La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina Ferocactus passo X passo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
 
   Indice forum -> Ferocactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactofilo
Ospite





Inviato: Ven 02 Nov 2012, 20:28   Oggetto:
cactofilo Ven 02 Nov 2012, 20:28
Rispondi citando

Se i vasetti vengono posizionati ad una distanza maggiore le piantine rischiano di
ricevere troppa poca luce e così tenderanno a filare.....

Top
scsebnic
Amatore
Amatore


Registrato: 03/10/10 01:10
Età: 69
Messaggi: 514
Residenza: Alessandria

Inviato: Ven 02 Nov 2012, 23:24   Oggetto:
scsebnic Ven 02 Nov 2012, 23:24
Rispondi citando

Citazione:
se posiziono all'esterno i reattori non ho una fonte per riscaldare il germinatoio.


I neon scaldano parecchio e dovrebbero essere sufficienti a mantenere la temperatura desiderata.

Citazione:
Se faccio solo il buco per la ventola di estrazione non è suffciente , visto che il germinatoio non è chiuso ermeticamente quindi spifferi ne ha e l'aria entrerebbe da quelli.


Il foro per la presa d'aria, in combinazione con quello della ventola, serve anche per generare un flusso d'aria costante (effetto "camino") che consente di ventilare le piantine anche a ventola ferma, in modo da ridurre il ristagno di umidità ed il rischio di muffe e funghi. Per "sigillare" le fessure (che per dispersione impedirebbero il "tiraggio") io ho utilizzato le comuni striscie di schiuma di gomma normalmente impiegate per eliminare gli spifferi delle finestre.

Anche io ho scelto di mantenere accese le luci di notte, sia per risparmiare sui costi, sia per evitare che nei mesi più caldi (ottobre, marzo e aprile) le due ventole aspiranti (una per lato, necessarie per i quasi 150w dei 6 neon T8 da 24w) debbano girare in continuazione.
Nei mesi più freddi la temperatura ambiente si mantiene sui 14/15C° ed all'interno del germinatoio non scende mai sotto i 18/19C°.
Il problema delle temperature minime può essere comunque risolto con poca spesa, utilizzando un cavetto riscaldante da 100w per terrari ed un termostato (non lasciarti tentare da wattaggi inferiori perchè non sono efficienti e da cavetti già dotati di termostato perchè sono decisamente più costosi dei due componenti acquistati separatamente).

Per concludre, se allontani troppo i vasetti dai neon, le piantine ricevono quantitativamente meno luce e potrebbero avere una crescita stentata.


_________________
Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Ferocactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it