La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


ingiallimento agave: help me
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Agavaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andy79



Registrato: 21/07/08 21:49
Messaggi: 7
Residenza: Lago di Garda

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 12:43   Oggetto: ingiallimento agave: help me
andy79 Sab 23 Gen 2010, 12:43
Rispondi citando

Ho bisogno di un consiglio: ho ricoverato per l'inverno i cacti e le succulente in appartamento, non disponendo di un serra fredda alternativa. Stanno tutte abbastanza bene, ma le agavi americane stanno ingiallendo... passi per le foglie basali (potrebbe essere un rinnovo naturale), ma iniziano ad ingiallire anche le punte delle foglie nuove (come da foto). sarei tentato di portarle fuori in giardino all'aperto dove riceverebbero più luce (ma qui al nord è ancora inverno pieno) e non vorrei peggiorare la situazione, a causa del forte sbalzo di temperatura che patirebbero.

Qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie a tutti, ciao

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior


Registrato: 07/03/09 15:29
Età: 37
Messaggi: 911

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 13:02   Oggetto:
Claudio.cal Sab 23 Gen 2010, 13:02
Rispondi citando

Visto che abiti sul Garda io le avrei lasciate fuori. Che temperature minime ci sono da te?
In casa le Agavi in goccino di acqua non lo disdegnano, magari è solo questo. Aspettiamo che passi qualche agavofilo esperto.


_________________
Claudio
CLICCA QUI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 13:13   Oggetto:
Antonietta Sab 23 Gen 2010, 13:13
Rispondi citando

Ciao, io le agavi americane le ho in piena terra, senza riparo, hanno sopportato minime fino -8° e sono state sotto la neve, senza alcun danno. L'ingiallimento credo sia dovuto alle temperature troppo alte. Magari potresti spostarle gradatamente in locale più fresco, tipo le scale, per poi portarle fuori. Intanto un po' d'acqua la darei anche io.


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
andy79



Registrato: 21/07/08 21:49
Messaggi: 7
Residenza: Lago di Garda

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 13:47   Oggetto:
andy79 Sab 23 Gen 2010, 13:47
Rispondi citando

Grazie dei consigli. Le agavi aimè devo tenerle in vaso e, viste le basse temperature di quest'inverno decisamente più basse del solito (le minime sono arrivate a -5 °C), ho pensato di proteggerle in casa. Proverò a riportarle all'aperto gradualmente.... Speriamo bene Sorriso

Ulteriori consigli sono ben accetti....

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 15:38   Oggetto:
marinaia 63 Sab 23 Gen 2010, 15:38
Rispondi citando

Ciao Andy...anche le mie vivono fuori ormai da anni...sono in vaso anche loro...e sottoposte alle varie temperature...
Mi sembra che le tue abbiano patito la sete essendo in ambiente troppo caldo e asciutto...
Riportale fuori gradualmente appena riesci...e se è tanto che sono nello stesso vaso...appena puoi rinvasale e elimina il secco , e falle bere sino alla primavera almeno una volta al mese...è il minimo ....vedrai che si riprendono bene, sono piante molto robuste... Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paoloba44
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/07/09 22:01
Messaggi: 242
Residenza: Alassio SV

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 19:47   Oggetto:
paoloba44 Sab 23 Gen 2010, 19:47
Rispondi citando

Ha ragione Patty, se tenute al caldo vanno anche bagnate, per me ha solo sete, la luce è un problema limitato per queste piante.

Paolo


_________________
Imiei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maguey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 11/01/10 19:29
Età: 66
Messaggi: 311
Residenza: Delta del Po, Ferrara

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 22:50   Oggetto:
maguey Sab 23 Gen 2010, 22:50
Rispondi citando

Scusate, faccio un esempio: mi sono arrivate alcune agavi rimaste un mese in viaggio nella scatola. Erano belle umidicce, quindi a rischio muffa. Comunque erano "cresciute" al buio e le parti nuove si presentavano 'bianche' ! Come se fossero state sottoterra. Ma attenzione: varie presentavano le punte delle foglie gialle, esattamente come quella fotografata sopra. Ma come: se avevano abbastanza 'acqua' per crescere, come mai erano gialle ? Aggiungo: sono stato da una signora che tiene Agavi americane in uno scantinato non riscaldato. Anche loro con le foglie gialle. E la signora: è stato perchè le ho bagnate troppo... Dubbioso


_________________
Il mio blog: http://piante-grasse.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 22:53   Oggetto:
Antonietta Sab 23 Gen 2010, 22:53
Rispondi citando

Non so che dire. Le mie si prendono mesi di pioggia invernale e non ho mai visto una foglia gialla. Forse la mancanza di luce? Dubbioso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
paoloba44
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/07/09 22:01
Messaggi: 242
Residenza: Alassio SV

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 23:15   Oggetto:
paoloba44 Sab 23 Gen 2010, 23:15
Rispondi citando

Chiuse in scatola significa buio completo, ovviamente per non ingiallire devono pur avere un po' di luce, mi sembra evidente, tu stesso dici che sembravano cresciute sottoterra. Niente luce niente clorofilla...

Quando dicevo che non hanno problemi di luce intendevo dire che anche tenute in casa con poca luce non "filano" come certe cactacee, ad esempio le opuntie.

Paolo


_________________
Imiei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 9:14   Oggetto:
marinaia 63 Dom 24 Gen 2010, 9:14
Rispondi citando

paoloba44 ha scritto:
Chiuse in scatola significa buio completo, ovviamente per non ingiallire devono pur avere un po' di luce, mi sembra evidente, tu stesso dici che sembravano cresciute sottoterra. Niente luce niente clorofilla...

Quando dicevo che non hanno problemi di luce intendevo dire che anche tenute in casa con poca luce non "filano" come certe cactacee, ad esempio le opuntie.

Paolo

Esatto....spiegazione chiara e precisa... Esatto Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andy79



Registrato: 21/07/08 21:49
Messaggi: 7
Residenza: Lago di Garda

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 10:13   Oggetto:
andy79 Dom 24 Gen 2010, 10:13
Rispondi citando

Una precisazione... le agavi le ho sempre tenute bagnate (ogni 15gg circa) visto che sono in appartamento con clima asciutto. Quindi credo sia più legato alla carenza di luce che non alla mancanza di acqua, per questo le vorrei rimettere all'aperto.

Probabilmente avrei dovuto lasciarle fuori sin dall'inizio, come mi avete suggerito voi, ma ora che il danno è fatto (non credo che le foglie ingiallite torneranno verdi), temo che rimettendole all'aperto non riuscirebbero ad acclimatarsi (passerebbero dai 18-20°C dell'interno, alle minime attorno a 0°C dell'esterno).. sono combattuto!!!

Grazie a tutti dell'interessamento, vi terrò aggiornati su come evolve la situazione...

Andrea

Top
Profilo Invia messaggio privato
paoloba44
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/07/09 22:01
Messaggi: 242
Residenza: Alassio SV

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 20:04   Oggetto:
paoloba44 Dom 24 Gen 2010, 20:04
Rispondi citando

Dallo stato delle foglie io resto dell'idea che si tratti di poca acqua, in vaso e così al caldo andrebbero bagnate sovente, la terra non dovrebbe mai essere secca.

Da 20 a 0° non mi sembra il caso, non hai qualche ambiente non riscaldato e discretamente luminoso dove tenerle? Tieni presente che in vaso sopportano meno il freddo, le A.americana reggono basse temperature ma in piena terra, ne ho già parlato in un altro post.

Per esempio potrebbe essere interrato l'intero vaso, io lo faccio spesso con piante adulte in attesa di trapianto.

Paolo


_________________
Imiei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andy79



Registrato: 21/07/08 21:49
Messaggi: 7
Residenza: Lago di Garda

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 21:29   Oggetto:
andy79 Dom 24 Gen 2010, 21:29
Rispondi citando

Grazie Paolo dei tuoi suggerimenti Sorriso mi sto organizzando per tentare un progressivo trasferimento in ambiente più fresco, nel frattempo darò una dose extra di acqua...

Speriamo che funzini, anche perchè sono affezionato alle mie piccine e già mi vien male al pensiero di dover aspettare almeno un paio d'anni che tutte le foglie ingiallite vengano ricambiate da foglie nuove e verdi... Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
paoloba44
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/07/09 22:01
Messaggi: 242
Residenza: Alassio SV

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 22:21   Oggetto:
paoloba44 Dom 24 Gen 2010, 22:21
Rispondi citando

Non dovrebbero essere così lente nella crescita, anche nel vaso. Nel caso in primavera rinvasale con vasi un po' più grandi, un po' di concime organico pellettato misto al terriccio, acqua e caldo estivo faranno il miracolo.

Se poi in estate hai occasione di passare dalle mie parti, ho delle piccole ferox da dare in adozione e di americane marginata lungo la strada che sale qui c'è solo l'imbarazzo della scelta Intesa

Paolo


_________________
Imiei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Mar 26 Gen 2010, 14:04   Oggetto:
Ale Mar 26 Gen 2010, 14:04
Rispondi citando

maguey ha scritto:
...Comunque erano "cresciute" al buio e le parti nuove si presentavano 'bianche' ! ...

senza luce le parti nuove, vicine alla base e non alla punta, risultano bianche.
questa è la mia esperienza. Esatto
appena me ne sono accorto ho rimediato e con la luce sono tornate del colore naturale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Agavaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it