La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pacciamatura: a cosa serve ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 18:04   Oggetto: Pacciamatura: a cosa serve ?
overshot Mar 05 Gen 2010, 18:04
Rispondi citando

Prima di tutto ringrazio tutti gli utenti del forum per i numerosi consigli che ho rubacchiato quando non ero ancora iscritto.. Smile
Coltivo piante di vario tipo da diverso tempo (non sono un super-esperto) e da un paio d'anni mi sono appassionato molto anche alle succulente..questo il motivo per cui, dopo avervi seguito in "differita" per un bel pò, ho deciso adesso di iscrivermi..
la mia prima domanda da neo-utente è questa:
Ho sempre letto e visto che tutti gli appassionati coltivatori di succulente e cactacee usano pacciamare in maniera abbastanza pesante e uniforme tutta la superfice del terriccio con i vari inerti..il maggior vantaggio che deriva da questo mi sembra di capire sia il fatto che lasciando leggermente scoperto il colletto delle piante e appoggiandolo quindi sugli inerti, lo stesso colletto non viene a contatto con il terriccio bagnato e si evitano eventuali marciumi..giusto ???
ecco..oltre a questo, e al dì là dei pro e contro classici che si incontrano quando si parla di pacciamatura (umidità, estetica etc..), ci sono altri evidenti vantaggi nel pacciamare in particolare succulente e cactacee ???
grazie a tutti


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior


Registrato: 07/03/09 15:29
Età: 37
Messaggi: 911

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 18:22   Oggetto:
Claudio.cal Mar 05 Gen 2010, 18:22
Rispondi citando

Ciao e benvenuto
oltre a quello che hai correttemente supposto, c'è anche il fattore estetico.