Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Lun 25 Gen 2010, 21:28 Oggetto:
Generba Lun 25 Gen 2010, 21:28
|
|
|
credo proprio che sia normale, vedrai che se lo sposta da solo...ma forse un piccolo aiutino fra qualche giorno non guasterebbe...aspetta i più esperti!!!
_________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Lun 25 Gen 2010, 21:56 Oggetto: Re: Semina E. obesa: tutto regolare?
beppe58 Lun 25 Gen 2010, 21:56
|
|
|
orcocactus! ha scritto: | .... piu che altro perche le mie altre semine contemporanee stanno procedendo bene...
.... e grazie! |
Ciao Luca, se la quantità di luce è sufficente per le cactacee di norma è scarsa per le euph.Tutta la famiglia vuole tanta luce e aria fin dalle prime fasi.Poi magarri da adulte bisogna tenerle ombreggiate... Son fatte così...
Niente di preoccupante al momento,ma la tua vorrebbe più luce. Infatti è un po' allungata e i cotiledoni sono gracili,tant'è che stenta a posare il tegumento.Quando la luce è per loro sufficente rimangono come un grano di pepe appena appoggiato al terriccio,e i cotiledoni,belli rotondetti,nel giro di 24-48 ore espellono il tegumento.Se hai la possibilità avvicinala alla sorgente luminosa,fino a 15-20 cm dal neon non si corrono pericoli di troppo caldo.
Io non cercherei di liberarla dai resti del seme,deve farcela da sola,anche perchè si rischia parecchio di lesionare l'apice.
|
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Lun 25 Gen 2010, 22:58 Oggetto: Re: Semina E. obesa: tutto regolare?
orcocactus! Lun 25 Gen 2010, 22:58
|
|
|
beppe58 ha scritto: | orcocactus! ha scritto: | .... piu che altro perche le mie altre semine contemporanee stanno procedendo bene...
.... e grazie! |
Ciao Luca, se la quantità di luce è sufficente per le cactacee di norma è scarsa per le euph.Tutta la famiglia vuole tanta luce e aria fin dalle prime fasi.Poi magarri da adulte bisogna tenerle ombreggiate... Son fatte così...
Niente di preoccupante al momento,ma la tua vorrebbe più luce. Infatti è un po' allungata e i cotiledoni sono gracili,tant'è che stenta a posare il tegumento.Quando la luce è per loro sufficente rimangono come un grano di pepe appena appoggiato al terriccio,e i cotiledoni,belli rotondetti,nel giro di 24-48 ore espellono il tegumento.Se hai la possibilità avvicinala alla sorgente luminosa,fino a 15-20 cm dal neon non si corrono pericoli di troppo caldo.
Io non cercherei di liberarla dai resti del seme,deve farcela da sola,anche perchè si rischia parecchio di lesionare l'apice.  |
ok grazie beppe...il problema è che è gia a 15-20 cm dal neon...che faccio la avvicino ulteriormente?
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Mar 26 Gen 2010, 23:46 Oggetto:
beppe58 Mar 26 Gen 2010, 23:46
|
|
|
Avvicinarla ulteriormente mi sa che poi è troppo al caldo del non. Se fattibile,un'ottima soluzione sarebbe aggiungere un'altro neon. Ciauu
|
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Mer 27 Gen 2010, 1:00 Oggetto:
orcocactus! Mer 27 Gen 2010, 1:00
|
|
|
eh magari ...per come è costruito il germinatoio è infattibile...monta due neon da 15 W l'uno, uno a spettro rosa e uno a spettro bianco-blu...
mi sa che a questo punto aspetto e vedo, sperando che ce la faccia a stendere i cotiledoni...grazie ancora!
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 9:38 Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 30 Gen 2010, 9:38
|
|
|
nn t preoccupare orco
anche il mio germinatoio monta 2 neon da 15 w, a luce fredda bianca, e le obese ce la fanno a crescere
anche a me all'inizio si sono un po allungate e hanno faticato a stendere i cotiledoni,ma ora crescono bene.
per risolvere il problema dell'allungamento,una volta bel sviluppata la capoccia,ho aggiunto del lapillo un po grossetto (5 mm) per tenerle su
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 13:29 Oggetto:
orcocactus! Sab 30 Gen 2010, 13:29
|
|
|
MEZ-CALzett ha scritto: | nn t preoccupare orco
anche il mio germinatoio monta 2 neon da 15 w, a luce fredda bianca, e le obese ce la fanno a crescere
anche a me all'inizio si sono un po allungate e hanno faticato a stendere i cotiledoni,ma ora crescono bene.
per risolvere il problema dell'allungamento,una volta bel sviluppata la capoccia,ho aggiunto del lapillo un po grossetto (5 mm) per tenerle su |
ciao mez grazie
anche le tue all'inizio avevano i tegumenti che ricoprivano l'apice?
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
|
|
|