La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I piccolini di Angelo (1)

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Istrice
Prof
Prof


Registrato: 15/02/09 12:00
Età: 55
Messaggi: 3009
Residenza: Novara

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 21:57   Oggetto: I piccolini di Angelo (1)
Istrice Ven 28 Mag 2010, 21:57
Rispondi citando

Angelo, per chi non lo sapesse, è un signor coltivatore di Echinocereus.
Si dedica alla semina e alla cura delle piante delle diverse varietà profondendo non solo passione ma anche tutto il rigore scientifico di cui è capace.
Ricevere in adozione alcuni dei suoi semenzali è stato un piacere di quelli rari... mi ha fatto sentire coinvolto in un progetto in fase di realizzazione, molto più che impegnato in normali operazioni di giardinaggio.

Le piantine sono bellisime semine di un anno o un anno e mezzo; sono giunte a casa mia un paio di mesi fa, si son tutte riprese dopo il trapianto e crescono e prosperano con visibile soddisfazione, nonostante certamente il sole che c'e' da queste parti non possa competere con quello di Raffadali...quando capita che il sole ci sia, quest'anno è davvero merce rara!
Posso ben credere che ciò sia dovuto anche alle attenzioni ricevute nella prima gioventù, oltre che alla loro innata robustezza.

Veramente curioso osservare come già da piccolissime presentino in maniera ben definita i caratteri che contraddistinguono le forme adulte delle diverse specie...allevare queste piante è fin da subito un'esperienza straordinaria.

Presento le diverse varietà con l'intenzione di seguirle nel corso della loro crescita, accompagnandole nei diversi periodi del loro sviluppo...vedremo un po' che sorprese vorranno riservarci.

  Echinocereus adustus ssp. roemerianus
Echinocereus adustus ssp. roemerianus   Echinocereus apachensis MH149
Echinocereus apachensis MH149   Echinocereus arizonicus
Echinocereus arizonicus   Echinocereus brandegeei
Echinocereus brandegeei   Echinocereus coccineus ssp. roemeri BW112
Echinocereus coccineus ssp. roemeri BW112   Echinocereus ctenoides
Echinocereus ctenoides   Echinocereus dasyacanthus v. rectispinus
Echinocereus dasyacanthus v. rectispinus   Echinocereus fendleri ssp. boyce thompsonii SB520
Echinocereus fendleri ssp. boyce thompsonii SB520   Echinocereus ferreirianus SB1658
Echinocereus ferreirianus SB1658   Echinocereus fobeanus
Echinocereus fobeanus   Echinocereus grandis
Echinocereus grandis   Echinocereus klapperi
Echinocereus klapperi



L'ultima modifica di Istrice il Dom 06 Giu 2010, 16:56, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Dom 06 Giu 2010, 14:45   Oggetto:
angelo Dom 06 Giu 2010, 14:45
Rispondi citando

a momenti mi sfuggiva questo topic. è un piacere rivedere dei propri cuccioli in mani sicure. vedo che non hanno patito la differenza del clima e che continuano a crescere, questo è un buon segno: Davide ti ringrazio per le belle parole ma non ho fatto nulla di eccezionale, coltivo sempre alla stessa maniera è cioè da amatore, tutto qui, magari con questo genere metto + attenzione perchè coltivandolo di +, mi tocca documentarmi maggiormente, ma solo quei pochi accorgimenti che necessitano.

ah....sai quanto sono pignolo (o preciso) magari l'hai scritto nella fretta ma se non metti ssp. ove occorre probabilmente chi non sa capisce che la pianta ha un nome cosi' lungo.
ultimo: l'apachensis è MH149 non MM149.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Istrice
Prof
Prof


Registrato: 15/02/09 12:00
Età: 55
Messaggi: 3009
Residenza: Novara

Inviato: Dom 06 Giu 2010, 17:02   Oggetto:
Istrice Dom 06 Giu 2010, 17:02
Rispondi citando

angelo ha scritto:
a momenti mi sfuggiva questo topic...


Perdonatissimo...ormai sei stra-impegnato anche su altri fronti...

angelo ha scritto:
...se non metti ssp. ove occorre probabilmente chi non sa capisce che la pianta ha un nome cosi' lungo.
ultimo: l'apachensis è MH149 non MM149.


ssp. e MH sistemate! Grazie per la segnalazione, se non le si mette subito a posto, queste cose, l'informazione ha discrete probabilità di andar persa... Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it