Uauuuuu.........che bello Jacopo !!!!!!!!!!!!!!
Ho un glaucum anch'io per cui avrei un sacco di domande da farti ma, per non dare nell'occhio sarò "casuale " ! il mio è in composta classica 1/3 x3 ed è posto a mezzo sole ( ma si accettano rettifiche! ); che grandezza dovrà raggiungere per sperare in una fioritura ?
Questo ci ha messo più degli altri due, un glaucum a fiore giallo e un ferrarii che fioriscono già da un paio d'anni.
Non chiedetemi perché stanno tutti e tre sempre insieme, stesso terriccio e stessa esposizione.
Quest'anno gli altri 2 non hanno ancora fiorito per cui ti posto delle foto dello scorso anno.
Sono in un terriccio per il 70% inerte, semine del 2002.
Esposizione pieno sole tranne quando è allo zenith (c'è lo spigolo di un palazzo che fa ombra).
Il sole è importante se vuoi avere quella bella cera che li ricopre e li fa appunto "glauchi" e se non li bagni con gli antiparassitari e/o fungicidi è meglio. Tanto non si ammalano mai se fanno un bella cera (ne avessi di piante così tranquille).
Freddo in inverno no problem però asciuttissimi.
Direi che come diametro siamo sui 6 cm per il rubro, 5 per il giallo e 7 per il ferrarii.
Ancora grazie
Ciao
Jack!

questo è il glaucum classico  
questo è il ferrarii (fiori)  
questo è sempre il ferrarii (pianta)
_________________ "Non sopporto niente e nessuno.
Neanche me stesso. Soprattutto me stesso.
Solo una cosa sopporto.
La sfumatura."
Mimmo Repetto (all'aurora del giorno in cui ha compiuto cento anni)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file