La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Rotazione piante
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 13:41   Oggetto: Rotazione piante
alby Gio 17 Dic 2009, 13:41
Rispondi citando

Ho letto, girando un po' su internet, che sarebbe sconsigliato ruotare saltuariamente i vasi allo scopo di esporre alla luce i vari lati delle piante. In effetti in natura nascono e crescono sempre nella stessa posizione e lo stesso accade se le piante le mettiamo direttamente in terra. Queste rotazioni, si diceva sul sito, provocherebbero alle piante come delle specie di torcicollo. Se, però, non si ruotano, a volte prendono strane pieghe o crescono maggiormente sul lato più esposto al sole o alla maggiore luce.
Voi cosa ne pensate Dubbioso ? Ciao a tutti.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 14:19   Oggetto:
marinaia 63 Gio 17 Dic 2009, 14:19
Rispondi citando

Che dire Alby...io con alcune lo faccio e con altre no...di solito tendono ad andare verso il sole, e quindi a volte se la posizione lo crea...una stortignaccola ci stà anche... Very Happy Very Happy ...adesso magari non è il caso...a primavera magari...vedrai.. Esatto Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ange
Prof
Prof


Registrato: 23/04/09 17:48
Età: 75
Messaggi: 2110
Residenza: Zena

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 14:20   Oggetto:
ange Gio 17 Dic 2009, 14:20
Rispondi citando

Non saprei, difficilmente faccio la rotazione, se poi la pianta è troppo piegata da un lato la giro leggermente, ma questo può succedere una volta all'anno.
Ciao.


_________________
Enzo.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 15:50   Oggetto:
Alessandro Gio 17 Dic 2009, 15:50
Rispondi citando

allora io la rotazione la scosiglio perchè le piante ho notato dalla mia esperienza di coltivazione che fino a quando le facevo ruotare non facevano mai un pollone (i polloni escono sempre nel lato della pianta in ombra)
poi per le strane forme che assumono non ho mai notato niente di simile fra le mie piante,si alcune si rivolgono verso il sole ma a queste piante cambio la posizione e le metto in una dove arriva molto più sole..

Top
Profilo Invia messaggio privato
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 21:20   Oggetto:
artistichousewife Gio 17 Dic 2009, 21:20
Rispondi citando

se le piante si stornano o alzano un lato dell'apice è problema di luce...infatti la piega si dirigerà verso il punto dal quale la luce arriva!
Quindi andrebbe risolto il problema dell'esposizione e non della posizione del vaso.
Quando ritiravo i cactus nella parte più fredda della casa, però, avevo l'abitudine di dare ai vasi una rotazione mensile così evitavo questo "antiestetico" cambiamento.
Ora, in serra, i vasi sono contrassegnati con un punto verso il lato non visibile della pianta (se guardate le foto li potete notare) in modo che li rimetto sempre nella stessa posizione.


_________________
***Miss***

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 2:06   Oggetto:
Groucho Sab 19 Dic 2009, 2:06
Rispondi citando

Secondo me dipende dai generi. Io ho notato ad esempio che le Copiapoa sono particolarmente sensibili ai giramenti di vaso, mentre alla maggior parte delle Mammillarie mi pare non gliene può fregare di meno.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Mar 29 Dic 2009, 16:51   Oggetto:
calimera Mar 29 Dic 2009, 16:51
Rispondi citando

arrivo un pò in ritardo in questo topic, ma l'argomento è interessante, credo possa dipendere anche molto dal tipo di esposizione, cioè se per caso uno ha la fortuna di poter mettere le piante in modo che prendano sole tutto il giorno, allora è il sole che gira... e la terra... e le stelle ecc. ecc. , ma se come nel mio caso il sole diretto arriva solo per brevi periodi della giornata allora è possibile che il fenomeno della piegatura si accentui, a me è successo e mi sembra che in certi casi le piante siano proprio deformate in maniera innaturale, io le girerei, ma perchè dovrebbero soffrirne? salvo nel periodo della fioritura durante il quale ho letto i fiori possono "staccarsi" seguendo la luce. Attendo delucidazioni grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
arietto
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/08 20:56
Età: 56
Messaggi: 111
Residenza: Pizzo (VV)

Inviato: Mar 29 Dic 2009, 17:09   Oggetto:
arietto Mar 29 Dic 2009, 17:09
Rispondi citando

... io direi che non c'è nessun problema di torcicollo, è vero che le piante in natura non si muovono, ma è un fenomeno altrettanto naturale che le piante si "modifichino" per cercare di captare meglio la luce (la competizione per la luce fra specie, fra individui della stessa specie, e fra organi della stessa pianta genera continue variazioni dell'illuminazione).
Per un fatto estetico e se c'è carenza di luce, come ha detto Miss, per mè è positivo ruotarle, ferma restando l'attenzione al solo pericolo scottature!
Ciao a tutti Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lele123
Master
Master


Registrato: 13/10/08 21:13
Età: 38
Messaggi: 1464
Residenza: pavia-milano

Inviato: Sab 02 Gen 2010, 23:31   Oggetto:
Lele123 Sab 02 Gen 2010, 23:31
Rispondi citando

artistichousewife ha scritto:

Ora, in serra, i vasi sono contrassegnati con un punto verso il lato non visibile della pianta (se guardate le foto li potete notare) in modo che li rimetto sempre nella stessa posizione.


... Very Happy Very Happy Very Happy allora non sono l'unico che gira con l'uniposca a fare le "X" su un lato del vaso e i vari parenti mi chiedono se contrassegno gli spacciati...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tommaso76
Master
Master


Registrato: 19/04/09 15:40
Età: 47
Messaggi: 1853
Residenza: Padova

Inviato: Dom 03 Gen 2010, 0:06   Oggetto:
tommaso76 Dom 03 Gen 2010, 0:06
Rispondi citando

in effetti ho notato che la mia mammillaria polithele si e' piegata sensibilmente da un lato dove era esposta di piu' alla luce poiche' era interrata in un cassone con altre piante , quest'anno provero' a girarla vediamo se ci saranno risultati (ovviamente non subito)


_________________
Pazienza & metodo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 13:04   Oggetto:
artistichousewife Lun 04 Gen 2010, 13:04
Rispondi citando

Lele123 ha scritto:
artistichousewife ha scritto:

Ora, in serra, i vasi sono contrassegnati con un punto verso il lato non visibile della pianta (se guardate le foto li potete notare) in modo che li rimetto sempre nella stessa posizione.


... Very Happy Very Happy Very Happy allora non sono l'unico che gira con l'uniposca a fare le "X" su un lato del vaso e i vari parenti mi chiedono se contrassegno gli spacciati...



Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
artistichousewife
Prof
Prof


Registrato: 03/05/09 10:09
Messaggi: 4099
Residenza: Varese

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 13:06   Oggetto:
artistichousewife Lun 04 Gen 2010, 13:06
Rispondi citando

tommaso76 ha scritto:
in effetti ho notato che la mia mammillaria polithele si e' piegata sensibilmente da un lato dove era esposta di piu' alla luce poiche' era interrata in un cassone con altre piante , quest'anno provero' a girarla vediamo se ci saranno risultati (ovviamente non subito)


a primavera cerca un posto dove la luce globale è buona e orientala in modo che possa recuperare il lato piegato...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Danieler
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/16 15:15
Messaggi: 424
Residenza: Monza

Inviato: Dom 18 Feb 2024, 18:09   Oggetto:
Danieler Dom 18 Feb 2024, 18:09
Rispondi citando

Ciao a tutti!
riprendo questo topic.
vi siete fatti ulteriori idee in merito?
In questo periodo di pausa invernale ma con sole forte noto almeno 1 scottatura e diverse piante arrossate.
vale la pena girarle questo mesetto prima dell'inizio delle innaffiature?

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 904
Residenza: Olbia

Inviato: Dom 18 Feb 2024, 18:41   Oggetto:
giovasse Dom 18 Feb 2024, 18:41
Rispondi citando

Le piante si arrossano anche per le basse temperature.

Top
Profilo Invia messaggio privato
thea
Partecipante
Partecipante


Registrato: 06/03/11 16:35
Messaggi: 376
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 19 Feb 2024, 11:31   Oggetto:
thea Lun 19 Feb 2024, 11:31
Rispondi citando

i cactus non dovrebbero mai essere rotati e andrebbero sempre mantenuti nello stesso posto. così ripeteva fino all'esaurimeno un
guru dell argomento, io seguo i suoi consigli e noto che alcune
piante si stortano altre no


_________________
thea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it