La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Grusonii adulto: libero le radici da tutta la torba ???
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 9:12   Oggetto: Grusonii adulto: libero le radici da tutta la torba ???
overshot Lun 15 Mar 2010, 9:12
Rispondi citando

A breve dovrò rinvasare questo echinocactus grusoni che mi è stato regalato qualche mese fa..credo proprio che quando svaserò la pianta troverò un panetto di terra super-torboso e molto compatto..la mia domanda è questa: anche se la pianta è già piuttosto grandicella è sempre meglio liberare completamente le radici dalla torba oppure è meglio dare soltanto una bella scrollatina al panetto e poi rinvasare in composta idonea ???
grazie .. Sorriso




_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore


Registrato: 27/07/08 19:12
Messaggi: 2178
Residenza: Mugello

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 9:22   Oggetto:
Generba Lun 15 Mar 2010, 9:22
Rispondi citando

prova a indovinare?!


lava bene tutte le radici, fino al colletto della pianta, lascia asciugare e poi rinvasa!! Sorriso

p.s. bel grusonii!


_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 10:39   Oggetto:
overshot Lun 15 Mar 2010, 10:39
Rispondi citando

grazie della rapida risposta Generba..

Generba ha scritto:
prova a indovinare?!


in realtà non davo già tutto per scontato perchè tempo fa, parlando di rinvasi di piante adulte cresciute in torbaccia, qualcuno sosteneva che a volte, una totale pulizia delle radici a piante già grandi poteva non essere necessaria e anzi, dovendo districare un pane di terra ormai molto intricato, poteva procurare anche uno schock notevole alle radici..e dunque consigliavano di dare una bella scrollata al panetto, e di eliminare tutta la torba situata nei punti più accessibili..Dubbioso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore


Registrato: 27/07/08 19:12
Messaggi: 2178
Residenza: Mugello

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 10:49   Oggetto:
Generba Lun 15 Mar 2010, 10:49
Rispondi citando

boh, mi sbaglierò, ma se tu immergi la pianta in una tinozza per qualche ora (magari fallo fra un mese) poi sotto acqua corrente con l'aiuto di uno spazzolino e con le mani elimini la torba secondo me gli fai meglio che lasciarla lì dentro.


comunque aspettiamo altri pareri che non si sa mai!


_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele
Master
Master


Registrato: 20/09/08 12:29
Età: 37
Messaggi: 1335
Residenza: Agliano Terme

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 12:07   Oggetto:
daniele Lun 15 Mar 2010, 12:07
Rispondi citando

I grusoni non risentono molto gli stress alle radici, tanto che grandi esemplari sono trasportati dopo avergli tagliato tutte le radici per agevolarne lo stoccaggio...Anche vero che potrebbe essere un po' complicata l'operazione di pulizia con piante grosse, e in un 3d di qualche settimana fa in un altro forum un grusonii ben più grosso stava benone anche se manteneva lo stesso terriccio ad ogni rinvaso


_________________
Life, it's seems will fade away, drifting further everyday...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof


Registrato: 23/04/09 17:48
Età: 75
Messaggi: 2110
Residenza: Zena

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 17:25   Oggetto:
ange Lun 15 Mar 2010, 17:25
Rispondi citando

Come ti ha consigiato Generba, più torba togli meglio è, e con il rinvaso sparirà anche l'erbaccia infestante, ciao.


_________________
Enzo.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
giogio
Senior
Senior


Registrato: 03/03/10 21:54
Messaggi: 998
Residenza: Padova

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 18:02   Oggetto:
giogio Lun 15 Mar 2010, 18:02
Rispondi citando

Bell'esemplare e...auguri per il rinvaso!!!


_________________
Giovanni

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior


Registrato: 07/03/09 15:29
Età: 37
Messaggi: 911

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 18:20   Oggetto:
Claudio.cal Lun 15 Mar 2010, 18:20
Rispondi citando

Io ritengo sia improbabile che una pianta così grande sia in sola torba. Secondo me, non ci scommetto ma potrei anche esserne abbastanza sicuro, quando andrai a svasare troverai terra di campo, magari anche sabbiosa. A quel punto non ti sarà difficile scrollarla via dalle radici, asciutta, e sostituirla con una compsta più ricca di inerti.


_________________
Claudio
CLICCA QUI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 19:11   Oggetto:
Drusola Lun 15 Mar 2010, 19:11
Rispondi citando

anche io sono nella tua stessa situazione, ho comprato un grusone in vaso da 22 ( a 15 euro ) ed è in un panetto di torba...a breve dovrò cercare anche io di liberarlo ....

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 15 Mar 2010, 22:14   Oggetto:
beppe58 Lun 15 Mar 2010, 22:14
Rispondi citando

Claudio.cal ha scritto:
Io ritengo sia improbabile che una pianta così grande sia in sola torba...

Straquoto !! Ok Di norma sono le piccole piante mooolto commerciali ad essere in torba pura.Credo non troverai sorprese...,una scrollatina del vecchio terriccio,un'eventuale cimatura alle radici più lunghe e dopo un abbondante periodo lasciato a "cicatrizzare" a nuova dimora con inerti grossolani a livello del colletto così da evitare future/possibili macchie. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 16 Mar 2010, 9:51   Oggetto:
overshot Mar 16 Mar 2010, 9:51
Rispondi citando

grazie a tutti per le risposte..

Generba..in genere cerco di evitare di tenere le radici sotto l'acqua, preferisco pulire "a secco"..probabilmente hai ragione quando dici che la torbaccia è sempre meglio toglierla tutta.. Esatto
daniele..certo che se i grandi esemplari vengono trasportati dopo avergli tagliato tutte le radici per agevolarne lo stoccaggio, allora il grusonii risente davvero pochissimo lo stress alle radici..buona notizia.. Sorriso
ange..sò che quella erbaccia infestante è brutta da vedere, ma la pianta stà talmente stretta nel vaso che con le dita non sono riuscito ad arrivare al terreno per estirparla..
giogio..grazie.. Ok
Claudio.cal..in effetti credo di aver sottovalutato l'eventualità che la pianta possa essere in terra di campo e non in sola torbaccia..spero proprio che tu abbia ragione.. Sorriso
Drusola..chi mi ha regalato il grusonii non lo aveva appena comprato ma lo teneva sul suo terrazzo non sò esattamente da quanto..temo dunque che il discorso di Claudio.cal e beppe58, a meno che tu non abbia comprato la pianta da un rivenditore affidabile e appassionato, sia difficilmente applicabile alla tua situazione..però non si sa mai.. Wink
beppe58..quindi faccio anche una leggera cimatura alle radici più lunghe..ok.. Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bubu2007
Partecipante
Partecipante


Registrato: 17/02/10 18:47
Età: 55
Messaggi: 200
Residenza: Terni

Inviato: Mar 16 Mar 2010, 11:03   Oggetto:
bubu2007 Mar 16 Mar 2010, 11:03
Rispondi citando

Io ho notato che piante già grandine vengono messe dai vivai in torba finchè sono piccole poi man mano che cambiano i vasi il terriccio di coltura migliora. Forse dovrai lottare solo con la parte più vicina alla pianta, anche se è la più delicata.


_________________
bubu
Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Mar 16 Mar 2010, 11:49   Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Mar 2010, 11:49
Rispondi citando

Ciao Over...io ti faccio solo gli auguri....rinvasare un Grusonii di quelle dimensioni....non è certo una passeggiata... Very Happy Very Happy Very Happy
Quando l'ho fatto l'anno scorso..... Accaldato Accaldato Accaldato ...na faticaccia!!!!!!! Very Happy Very Happy


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1828
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 12:03   Oggetto:
Ale Sab 27 Mar 2010, 12:03
Rispondi citando

per il discorso delle radici/trasporto:
ho visto un sacco di grusonii venduti in vasi davvero bassi e larghi appena un pochettino di più delle spine.

Top
Profilo Invia messaggio privato
fenix72



Registrato: 29/11/08 11:19
Messaggi: 22
Residenza: Altomilanese

Inviato: Sab 03 Apr 2010, 20:08   Oggetto:
fenix72 Sab 03 Apr 2010, 20:08
Rispondi citando

Mi aggancio al topic poichè stesso argomento.
Ho comprato anch'io giusto ieri un Grusoni grandicello. Mi chiedevo se non fosse tardi, come periodo, travasare adesso, e quindi rimandare all'autunno? in teoria sarebbe meglio travasare quando le piante sono in dormienza quindi gennaio-febbraio, giusto?
Procedo adesso o troppo tardi?
Io la sabbia di fiume proprio non la trovo; ho sabbia vagliata và bene lo stesso?
Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it