La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Semina E. obesa: tutto regolare?

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 19:04   Oggetto: Semina E. obesa: tutto regolare?
orcocactus! Lun 25 Gen 2010, 19:04

ciao a tutti, questa è la mia prima semina: volevo chiedervi se secondo voi, a occhio, questo germoglio di obesa (l'unico!!) è normale o no! in particolare avevo dei dubbi riguardo l'apice...è normale che rimanga per i primi giorni (è nata 4 giorni fa) parte dei tegumenti del seme? quella specie di cuffia vi sembra tale? o è un problema?
scusate l'ansia ma è "la mia prima volta" Very Happy
piu che altro perche le mie altre semine contemporanee stanno procedendo bene... Dubbioso

ps: scusate per la qualità disumana delle foto...ma devo ancora capire come mettere a fuoco i semenzali e non il lapillo circostante!

Ciao e grazie!

Generba
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 21:28   Oggetto:
Generba Lun 25 Gen 2010, 21:28

credo proprio che sia normale, vedrai che se lo sposta da solo...ma forse un piccolo aiutino fra qualche giorno non guasterebbe...aspetta i più esperti!!!

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 21:56   Oggetto: Re: Semina E. obesa: tutto regolare?
beppe58 Lun 25 Gen 2010, 21:56

orcocactus! ha scritto:
.... piu che altro perche le mie altre semine contemporanee stanno procedendo bene... Dubbioso
....Ciao e grazie!

Ciao Luca, se la quantità di luce è sufficente per le cactacee di norma è scarsa per le euph.Tutta la famiglia vuole tanta luce e aria fin dalle prime fasi.Poi magarri da adulte bisogna tenerle ombreggiate... Son fatte così... Very Happy Very Happy
Niente di preoccupante al momento,ma la tua vorrebbe più luce. Infatti è un po' allungata e i cotiledoni sono gracili,tant'è che stenta a posare il tegumento.Quando la luce è per loro sufficente rimangono come un grano di pepe appena appoggiato al terriccio,e i cotiledoni,belli rotondetti,nel giro di 24-48 ore espellono il tegumento.Se hai la possibilità avvicinala alla sorgente luminosa,fino a 15-20 cm dal neon non si corrono pericoli di troppo caldo.
Io non cercherei di liberarla dai resti del seme,deve farcela da sola,anche perchè si rischia parecchio di lesionare l'apice. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 22:58   Oggetto: Re: Semina E. obesa: tutto regolare?
orcocactus! Lun 25 Gen 2010, 22:58

beppe58 ha scritto:
orcocactus! ha scritto:
.... piu che altro perche le mie altre semine contemporanee stanno procedendo bene... Dubbioso
....Ciao e grazie!

Ciao Luca, se la quantità di luce è sufficente per le cactacee di norma è scarsa per le euph.Tutta la famiglia vuole tanta luce e aria fin dalle prime fasi.Poi magarri da adulte bisogna tenerle ombreggiate... Son fatte così... Very Happy Very Happy
Niente di preoccupante al momento,ma la tua vorrebbe più luce. Infatti è un po' allungata e i cotiledoni sono gracili,tant'è che stenta a posare il tegumento.Quando la luce è per loro sufficente rimangono come un grano di pepe appena appoggiato al terriccio,e i cotiledoni,belli rotondetti,nel giro di 24-48 ore espellono il tegumento.Se hai la possibilità avvicinala alla sorgente luminosa,fino a 15-20 cm dal neon non si corrono pericoli di troppo caldo.
Io non cercherei di liberarla dai resti del seme,deve farcela da sola,anche perchè si rischia parecchio di lesionare l'apice. Ciao

ok grazie beppe...il problema è che è gia a 15-20 cm dal neon...che faccio la avvicino ulteriormente?

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 26 Gen 2010, 23:46   Oggetto:
beppe58 Mar 26 Gen 2010, 23:46

Dubbioso Avvicinarla ulteriormente mi sa che poi è troppo al caldo del non. Se fattibile,un'ottima soluzione sarebbe aggiungere un'altro neon. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 1:00   Oggetto:
orcocactus! Mer 27 Gen 2010, 1:00

eh magari Abbattuto ...per come è costruito il germinatoio è infattibile...monta due neon da 15 W l'uno, uno a spettro rosa e uno a spettro bianco-blu...
mi sa che a questo punto aspetto e vedo, sperando che ce la faccia a stendere i cotiledoni...grazie ancora!
Ciao

MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Sab 30 Gen 2010, 9:38   Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 30 Gen 2010, 9:38

nn t preoccupare orco
anche il mio germinatoio monta 2 neon da 15 w, a luce fredda bianca, e le obese ce la fanno a crescere
anche a me all'inizio si sono un po allungate e hanno faticato a stendere i cotiledoni,ma ora crescono bene.
per risolvere il problema dell'allungamento,una volta bel sviluppata la capoccia,ho aggiunto del lapillo un po grossetto (5 mm) per tenerle su

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 30 Gen 2010, 13:29   Oggetto:
orcocactus! Sab 30 Gen 2010, 13:29

MEZ-CALzett ha scritto:
nn t preoccupare orco
anche il mio germinatoio monta 2 neon da 15 w, a luce fredda bianca, e le obese ce la fanno a crescere
anche a me all'inizio si sono un po allungate e hanno faticato a stendere i cotiledoni,ma ora crescono bene.
per risolvere il problema dell'allungamento,una volta bel sviluppata la capoccia,ho aggiunto del lapillo un po grossetto (5 mm) per tenerle su

ciao mez grazie Sorriso
anche le tue all'inizio avevano i tegumenti che ricoprivano l'apice?
Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: