Inviato: Sab 05 Giu 2010, 13:50 Oggetto: Un aiuto per l'identificazione
johnnycrow Sab 05 Giu 2010, 13:50
Salve a tutti, come anticipato nella pesentazione, vi chiedo aiuto per identificare alcune piante. Qualcuna credo di averla identificata, ma vi chiedo conferma.
Grazie mille in anticipo.

1 - Euphorbia eritrea? Questa è nata spontaneamente tra le tegole della tettoietta sopra il cancelletto del giardino. Sicuramente da un seme proveniente da una pianta analoga dei vicini alta oltre 3 metri e che hanno tagliato vari anni fa.  
2 - Cleistocactus winteri? Mi sembra uguale a quello che segue, anche se piccolo  
3 - Cleistocactus winteri? Questa era a casa da alcuni anni. Questa foto è precedente al rinvaso. L'echinopsis con cui divide l'agusto spazio è quella che segue  
4 - Parodia leninghausii (credo)  
5 - Echinopsis. Sulla specie ho più dubbi che certezze. Dopo varie ricerche credo sia un'Echinopsis mamillosa. Secondo me è uguale a questa:
http://www.cactus-art.biz/schede/ECHINOPSIS/Echinopsis_mamillosa/Echinopsis_mammillaosa/Echinopsis_mamillosa.htm.  
5b - Vista dall'alto  
5c
io ti confermo il mamillosa e il winteri ( il 3.. non ha ancora fiorito??)
Grazie per l'aiuto. No, non ancora, ma credo che per quest'anno non fiorirà. Era da chissà quanti anni in quel vaso con poca terra e poco spazio, e innaffiature irregolari. Me ne sono "impossessato" di recente e ho rinvasato entrambe, ma evidentemente il cleistocactus deve ancora riprendersi, anche perché non era in ottime condizioni. Spero nell'anno prossimo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file