La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


comparsa di ruggine su Mammillaria camptotricha

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
micioni



Registrato: 24/08/09 09:22
Messaggi: 31
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Dom 21 Mar 2010, 10:36   Oggetto: comparsa di ruggine su Mammillaria camptotricha
micioni Dom 21 Mar 2010, 10:36
Rispondi citando

Ciao ragazzi,
è da qualche giorno che sulla nostra Mammillaria sono iniziate a comparire delle chiazze giallo ruggine Dubbioso
Ho letto in giro per il forum che potrebbe essere ruggine dovuto all'umidità (ed in effetti di umidità ce ne è stata tanta questo inverno...è stata in mezzo ad una doppia finestra in modo da avere luce ma non troppo freddo), però trovo strano che compaia ora che invece l'aria è più asciutta e anzi sono comparsi i primi soli!
In ottobre avevamo dato una spruzzata di rameico per evitare funghi.
Forse sono solo scottature? Mi sembra che la zona macchiata sia un pochino molle rispetto al resto, ho una gran paura che gli stia succedendo qualcosa vi posto una foto così magari se mi aiutate a capire (non si vede molto bene ma meglio non sono riuscito a scattare perché sono macchie leggerissime):



in caso provo a fare altre foto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 22 Mar 2010, 2:12   Oggetto:
beppe58 Lun 22 Mar 2010, 2:12
Rispondi citando

Ciao Micioni,escluderei una scottatura,sembra fin troppo turgida per questo periodo,la bagnavi ? Potrebbe anche essere "ruggine",ma di solito sono macchie dai contorni netti.Li' sole le punte dei tubercoli hanno un colore normale,troppo giallognolo tutto il resto. E' ben ancorata al terriccio ?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
micioni



Registrato: 24/08/09 09:22
Messaggi: 31
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Lun 22 Mar 2010, 10:50   Oggetto:
micioni Lun 22 Mar 2010, 10:50
Rispondi citando

...abbiamo annaffiato con moderazione una volta al mese, anche perchè vedevamo gli aculei scurirsi mentre dopo l'annaffiatura tornavano bianchi, abbiamo fatto male?
E ti confermo che le macchie non hanno contorni netti, come dicevo sembra anche un pochino molle sui tubercoli chiazzati Triste
Ho provato a muoverlo un pochino e mi sembra piuttosto ballerino devo provare a sterrarlo?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 22 Mar 2010, 22:11   Oggetto:
beppe58 Lun 22 Mar 2010, 22:11
Rispondi citando

Mannaggia !! Triste Ardua impresa suggerire qualcosa di utile !!
Gonfia d'acqua così provando a ruotarla delicatamente,se non è marcita dalla base,quasi che ci deve girare anche il vaso.
Io semplicemente sospenderei le innaffiature,se le radici e la base sono ok, ha riserve d'acqua per un bel po'. Possono anche raggrinzire i tubercoli,non schiatterà per disidratazione.Se disgraziatamente è colpita da un fungo tipo fusarium o rizottiosi te ne accorgerai presto,purtroppo nulla si può fare.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lele123
Master
Master


Registrato: 13/10/08 21:13
Età: 38
Messaggi: 1464
Residenza: pavia-milano

Inviato: Mer 24 Mar 2010, 20:19   Oggetto:
Lele123 Mer 24 Mar 2010, 20:19
Rispondi citando

ce l'avevo identica con lo stesso iniziale problema a fine inverno...purtroppo si è piano piano ristretta fino a scomparire che ancora faceva freddo


_________________
alcune mie piante

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight=
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
micioni



Registrato: 24/08/09 09:22
Messaggi: 31
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 19:22   Oggetto:
micioni Sab 27 Mar 2010, 19:22
Rispondi citando

Vi aggiorno sulla situazione, purtroppo credo che sia come dice beppe Triste
Oggi ho provato a toccarla e mi è rimasta in mano...vi metto una foto di come si presenta la base (è bagnata e non ha più radici):



Che cosa posso provare a fare ancora? Ho letto da qualche parte nel forum che le mammi radicano bene anche da tagli...posso provarci cercando di lasciare la parte superiore che ancora è bella verde e non presenta macchie?
Avete qualche consiglio o link ad altri post che mi possano aiutare nell'operazione in caso? Ho letto che la lama deve essere disinfettata (come?) e che dopo il taglio va cosparso di un rameico (corretto? e quale?).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Istrice
Prof
Prof


Registrato: 15/02/09 12:00
Età: 55
Messaggi: 3009
Residenza: Novara

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 22:49   Oggetto:
Istrice Sab 27 Mar 2010, 22:49
Rispondi citando

Secondo me, questa è andata...
Per provare a far talea dovresti tagliare fino a trovare il sano, e lì mi pare non ti resterebbe più molto Abbattuto ...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 12:50   Oggetto:
beppe58 Dom 28 Mar 2010, 12:50
Rispondi citando

micioni ha scritto:
Vi aggiorno sulla situazione, ...Che cosa posso provare a fare ancora?

Mi spiace !! Triste Triste Avrei preferito l'aver sbagliato di brutto..
Prova a sezionarla,tanto per vedere.., senza farti illusioni, non la recuperi più !!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
micioni



Registrato: 24/08/09 09:22
Messaggi: 31
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Lun 29 Mar 2010, 13:57   Oggetto:
micioni Lun 29 Mar 2010, 13:57
Rispondi citando

Ok, però siamo tanto in lutto Triste Triste
CI eravamo tanto affezionati!!!
In pratica di cosa è morta la nostra piccolina? Abbiamo sbagliato a dargli acqua nel periodo invernale? Diteci se possibile come evitare che possa ricapitare in futuro Triste
L'abbiamo appena tagliata...l'apice non sembra molle come il resto ed è bianco/verdastro pur se bagnatissimo:



Adesso abbiamo cosparso il taglio di Fenicrit...dite che possiamo provarci a farla radicare?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 29 Mar 2010, 22:31   Oggetto:
beppe58 Lun 29 Mar 2010, 22:31
Rispondi citando

micioni ha scritto:
..
In pratica di cosa è morta la nostra piccolina?

Impossibile stabilirlo con certezza,solo esami al microscopio e conoscenze in fitopatologia che non ho potrebbero dare risposte Penso una crittogama tipo rizottiosi piuttosto che da batteri,visto anche il "gonfiore" della pianta
Citazione:
Abbiamo sbagliato a dargli acqua nel periodo invernale? Diteci se possibile come evitare che possa ricapitare in futuro Triste

Credo proprio di si !! Le cactacee,con poche eccezioni,vogliono un periodo di "asciutto" e freddo o fresco a seconda della famiglia
Citazione:
L'abbiamo appena tagliata...l'apice non sembra molle come il resto ed è bianco/verdastro pur se bagnatissimo..Adesso abbiamo cosparso il taglio di Fenicrit...dite che possiamo provarci a farla radicare?

Provaci !! Senza farti illusioni,se l'apice non è compromesso ed era dovuto a qualche batteriosi il fenicrit (zolfo e rame)è un buon medicamento. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it