La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Murabila2010 omaggia il SudAfrica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Eventi ed incontri succulenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 10 Giu 2010, 16:43   Oggetto: Murabila2010 omaggia il SudAfrica
tatella2000 Gio 10 Giu 2010, 16:43
Rispondi citando

OMAGGIO AL SUDAFRICA

Grazie ai campionati di calcio, al via domani 11 giugno, per un mese il Sudafrica sarà al centro dell’attenzione mondiale. Per i giardinieri e gli amanti delle piante è un’occasione per considerare, tra una partita e l’altra, gli immensi doni elargiti dalla natura sudafricana anche ai giardini.

Non deve stupire che molte beniamine di aiuole e bordure siano sudafricane: si pensi ai Pelargonium, 250 specie quasi tutte sudafricane, ma anche moltissime bulbose, succulente, arbusti, rampicanti... La flora di questo stato dell’estrema porzione dell’Africa australe annovera ben 24.000 specie (l’elenco floristico italiano, pertaltro già ricco, ne enumera circa 6500) per l’estrema diversificazione dell’ambiente: arido con specie succulente che prendono vita nella stagione delle piogge nel Nord-Ovest, savane di acacie e arbusti al Nord e al Nord Est, foreste sub tropicali nelle regioni interne e costiere orientali, foreste temperate a clima mediterraneo nella regione costiera meridionale attorno a Città del Capo, nel Kwa Zulu Natal e Mpumalanga.

Molte delle piante della flora sudafricana che nel corso di trecento anni sono state introdotte nei giardini europei, soprattutto mediterranei, saranno proposte dai vivai espositori alla decima edizione di Murabilia, dal 3 al 5 settembre prossimo. L’invito è: giocate a scoprire, di stand in stand, quali sono sudafricane. Tra le “piante grasse” troverete Euphorbia obesa (endemica), tra i fiori da aiuole e vasi Osteospermum ecklonis, tra i fiori da recidere le gerbere (endemismo sudafricano), tra gli arbusti Polygala myrtifolia, per l’umido la calla (Zanthedeschia aethiopica, altrettanto endemica), per l’asciutto l’infinita serie dei “mesembriantemi”. Tra tutte, noi vi lasciamo un appunto su queste specie.

Agapanthus è un genere delle Liliacee di 10 specie, tutte spontanee in Sudafrica. Le radici sono rizomatose, le foglie lineari, ricurve, sono sempreverdi in alcune specie, decidue e un po' più larghe in altre. I fiori campanulati, azzurri o blu, talora penduli, a lobi più o meno aperti, sono raccolti in ombrelle quasi sferiche all’apice di scapi fiorali nudi, alti da 30 cm le varietà nane selezionate in vivaio, sino a due metri, come nel caso di Agapanthus inapertus hollandii, noto anche come A. lydenbderg.
Pur essendo un po’ meno sensibili al freddo (resistono sino a -5 °C), gli agapanthus che perdono le foglie d’inverno sono meno apprezzati come piante ornamentali di quelli sempreverdi, selezionati a partire dalla specie A. praecox e spesso frutto di ibridazioni spontanee in natura. Riservati tendenzialmente ai giardini in clima mite, anche quando coltivati in vaso, dopo la piantagione gli agapanti amano rimanere indisturbati almeno 4-5 anni. Vogliono terra fertile e ben drenata, nella quale i rizomi, piantati a circa 10 cm di profondità e a 50 cm di distanza tra loro, possano riprodursi senza temere ristagni di umidità. E’ utile una concimazione ricca di fosforo e potassio dopo la fioritura, che avviene in giugno-luglio, le varietà più precoci sin dalla seconda metà di maggio.

La moltiplicazione avviene per divisione dei rizomi in autunno; va eseguita dissotterrando i rizomi e ripiantando subito porzioni con almeno un paio di gemme, scartando le parti vecchie e danneggiate. Attenzione: indossare guanti quando si maneggiano i rizomi, perché potrebbero provocare irritazioni. La propagazione può avvenire anche da seme, ma non bisogna avere fretta, perché lo sviluppo delle nuove piante è molto lento. Poco sensibili alle malattie, gli agapanti lo sono però ai marciumi per eccesso di umidità e alle lumache, purtroppo ghiotte delle loro foglie. Infine, chi ama le composizioni e i mazzi di fiori recisi può contare su questo elegante fiore sudafricano, che in acqua dura parecchi giorni.

A Murabilia 2010, nel periodo migliore per la piantagione, si potranno acquistare gli agapanthus nello stand Raziel di Cittadella (PD), che dispone di una buona scelta, compresa una collezione di oltre 30 varietà di ibridi spoglianti.

Stapelia genere delle asclepiadacee che annovera circa 40 specie succulente, tutte spontanee nell’Africa australe, alcune del Sudafrica. Hanno portamento prostrato, con steli quadrangolari molto ramificati. Caratteristica saliente è la fioritura, che avviene in estate. Le corolle, a forma di stella a 5 punte, possono essere larghe sino a 30 cm (Stapelia gigantea), più spesso 7-10 cm, hanno colori suggestivi, quasi sempre maculati, talvolta sono ricoperte di peluria morbida; hanno un odore nauseabondo di carne per attirare gli insetti che provvedono all’impollinazione. Le stapelie apprezzano il pieno sole, anche se nelle giornate torride d’estate gradiscono una posizione semiombreggiata e, pur accontentandosi di modeste annaffiature, durante la buona stagione non devono rimanere mai all’asciutto. Amano invece l'aria asciutta e, per rimanere all'esterno tutto l'anno, necessitano di temperature miti, anche se una specie come S. variegata, la più coltivata, resiste a qualche grado sotto zero.

Il prossimo settembre sarà presente a Murabilia 2010 il vivaio Corazza di Pietrasanta (Lu) che ha in catalogo oltre 20 tra specie e varietà di Stapelia.




--------------------------------------------------------------------------------

LA FRISSOGLIA

In una padella abbastanza grande mettere qualche cucchiaio d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio che faremo colorire leggermente. Aggiungere 4 o 5 zucchini freschissimi tagliati a rondelle, una dozzina di fiori di zucca tagliati a strisce (dopo averli liberati del gambo e del pistillo), 100 grammi di fagiolini in erba a pezzetti di uno o due centimetri, qualche foglia di bietola tagliata a strisce, 3 o 4 pomodori non troppo maturi a fette non molto sottili, 2 cipolle fresche a rondelle, un bel ciufffo di prezzemolo tritato, sale e pepe. Far cuocere il tutto a fuoco vivace, rimescolando spesso e coprendo per qualche minuto con una copertura. Quando l’umido emesso dalle verdure sarà assai ritirato, servire per contorno. (Ricetta di una vecchia contadina di Lammari)

Da: “Mangiari lucchesi” p. 46, Lucca, Pacini Fazzi, 2009.




--------------------------------------------------------------------------------

Murabilia è organizzata dal Comune di Lucca e dall’Opera delle Mura in collaborazione con l’A.Di.P.A..

Murabilia Home Page - Plant Finder



Segreteria di Murabilia - Mura in Fiore c/o Orto Botanico di Lucca, casermetta del Baluardo di S.Regolo - Via del Giardino Botanico, 14 - 55100 Lucca
Tel +39 0583 442160/583086 Fax +39 0583 442161/462366


--------------------------------------------------------------------------------


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Sab 10 Lug 2010, 16:34   Oggetto:
Giorgio Sab 10 Lug 2010, 16:34
Rispondi citando

In occasione di Murabilia 2010, che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 settembre, ci sarà il grande incontro cactofilo. Alcuni cactofili saranno presenti solo il sabato, altri solo la domenica ed altri in entrambi i giorni. Le informazioni saranno postate sia qui che nella sezione "Toscana" dei gruppi regionali.
Speriamo di ritrovarci numerosi in modo di poter rivedere amici già incontrati e di conoscere di persona molti altri. Sorriso


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 10 Lug 2010, 22:31   Oggetto:
tatella2000 Sab 10 Lug 2010, 22:31
Rispondi citando

Murabilia 2010

Mostra mercato del giardinaggio di qualità
Lucca 3-4-5 Settembre 2010
Temi della X edizione: Orchidee, Opuntia e Piante commestibili.

ORARI DELLA MOSTRA
venerdì 3 settembre dalle ore 12.00 alle ore 19.30
sabato 4 e domenica 5 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.30
la vendita dei biglietti termina alle ore 18.30 di ciascun giorno


PREZZO DEL BIGLIETTO
INTERO € 7,00

RIDOTTO
€ 5,00 gruppi con più di 15 persone (capo gruppo gratuito)
€ 1,00 over 65, minori tra gli 8 e i 14 anni, disabile e accompagnatore

ABBONAMENTO PER DUE GIORNI
€ 11,00 intero
€ 8,00 ridotto

ABBONAMENTO PER TRE GIORNI
€ 14,00 intero
€ 10,00 ridotto

INGRESSO GRATUITO
minori di 8 anni


INFO
Segreteria di MURABILIA
Opera delle Mura di Lucca, Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca Tel. +39 0583 583086 Fax +39 0583 56738


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 16:23   Oggetto:
tatella2000 Ven 23 Lug 2010, 16:23
Rispondi citando

Senza mettere fretta (manca ancora un mese e mezzo... Very Happy )
vorrei tirare giù una lista provvisoria di coloro che verranno a Murabilia,
in modo che Patra, Giorgio ed io ci possiamo rendere conto per sapere cosa e come organizzare il
MEGA RADUNO CACTOFILO
chi è già in grado di confermare la presenza lo scriva qui, ok?
venghino siori! è bello piaze e diverte! Very Happy


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bruco6
Prof
Prof


Registrato: 30/05/09 13:11
Età: 63
Messaggi: 2084
Residenza: San Giuliano Terme (PI)

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 16:48   Oggetto:
bruco6 Ven 23 Lug 2010, 16:48
Rispondi citando

Io sì. Yuppi
Io sì. Yuppi
Io sì. Yuppi
Io sì. Yuppi

Top
Profilo Invia messaggio privato
sonoiosara
Master
Master


Registrato: 14/04/09 18:03
Messaggi: 1292
Residenza: Pordenone

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 19:00   Oggetto:
sonoiosara Ven 23 Lug 2010, 19:00
Rispondi citando

io pureeee


_________________
http://picasaweb.google.com/sonoiosara
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio94
Prof
Prof


Registrato: 03/11/08 20:48
Età: 28
Messaggi: 2060
Residenza: Martellago(VE)

Inviato: Ven 23 Lug 2010, 22:24   Oggetto:
fabio94 Ven 23 Lug 2010, 22:24
Rispondi citando

Magari.............. divertitevi anche per me..


_________________
Le mie piante http://www.flickr.com/photos/56899540@N06/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Sab 24 Lug 2010, 0:10   Oggetto:
Groucho Sab 24 Lug 2010, 0:10
Rispondi citando

Io ci sarò Tati, ma ora non so dirti quando.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 24 Lug 2010, 8:02   Oggetto:
tatella2000 Sab 24 Lug 2010, 8:02
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
Io ci sarò Tati, ma ora non so dirti quando.

Basta che vieni! Esatto


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 12:50   Oggetto:
patra Gio 29 Lug 2010, 12:50
Rispondi citando

Io non potrei mancare..... Grazie al Cielo quel week end ce l'ho libero, quindi probabilmente vengo col camper e con Giovà. Se però lui non ne avesse voglia, Tatella, io il sacco a pelo l'ho sempre in macchina.
A buon intenditor.....

Cactus, Paolo, Boss!!!!!!!!!!! Questa volta non pensare neanche vagamente di "defilarti" , a costo di venire a rapirti con Tatella Hi hiii , un'occasione così non la puoi perdere, avrai la possibilità di conoscere un sacco di tuoi "ammiratori"!!!! Yeah!!
Son sicura di parlare a nome di TUTTI!!! Verooooooo????


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bruco6
Prof
Prof


Registrato: 30/05/09 13:11
Età: 63
Messaggi: 2084
Residenza: San Giuliano Terme (PI)

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 14:27   Oggetto:
bruco6 Gio 29 Lug 2010, 14:27
Rispondi citando

Certo patra! il boss lo conosco volentieri anch'io Applauso Applauso

Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 14:34   Oggetto:
tatella2000 Gio 29 Lug 2010, 14:34
Rispondi citando

patra ha scritto:
Io non potrei mancare..... Grazie al Cielo quel week end ce l'ho libero, quindi probabilmente vengo col camper e con Giovà. Se però lui non ne avesse voglia, Tatella, io il sacco a pelo l'ho sempre in macchina.
A buon intenditor.....

Cactus, Paolo, Boss!!!!!!!!!!! Questa volta non pensare neanche vagamente di "defilarti" , a costo di venire a rapirti con Tatella Hi hiii , un'occasione così non la puoi perdere, avrai la possibilità di conoscere un sacco di tuoi "ammiratori"!!!! Yeah!!
Son sicura di parlare a nome di TUTTI!!! Verooooooo????

Non credo di essere già in casa nuova, ma in ogni caso un letto solo per te ce l'ho!
Boss, Cactus, Paolo!!!
dai vieni che ti facciamo la festa! Hi hiii e un comitato di accoglienza con striscioni inclusi
(verrà anche Militello con le telecamere) ti accoglierà a braccia aperte!
Benvenuto! Ola Balletto


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 14:39   Oggetto:
patra Gio 29 Lug 2010, 14:39
Rispondi citando

Scusa, Tatella, non ho capito se il letto ce l'hai per me o per il Boss........ Very Happy Very Happy Very Happy (il quale, per ora, fa lo gnorri!!!)

Forza ragazzi!!! Lavoriamolo ai fianchi!!! Wink


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 14:48   Oggetto:
tatella2000 Gio 29 Lug 2010, 14:48
Rispondi citando

patra ha scritto:
Scusa, Tatella, non ho capito se il letto ce l'hai per me o per il Boss........ Very Happy Very Happy Very Happy

Figuraccia figurròòn!!!! seriamente, parlavo con Patra Smile ma se sono nella nuova casa
ce n'è anche per il boss, Giorgio, Daniele, Bruna, Elisa....no non è vero!!!


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Gio 29 Lug 2010, 14:53   Oggetto:
patra Gio 29 Lug 2010, 14:53
Rispondi citando

Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!!
per fortuna c'è gente come noi, almeno si ride!!!! (fossimo imbecilli???? )


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone


L'ultima modifica di patra il Gio 29 Lug 2010, 14:54, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Eventi ed incontri succulenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it