La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


-3 in serra fredda...
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orcocactus!
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/09/09 00:33
Età: 35
Messaggi: 436
Residenza: Mirano (VE)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 12:23   Oggetto: -3 in serra fredda...
orcocactus! Dom 20 Dic 2009, 12:23
Rispondi citando

ragazzi da ieri quando ha cominciato a nevicare, le temperature sono scese parecchio...stamattina eravamo a -3 in serra fredda...fin'ora non mi sn mai preoccupato granchè, ma ora mi stanno venendo le paranoie...il problema è che non ho assolutamente altro spazio fuorchè quello. mi conviene pensare ad un riscaldamento della serra? o aggiungo coperte o simili? oppure posso stare relativamente tranquillo? non ho piante delicate, il Melo è in casa da un bel po'...
grazie
Ciao


_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 12:38   Oggetto:
artistichousewife Dom 20 Dic 2009, 12:38
Rispondi citando

se non ci sono piante delicate, la maggior parte dei Cactus (non succulente però) reggono bene questa temperatura se non si protrae per periodi lunghi...
per ora starei tranquillo!

facci sapere come procedono le temperature?

Umidità nella serra? Piante all'asciutto completo?


_________________
***Miss***

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
LucaAstro
Moderatore


Registrato: 23/03/09 23:50
Età: 36
Messaggi: 552
Residenza: Verona

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 12:42   Oggetto:
LucaAstro Dom 20 Dic 2009, 12:42
Rispondi citando

Io nel mio ricovero ho acceso un paio di candele votive Very Happy


_________________
CRAWLIN' KING SNAKE
Top
Profilo Invia messaggio privato
orcocactus!
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/09/09 00:33
Età: 35
Messaggi: 436
Residenza: Mirano (VE)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 12:51   Oggetto:
orcocactus! Dom 20 Dic 2009, 12:51
Rispondi citando

artistichousewife ha scritto:
se non ci sono piante delicate, la maggior parte dei Cactus (non succulente però) reggono bene questa temperatura se non si protrae per periodi lunghi...
per ora starei tranquillo!

facci sapere come procedono le temperature?

Umidità nella serra? Piante all'asciutto completo?


grazie Miss,
fino ad un paio di settimane fa la minima era sui 5 6 gradi...poi c'è stato il calo brusco, un paio di giorni fa.

l'umidità è stazionaria sul 50%, piante tutte all'asciutto almeno da due mesi, se non tre. ho un paio di Gymno, delle Opuntia, due Parodia, qualche Mammi e una Matucana...
che dite allora, sto tranquillo per un pò? (è il mio primo inverno Shocked Shocked )


_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicciose
Prof
Prof


Registrato: 26/06/09 15:36
Messaggi: 2747

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 13:06   Oggetto:
cicciose Dom 20 Dic 2009, 13:06
Rispondi citando

oppure non si potrebbe ricorrere a un termoventilatore?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 13:58   Oggetto:
Antonietta Dom 20 Dic 2009, 13:58
Rispondi citando

La matucana potrebbe soffrire a quella temperatura, specie la madisoniorum, che si macchia (di arancione) col freddo e, se le macchie sono troppo estese, potrebbe morire.
Per le altre non ci sono problemi.
Potresti mettere dei ceri, di notte, alzano la temperatura di un paio di gradi (per regolarti, io ho una serra fredda di 2x4 m. e con tre ceri ho ottenuto questo risultato)


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 14:40   Oggetto:
artistichousewife Dom 20 Dic 2009, 14:40
Rispondi citando

concordo con antonietta per la matucana ma il resto si vivrà il suo inverno con dignità! Intesa


_________________
***Miss***

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 18:22   Oggetto:
alby Dom 20 Dic 2009, 18:22
Rispondi citando

Ciao orcocactus, stesso mio problema. nei giorni scorsi siamo arrivati anche a -9 e la mia povera serretta, anche se riparata sotto un piccolo portico e tenuta coperta con un ulteriore piumino di notte, è esposta oltrettutto a nord, ma non ho altro posto. Ho ricoverato quelle che penso debbano stare a temperature migliori (crassule, echeveria, sedum, caralluma, hawortia, aloe, opuntie, euphorbie, cleistocactus winteri, parodie, stenocereus pruinosus, qualche mammi) nella bocca di lupo dello scantinato, c'è meno luce ma la temperatura è di circa 8/9 gradi e l'umidità del 35%, cercando, per qualche ora, di aumentare la luce artificialmente. In serra ho lasciato sempervivum, cereus peruvianus, stetsonia coryne, astro, echinopsis subdenutatum, mammillarie, pachicereus, espostoa lanata e fero. E' il mio primo inverno e oltretutto e freddissimo. Anch'io accendo i ceri, ma in chiesa.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 18:46   Oggetto:
Antonietta Dom 20 Dic 2009, 18:46
Rispondi citando

Ciao, alby, i sedum e le opuintie possono stare tranquillamente in serra fredda, anzi, i sedum anche all'aperto. anche i sempervivum possono stare all'aperto.
Io, piuttosto, se in serra fredda le temperature vanno sotto zero, riparerei la stetsonia e i fero nella bocca di lupo.
Ti assicuro che i ceri mi hanno salvato diverse piante, quando all'esterno ero a -8° e in serra fredda a 0°, grazie ad essi.


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
lore.l
Prof
Prof


Registrato: 07/05/09 18:55
Messaggi: 3016
Residenza: prov.Cremona

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 18:56   Oggetto:
lore.l Dom 20 Dic 2009, 18:56
Rispondi citando

Anch'io uso i ceri e l'anno scorso sono andata a -14 fuori!!!ciaoooo


_________________
Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
tommaso76
Master
Master


Registrato: 19/04/09 15:40
Età: 47
Messaggi: 1853
Residenza: Padova

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 20:01   Oggetto:
tommaso76 Dom 20 Dic 2009, 20:01
Rispondi citando

le piu' delicate le ho trasferite nel vano scala dove le temperature sono piu' alte mentre il cleisto e le opuntie e quelle piu' resistenti le ho lasciate nella serrettache ho posizionato su una parete dove all'interno c'e' un radiatore e la temperatura all'interno si mantiene di mediamente 3-4 gradi sopra la media, ma comunque da me l'altra sera la temper. e' scesa a -8


_________________
Pazienza & metodo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Istrice
Prof
Prof


Registrato: 15/02/09 12:00
Età: 55
Messaggi: 3009
Residenza: Novara

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 21:34   Oggetto:
Istrice Dom 20 Dic 2009, 21:34
Rispondi citando

Antonietta ha scritto:
...
Ti assicuro che i ceri mi hanno salvato diverse piante, quando all'esterno ero a -8° e in serra fredda a 0°, grazie ad essi.


Neanch'io ci credevo molto, quando ho letto di questo trucco qui sul forum...devo però dire che funziona molto bene: un singolo cero, sul piccolo spazio della mia serretta (1x3x2m), causa un aumento di temperatura di diversi gradi: non ho ancora fatto misurazioni, ma vi assicuro che all'interno la differenza si sente!

Io lo uso esclusivamente nelle giornate e nottate veramente mooolto fredde, abbondantemente sottozero (in questo momento sono a -11 C°, oggi ho avuto una massima di -6 C°) e del tutto prive di insolazione.

Bastano infatti pochi minuti di sole e la serra si scalda subito senza bisogno di aiuto (...e ci mancherebbe, è il suo mestiere!) . Quando poi la temperatura esterna è intorno allo zero, comunque non riscaldo.

Dalle mie parti le giornate così fredde non sono poi troppe...diciamo una ventina in tutto l'inverno... ed io oltre ai classici ceri tombali, utilizzo candele profumate, mangiafumo, decorative ecc... che capita mi vengano regalate durante tutto l'anno.

Quindi alla fine risulta anche un metodo piuttosto economico, l'anno scorso (primo anno di applicazione, per me) avrò speso un dieci euro nel corso di tutto l'inverno, che è stato lungo e severo.

Come risultato ho avuto zero perdite fra le piante ricoverate (un mix di una cinquantina di varietà).
L'unico dubbio che ho, è se sia possibile che il fumo della paraffina bruciata possa in qualche maniera depositarsi sulle piante...

L'impiego del cero, permette anche di ottenere curiose foto ad effetto...

 

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 22:49   Oggetto:
alby Dom 20 Dic 2009, 22:49
Rispondi citando

Scusa Antonietta, ma quando dicevo che accendo i ceri in chiesa era inteso per pregare che le piante si salvino, non intendevo dire che i ceri in serra non vadano bene. La mia serretta però è di quelle comprate al brico, larghe 70 cm profonde 60 cm circa e alta 150 cm circa. I ceri non saprei dove accenderli li dentro o meglio, non so se fidarmi. Avevo dato un'occhiata alle temperature minime delle varie piante e avevo inteso che fero e stetsonia sopportassero temperature sotto lo zero di alcuni gradi, ma se non è così provvederò. Ciao e grazie


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 23:15   Oggetto:
Groucho Dom 20 Dic 2009, 23:15
Rispondi citando

Anch'io ho serrette di quelle del brico, sono pratiche e maneggevoli, però piccole e non mi fido a lasciare ceri accesi dentro, inoltre anch'io temo che i fumi non facciano tanto bene ai pori delle piante viste le dimensioni ridotte della serra ho paura di affumicare le piante.

Stanotte in serra avevo -5. Credo di aver perso una euphorbia orrida: oggi aveva goccioline di lattice in 4-5 punti. Un bruttissimo segno. Mi sono dimenticato di lei quando ho spostato il più possibile in serra, e si è beccata il -8 -10 della notte scorsa. Anche una succulenta ha ceduto.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Dom 20 Dic 2009, 23:32   Oggetto:
alby Dom 20 Dic 2009, 23:32
Rispondi citando

Hai ragione Groucho, anch'io credo di essermi giocato un'euphorbia trigona rubra. L'ho spostata ma forse troppo tardi, le cime hanno cambiato un po' colore. Spero, ma dubito.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it