La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pacciamatura: a cosa serve ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 18:04   Oggetto: Pacciamatura: a cosa serve ?
overshot Mar 05 Gen 2010, 18:04
Rispondi citando

Prima di tutto ringrazio tutti gli utenti del forum per i numerosi consigli che ho rubacchiato quando non ero ancora iscritto.. Smile
Coltivo piante di vario tipo da diverso tempo (non sono un super-esperto) e da un paio d'anni mi sono appassionato molto anche alle succulente..questo il motivo per cui, dopo avervi seguito in "differita" per un bel pò, ho deciso adesso di iscrivermi..
la mia prima domanda da neo-utente è questa:
Ho sempre letto e visto che tutti gli appassionati coltivatori di succulente e cactacee usano pacciamare in maniera abbastanza pesante e uniforme tutta la superfice del terriccio con i vari inerti..il maggior vantaggio che deriva da questo mi sembra di capire sia il fatto che lasciando leggermente scoperto il colletto delle piante e appoggiandolo quindi sugli inerti, lo stesso colletto non viene a contatto con il terriccio bagnato e si evitano eventuali marciumi..giusto ???
ecco..oltre a questo, e al dì là dei pro e contro classici che si incontrano quando si parla di pacciamatura (umidità, estetica etc..), ci sono altri evidenti vantaggi nel pacciamare in particolare succulente e cactacee ???
grazie a tutti


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior


Registrato: 07/03/09 15:29
Età: 37
Messaggi: 911

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 18:22   Oggetto:
Claudio.cal Mar 05 Gen 2010, 18:22
Rispondi citando

Ciao e benvenuto
oltre a quello che hai correttemente supposto, c'è anche il fattore estetico.
C'è da dire anche che una pacciamatura errata può far seri danni. Ad esempio si sconsiglia di utilizzare materiali troppo fini, tipo ghiaino o sabbia, perchè "fanno tappo" e impediscono al substrato di respirare.


_________________
Claudio
CLICCA QUI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior


Registrato: 07/03/09 15:29
Età: 37
Messaggi: 911

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 18:23   Oggetto:
Claudio.cal Mar 05 Gen 2010, 18:23
Rispondi citando

p.s. ho appena riletto il tuo post e ho notato che il fattore estetico era da te già stato preso in consderazione.


_________________
Claudio
CLICCA QUI
Top
Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof


Registrato: 23/04/09 17:48
Età: 75
Messaggi: 2110
Residenza: Zena

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:03   Oggetto:
ange Mar 05 Gen 2010, 20:03
Rispondi citando

Benvenuto nel mondo spinoso. Mi sembra di capire che tu sia un "pollice verde". Meglio così, non è detto che non potremmo avere bisogno di qualche "dritta".
Ciao.


_________________
Enzo.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:11   Oggetto:
calimera Mar 05 Gen 2010, 20:11
Rispondi citando

ben venuto anche da parte mia, anche io iscritta da pochi mesi assorbo informazioni e se posso restituisco, mi sembra di aver capito che alcuni inerti possano anche aiutare a capire l'umidità della composta, ad esempio il lapillo è molto scuro quando bagnato e tende a schiarirsi asciugandosi, una pacciamatura fatta quindi con questo inerte può aiutarci a regolarci con le esigenze idriche delle nostre piantine... naturalmente in inverno acqua poca e solo alle crassule!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:52   Oggetto:
marinaia 63 Mar 05 Gen 2010, 20:52
Rispondi citando

Ciao..e benvenuto...
io per pacciamatura intendo uno strato di lapillo grossolano e non troppo spesso...in modo da non sortire diciamo l'effetto contrario...ma in modo da far respirare il colletto e impedire che l'umidità raggiunga radici e fittoni e crei danni alla pianta...non penso al fattore stetico...altrimenti metterei ghiaia colorata o altro..penso solo al benessere della pianta..e in questo caso...credo, almeno per me, fnzioni più che bene... Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:54   Oggetto:
overshot Mar 05 Gen 2010, 20:54
Rispondi citando

grazie mille per le risposte..
ange, mi piacerebbe essere davvero un "pollice verde"..per adesso però le mie conoscenze più affidabili riguardano soprattutto le piante che ho coltivato in prima persona con il clima di napoli..il resto è tutta splendida e pericolosissima "teoria".. Dubbioso
calimera, effettivamente si..il fatto che guardando l'aspetto del lapillo ci si possa regolare meglio con l'innaffiatura è sicuramente un altro aspetto utile della pacciamatura..
però provo a insistere..molti vantaggi della pacciamatura (umidità, estetica etc..) sono comuni a tutti i tipi di piante, non sole le grasse..allora perchè guardando in giro il rapporto tra piante grasse con pacciamatura e piante non grasse con pacciamatura è di 10 a 1 ???
La mia non è certo una polemica, vorrei solo capire meglio..
grazie


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:54   Oggetto:
overshot Mar 05 Gen 2010, 20:54
Rispondi citando

ciao marinaia..ho visto solo ora il tuo messaggio..grazie per il benvenuto


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite





Inviato: Mar 05 Gen 2010, 20:55   Oggetto:
cactofilo Mar 05 Gen 2010, 20:55
Rispondi citando

marinaia 63 ha scritto:
Ciao..e benvenuto...
io per pacciamatura intendo uno strato di lapillo grossolano e non troppo spesso...in modo da non sortire diciamo l'effetto contrario...ma in modo da far respirare il colletto e impedire che l'umidità raggiunga radici e fittoni e crei danni alla pianta...non penso al fattore stetico...altrimenti metterei ghiaia colorata o altro..penso solo al benessere della pianta..e in questo caso...credo, almeno per me, fnzioni più che bene... Esatto


Quoto!!
Ciao e Benvenuto!! Sorriso

Top
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 21:01   Oggetto:
overshot Mar 05 Gen 2010, 21:01
Rispondi citando

ciao ferokat..grazie per il benvenuto e complimenti per i tuoi ferocactus..magnifici!!!
tornando al topic, io non voglio dire assolutamente che la pacciamatura non serve anzi..sono anch'io d'accordo con marinaia su come usarla..la mia domanda era un altra..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Mar 05 Gen 2010, 21:02   Oggetto:
calimera Mar 05 Gen 2010, 21:02
Rispondi citando

overshot ha scritto:
... perchè guardando in giro il rapporto tra piante grasse con pacciamatura e piante non grasse con pacciamatura è di 10 a 1 ???
La mia non è certo una polemica, vorrei solo capire meglio..
grazie


Secondo me è dovuto al fatto che le piante grasse sono maggiormente soggette ai marciumi, per tanto richiedono più attenzioni sotto questo aspetto. tante piante, non grasse, apprezzano un pò di umidità, quindi la pacciamatura è inutile, o perlomeno in più, visto che vanno tenute sempre umide, c'è chi fa pacciamatura con corteccia per le altre, solo per fattori estetici o per mantenere meglio l'umidità del terreno, o riparare dalle gelate, nel caso delle grasse invece l'umidità va allontanata il più possibile, credo sia questo il motivo fondante, gli altri li vedo come valori aggiunti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 10:20   Oggetto:
Groucho Mer 06 Gen 2010, 10:20
Rispondi citando

Per me la ragione principale quella di evitare che il colletto della pianta stia a contatto con materiale organico della composta in modo da evitare il più possibile che funghi, muffe e batteri (prolificando con l'umidità dei nostri climi) attacchino direttamente la pianta. Quelle che coltiviamo sono nel 90% dei casi piante di territori desertici, dove anche se piove il vento asciutto asciuga velocemente e dove la materia organica è quasi assente nel terreno. Quindi il ptrimonio genetico di queste piante non è progettato per stare a contatto con organico umido, muffe ecc...

Un'utilità di secondo rilievo è quella di non far smuovere le composte sabbiose e sciolte durante le annaffiature, che altrimenti si creerebbero buchi e continui movimenti anche in profondità dannosi alle radici superficiali.

In estate il lapillo in superficie asciuga in poco più di un ora, non credo sia un buon metro per le annaffiature. In un vaso medio 8x8x10 di plastica la composta in piena estate impiega 4-5 giorni ad asciugarsi completamente.

Non credo serva a far respirare le radici, perchè allora sarebbe meglio non mettere niente sopra la composta.

Per l'estetica è soggettivo parere. A me non piace particolarmente, come nemmeno la pomice e altro perchè mi sa un pò di finto. Io preferirei lasciare la composta così com'è, e per quelle molto minerali e più grossolane spesso lo faccio.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 10:33   Oggetto:
Groucho Mer 06 Gen 2010, 10:33
Rispondi citando

Scusa overshot, ho dimenticato di darti il benvenuto nel forum.

Allora benarrivato tra noi, spero ti troverai bene.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 11:37   Oggetto:
calimera Mer 06 Gen 2010, 11:37
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
Per me la ragione principale quella di evitare che il colletto della pianta stia a contatto con materiale organico della composta in modo da evitare il più possibile che funghi, muffe e batteri (prolificando con l'umidità dei nostri climi) ...


quelli che io chiamavo marciumi Laughing

Groucho ha scritto:

In estate il lapillo in superficie asciuga in poco più di un ora, non credo sia un buon metro per le annaffiature. In un vaso medio 8x8x10 di plastica la composta in piena estate impiega 4-5 giorni ad asciugarsi completamente.


ecco questo mi sarà molto utile, e vista la mia tendenza ad affagorare le piante un altro fattore di rischio allontanato.
In più penso che inizierò a sostituire i vasi di plastica con quelli di terracotta che "respirano" meglio!!!
Grazie Daniele

Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 49
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 12:34   Oggetto:
lilson Mer 06 Gen 2010, 12:34
Rispondi citando

Ciao overshot, benvenuto anche da parte mia Sorriso

Groucho ha scritto:
In estate il lapillo in superficie asciuga in poco più di un ora, non credo sia un buon metro per le annaffiature.

Quoto
Groucho ha scritto:
In un vaso medio 8x8x10 di plastica la composta in piena estate impiega 4-5 giorni ad asciugarsi completamente.

Mi permetto di aggiungere che questo dato va preso, appunto, solo come medio perchè i tempi possono essere molto + corti o lunghi in funzione degli altri fattori che influenzano l'asciugatura (ventilazione, tipo di composta, temp, esposizione ecc...).
Ciao


_________________
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)


I miei Ferocactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it