La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Germinatoio e prime semine!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 1:05   Oggetto: Germinatoio e prime semine!
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 1:05
Rispondi citando

Premetto dicendo che il mio germinatoio non è un prodigio delle tecnologia! ho cercato di costruirlo secondo due criteri: efficienza (ovvero minimo indispensabile) ed estetica!

il risultato è stato questo:





impianto elettrico/luci

spento


acceso



in fase operativa Sorriso :




dunque come avete potuto vedere ho cercato di eliminare il più possibile i fili riducendoli a due: 1 per la ventola e 1 per le luci!
è dotato di un semplicissimo termometro a mercurio e di 1 sola ventola!
il rivestimento interno delle 6 pareti è di alluminio (cuki).
le temperature variano dai 28° ai 15°C! tramite alcuni accorgimenti posso modificare di qualche grado tali temperature sia in eccesso che in difetto!

ovviamente il filo della ventola è connesso ad un trasformatore! il filo delle luce così come il trasformatore sono connessi a due timer in modo tale da regolare l'accensione e lo spegnimento delle luci e della ventola!



le luci che ho scelto (dopo parecchie ricerche) sono:

1) OSRAM Fluora 77
2) OSRAM Lumilux cool daylight

sono entrambe da 18W percui il reattore è di 36W!

le misure del germinatoio sono: 100x40x40 cm ... dunque tra lampade e terra della semina c'è una distanza di 30cm! Ho usato 5 tavole 100x40 cm per costruire la struttura!

il germinatoio è stato portato a termine da me e la mia ragazza (anche lei ne ha uno così) verso gli inizi di ottobre e le prime semine sono iniziate esattamente il 14/10/07! per cui tutte le piantine hanno poco più di un mese e mezzo!

basta chiacchiere ora vi mostro le semine che ho scoperto dalla pellicola (le altre ve le mostrerò più in là!):

vasetto misto numero 1



piante nel particolare del vasetto misto numero 1:

ferocactus peninsulae


ferocactus wislizenii var herrerae


miste


Hamatocactus setispinus


Setiechinopsis mirabilis



ora vi mostro invece le semine in altri vasetti separati:

Eriosyce napina ssp. Lembckei (con ingrandimento)




Sconosciuta (conosco la pianta mamma che è mia da cui ho preso i semi però! Very Happy)


Echinopsis subnudata


Cactus Mix (bustina di semi comprata)


Melocactus matanzanus


Melocactus longispinus


Adansonia digitata (in tutto 11 piantine)




Ibridi di Astrophytum


Astrophytum capricorne


Stapelia variegata


e ovviamente Nolina recurvata Sorriso







chiudo traendo una conclusione: quest'estate mi sono dilettato un pò con la semina, con scarsi risultati! devo dire che col germinatoio, forse per le ideali temperature, esposizione alla luce, etcetc, si ottengono risultati davvero stupefacenti! mi azzarderei a dire forse migliori che con un sistema naturale! forse è solo un'impressione! Dubbioso

per ora è tutto! Sorriso direte meno male! ahah! Very Happy


_________________
Matteo


L'ultima modifica di odino_84 il Mer 05 Dic 2007, 8:11, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 1:33   Oggetto:
beppe58 Mer 05 Dic 2007, 1:33
Rispondi citando

Ciao Matteo,rinnovo i complimenti !! Visto in 45 giorni che roba ? Applauso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 2:40   Oggetto:
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 2:40
Rispondi citando

grazie beppe! Sorriso ma il 90% del lavoro lo fa la natura! quindi complimenti a lei e a queste meraviglie! Very Happy

spero solo di essere in grado di farle crescere il più possibile! anche se la parte più difficle è proprio questa! Rolling Eyes

tra qulache giorno/settimana vi faccio vedere anche le altre (lopho, astro myrio, grusonii, ariocarpus etcetc! )! Smile


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 2:56   Oggetto:
cactus Mer 05 Dic 2007, 2:56
Rispondi citando

Ehi ma qui si fa veramente sul serio!
Complimenti, io non riuscirei a fare di meglio, comunque mi sembra davvero un risultato eccellente.

I frutti di un mese e mezzo, poi sono la cosa più interessante Sbav

Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 8:00   Oggetto:
Antonietta Mer 05 Dic 2007, 8:00
Rispondi citando

Complimenti, Odino! Un lavoro e dei risultati eccellenti! Applauso Applauso Applauso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 8:03   Oggetto:
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 8:03
Rispondi citando

grazie cactus e antonietta! Figuraccia
infatti la cosa bella è che queste piantine hanno "solo" un mese e mezzo! poi ad esempio alcune come le Nolina ci hanno messo molto a germogliare (circa 2/2.5 settimane) per cui hanno ancora meno! sicuramente man mano che passa il tempo la crescita rallenterà, però per ora crescono davvero molto!
questo tutto grazie al germinatoio, il quale in quasi 2 mesi mi ha fatto ottenere dei risultati pari a 4 mesi di semina al naturale (in primavera/estate)!
all'inizio ero un pò scettico sull'uso del germinatoio! mi sembrava un "qualcosa di artificiale" che non avrebbe funzionato! invece mi sono dovuto ricredere! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 10:47   Oggetto:
fegele Mer 05 Dic 2007, 10:47
Rispondi citando

Complimenti matteo !
Hai fatto un ottimo lavoro !
Credo proprio che prenderò spunto dal tuo germinatoio, tra tutti, mi sembra quello più semplice da realizzare. Considerato poi che funziona anche alla grande mi sa proprio che procederò.
Ho già anche una struttura in legno come la tua.

Facci poi vedere i progressi delle piantine Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 14:14   Oggetto:
angelo Mer 05 Dic 2007, 14:14
Rispondi citando

Sorriso bene alla fine con poca spesa hai ottenuto grandi risultati, basta avere un po' d'occhio e crescono tutte bene, eh si il germinatoio fa...miracoli Sorriso Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 17:14   Oggetto:
Groucho Mer 05 Dic 2007, 17:14
Rispondi citando

Grande Odino Vittoria .

Dopo aver visto il tuo mi viene voglia di ripartire tutto da capo.

Insomma se ho capito bene raggiungi i 28° e anche più con il calore dei soli due neon? Lo tieni in casa vero?

Che meraviglia le piantine, anche se con il mio triciclo a 56k ne ho viste circa la metà.

Ancora complimenti.

Aggiornaci, mi raccomando.
ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 19:32   Oggetto:
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 19:32
Rispondi citando

angelo ha scritto:
Sorriso bene alla fine con poca spesa hai ottenuto grandi risultati, basta avere un po' d'occhio e crescono tutte bene, eh si il germinatoio fa...miracoli Sorriso Sorriso


insomma mica tanto! la spesa è altina (poi dipende sempre dal proprio portafoglio! è tutto quest'anno che sto dietro questo germinatoio e non ho badato a spese! lo volevo troppo!)...

5 tavole 35€ (purtroppo a meno non sono riuscito a trovarle! Triste per lo sembrano buone tavole! )

termometro
pomelli
viti
ventola
alluminio
cerniere
calamite
2 timer tutto a 15€

poi le lampade più la plafoniera intorno ai 25€ (anche se non l'ho pagate perchè me le ha regalate il papà della mia ragazza che le vende! Intesa)

poi c'è il costo del trasformatore (che io ho riciclato in soffitta!)...

quindi in teoria il tutto viene più di 80€!!! ma ne vale la pena, dato che fa miracoli!! Very Happy

sicuramente se avessi messo altri gingilli o gingilli migliori (tipo timer e termometro elettronico) il prezzo sarebbe salito! Rolling Eyes ma quelli meccanici di timer vanno più che bene! Very Happy



comunque tornando al germinatoio si ho scelto di farlo il più semplice possibile ed il più carino possibile (pomelli e calamite per la chiusura, cerniere, misure precise) e inoltre funzionale (ventola, lampade giuste, temperatura giusta)!

le temperature variano dai 28°C ai 16/17°C! solo grazie al calore del reattore (1 solo da 36W)! inoltre con alcuni accorgimenti si può aumentare o la minima o la massima! esempio se volessi aumentare la minima basta tenerlo spento nelle ore in cui in casa sono accesi i riscaldamenti! e se volessi aumentare la massima invece l'opposto!! anche tenendo accesa di più la ventola si possono abbassare sia la minima che la massima...o meglio ho notato che lasciando la ventola accesa fissa ci mette di più a raggiungere la temperatura massima!

per ora lo tengo acceso di notte quando i riscaldamenti sono per la maggior parte del tempo spenti! con un intervallo di temperature appunto 28°C-17°C! non è per vantarmi, ma per ora tutto quello che ho messo ha germinato per cui credo che la temperatura va bene!

ovviamente lo tengo in casa! in una stanza non troppo riscaldata (senza riscaldamenti (16/17°C)!

la ventola unica (che immette aria) è sufficiente! ovvero non ho notato la formazione della condensa! anche dopo aver tolto la pellicola dalla maggior parte delle vaschette!
la tengo accesa ad intervalli di tempo regolari...ovvero 20 minuti ogni 2 ore (non c'è un motivo; faccio varie prove; ormai sono 2 settimane che è settato così!).


altra cosa, per ovviare al problema dei fili penzolanti (brutti da vedere) e intrecciamenti vari ho optato per una plafoniera...tutto premontato...basta attaccare 1 solo filo (quello della corrente) ed il gioco è fatto! dato che gli starter ed il reattore sono già connessi!

questo è quanto! o almeno questa è la filosofia del mio germinatoio...semplicità ed efficienza! tanto per fare delle modifiche c'è sempre tempo! come mettere una lampadina ad incandescenza per aumentare il calore (cosa di cui non ho avuto bisogno) o mettere un igrometro (anche se sinceramente non so cosa farci, perchè non saprei come relazionarmi ad esso...io mi regolo con la condensa! ahah! Very Happy )!

Ciao

PS

Groucho ha scritto:
Grande Odino Vittoria .

Dopo aver visto il tuo mi viene voglia di ripartire tutto da capo.

Insomma se ho capito bene raggiungi i 28° e anche più con il calore dei soli due neon? Lo tieni in casa vero?

Che meraviglia le piantine, anche se con il mio triciclo a 56k ne ho viste circa la metà.

Ancora complimenti.

Aggiornaci, mi raccomando.
ciaociao...


più di 28°C non saprei di preciso o comunque con i dovuti accorgimenti!...io ho notato 28°C come massima...poi sinceramente non sto tanto a guardare il termometro ora! l'ho fatto soprattutto all'inizio...cmq se vuoi proprio una temperatura maggiore dei 28°C basta aggiungere una semplice lampadina ad incandescenza (25/30W)! anche se credo che 28°C vada bene...forse è meglio non far scendere troppo la minima sotto i 15°C! Intesa

mi dispiace che non sei riuscito a vederle tutte... Triste


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 20:22   Oggetto:
angelo Mer 05 Dic 2007, 20:22
Rispondi citando

beh, se compari la spesa che hai sostenuto con le piante che ne ricaverai, vedrai i "picciuli" sono stati spesi bene e ci guadagnerai senz'altro in quantità e in piante notevolmente + forti di quelle acquistate nei vivai Wink


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 20:32   Oggetto:
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 20:32
Rispondi citando

altrochè! Very Happy posso finalmente dire di avere delle piante "mie"! Sorriso

comunque avrei speso anche di più! da troppe piccole soddisfazioni il germinatoio! dal vederle crescere fin da piccole, dal poter avere molte piccole piante e magari alcune che non è facile trovare in giro!!! Sorriso

certo meglio te che avevi (quasi) tutto in casa ed hai risparmiato! Very Happy anche perchè la tua credenza era molto adatta per questo genere di cose! Intesa

io purtroppo un mobile da riciclare non l'avevo! e ogni tavola mi è costata sulle 7€!

comunque basta parlare di soldi...anche perchè sono quasi tentato di farne un secondo...dato la quantità di semi che ho a casa e la voglia di seminare che ho...diciamo che mi sto contenendo... Smile


_________________
Matteo


L'ultima modifica di odino_84 il Mer 05 Dic 2007, 20:40, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 20:38   Oggetto:
angelo Mer 05 Dic 2007, 20:38
Rispondi citando

odino_84 ha scritto:

.....comunque basta parlare di soldi...anche perché sono quasi tentato di farne un secondo...dato la quantità di semi che ho a casa e la voglia di seminare che ho...diciamo che mi sto contenendo... Smile


guarda che da li a farne altro non ci vuole niente, un amico ha fatto il primo e adesso ne ha 3 e quasi quasi, il mio potrebbe starmi stretto anche se qui le semine naturali mi sono andate bene, Dubbioso mah un pensierino in merito lo faro' Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 21:22   Oggetto:
odino_84 Mer 05 Dic 2007, 21:22
Rispondi citando

angelo ha scritto:
...un amico ha fatto il primo e adesso ne ha 3...


Shocked Shocked Shocked ha tutta la mia stima! ahahah! Very Happy

meno male allora non sono il solo con queste manie! Sorriso


angelo, mi dimenticavo di chiederti una cosa! ma come si chiamano quella specie di "prese" di plastica che hai usato per collegare i fili del trasformatore ai fili della ventola?! dove si comprano? che devo chiedere?

perchè per ora i miei fili sono uniti alla meglio con del nastro isolante (nero) ma sinceramente la connessione fatta da te è di gran lunga migliore! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3214
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mer 05 Dic 2007, 21:45   Oggetto:
Lakota Mer 05 Dic 2007, 21:45
Rispondi citando

Ciao Matteo ottimi risultati ma non avevo dubbi Confused


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it