La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Falsi luoghi comuni
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bluksav



Registrato: 18/09/08 18:17
Messaggi: 30
Residenza: Savona

Inviato: Ven 27 Nov 2009, 19:04   Oggetto: Falsi luoghi comuni
bluksav Ven 27 Nov 2009, 19:04
Rispondi citando

Nella pratica di questo meraviglioso hobby, che svolgo ormai da lungo tempo, mi sono spesso imbattuto in una serie di falsi luoghi comuni, principalmente riguardo alle modalità di coltivazione.
A mio modo di vedere uno di questi falsi luoghi comuni riguarda il periodo in cui rinvasare le piante o meglio quello in cui procedere alla sostituzione del substrato di coltura; anche in questo forum leggo spesso che si sconsiglia vivamente di effettuare rinvasi nel periodo in cui le piante sono a riposo; questa è spesso la risposta all’ormai classica domanda della persona alle prime armi che ha appena acquistato la pianta al supermercato e vorrebbe, giustamente, eliminare il terriccio torboso.
Io ritengo che il miglior periodo per effettuare i rinvasi vada da metà novembre a fine febbraio.
Personalmente, considerato l’alto numero di piante che devo gestire, sono costretto a rinvasare le piante in ogni periodo dell’anno, anche se cerco per ovvi motivi e nel limite del possibile di non disturbare le piante nel periodo di maggiore crescita; ho effettuato centinaia di rinvasi in pieno inverno ed anzi per alcune specie particolarmente sensibili al rinvaso, quali ariocarpus e astrophytum, cerco volutamente di rinvasare nel periodo di massimo riposo per far sì che eventuali ferite ai fittoni possano tranquillamente rimarginarsi in un terriccio totalmente asciutto.
Non ricordo di aver subito perdite di piante per averle rinvasate d’inverno, l’unica condizione da osservare consiste nell’utilizzare un substrato completamente asciutto e nel mantenere tale condizione fino all’inizio della fase vegetativa.
Alberto

Top
Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 50
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Ven 27 Nov 2009, 22:01   Oggetto: Re: Falsi luoghi comuni
lilson Ven 27 Nov 2009, 22:01
Rispondi citando

bluksav ha scritto:
...Io ritengo che il miglior periodo per effettuare i rinvasi vada da metà novembre a fine febbraio.
...Non ricordo di aver subito perdite di piante per averle rinvasate d’inverno, l’unica condizione da osservare consiste nell’utilizzare un substrato completamente asciutto e nel mantenere tale condizione fino all’inizio della fase vegetativa.

Straquoto Alberto Sorriso
Magari alle mie latitudini il periodo + indicato comincia a fine dic inizio gennaio ma il concetto è quello Esatto


_________________
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)


I miei Ferocactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 0:49   Oggetto:
beppe58 Sab 28 Nov 2009, 0:49
Rispondi citando

Ok Ovviamente sono perfettamente d'accordo quando le piante sono coltivate bene e in una composta sciolta.Asciutti il terriccio e la pianta,una scrollatina e le radici sono perfettamente pulite. Ma che devo suggerire quando sono in un "mattone" di torba asciutta? Spesso senza mettere a bagno non si riesce a liberare le radici.Altrettanto spesso si vedono piante "commerciali",belle gonfie d'acqua e pompate. Penso che ,in questa stagione,mettendole in quarantena e un po' a dieta per smaltire gli eccessi, se ne gioveranno in seguito. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 9:15   Oggetto:
marinaia 63 Sab 28 Nov 2009, 9:15
Rispondi citando

Sono pienamente daccordo con quanto detto....io lo faccio ormai da tanto e mai ho avuto problemi....
per quanto riguarda le piante nuove...stessa cosa..sicuramente meglio ...liberarle e metterle in composta idonea ma asciutta non può che giovare alle radici liberate dalla torba...e se serve un pò di acqua per farlo...nessun problema...basta farle ben asciugare ed oplà... Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 12:18   Oggetto:
calimera Sab 28 Nov 2009, 12:18
Rispondi citando

All'inizioio le bagnavo nei casi più difficili, per togliere tutto il malloppo di torbaccia, ma ora ho cambiato metodo e ve lo espongo:
Tolgo il grosso con una pressione sul panetto, e tutto quello che viene giù da solo, "con la sola imposizione delle mani" poi le porto in casa all'asciutto e aspetto che la terra si secchi, sulle redaci, in questo modo basta un pennellino un pò "ruvido" (tipo quelli per colori ad olio) che viene via tutto, aspetto ancora un pò perchè eventuali "ferite" si rimarginino e poi procedo con il rinvaso. Così non hanno visto acqua neanche in questa fase "dolorosa e necessaria" Triste Forse un pò più "lungo" ma lo preferisco ai fanghi!!! Very Happy
Che ne dite?

Top
Profilo Invia messaggio privato
annina
Prof
Prof


Registrato: 24/10/07 18:19
Età: 69
Messaggi: 4048
Residenza: Brindisi

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 13:41   Oggetto:
annina Sab 28 Nov 2009, 13:41
Rispondi citando

Chiara,anche io faccio cosi' .......stesso procedimento,raramente metto a bagno le radici! Fin'ora ha funzionato. Boh!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof


Registrato: 23/04/09 17:48
Età: 75
Messaggi: 2110
Residenza: Zena

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 16:48   Oggetto:
ange Sab 28 Nov 2009, 16:48
Rispondi citando

calimera ha scritto:
Tolgo il grosso con una pressione sul panetto, e tutto quello che viene giù da solo, "con la sola imposizione delle mani" Che ne dite?

Mi viene in mente Giucas Casella "....quando lo dico io....."!
Razz Very Happy
Ciao, simpaticona.
Ola

Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
lilson
Prof
Prof


Registrato: 21/07/08 11:56
Età: 50
Messaggi: 2355
Residenza: Agrigento

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 18:06   Oggetto:
lilson Sab 28 Nov 2009, 18:06
Rispondi citando

Troppo bella!!! Troppo bella!!! ma non è che poi rimangono con le dita ehm radici incrociate? Troppo bella!!! Troppo bella!!!

Mai provato questo metodo, mi sa che una volta o l'altra lo provo Dubbioso


_________________
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)


I miei Ferocactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cortona
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/09 23:20
Messaggi: 65

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 23:40   Oggetto:
cortona Sab 28 Nov 2009, 23:40
Rispondi citando

anche io quoto quanto già detto, anzi devo dire che un rinvaso lo ho cominciato oggi! era li l'asterias.. in un vaso troppo streto.. mi son detto massi dai!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 1:04   Oggetto:
calimera Dom 29 Nov 2009, 1:04
Rispondi citando

... aaaaaaah Dubbioso dite che è per quello che ho le radici sempre intrecciate?
Come si faceva a scioglierle? Devo chiamare Giucas o mi basta sperare che le ciccie non ci credano? Boh!!! Vedremo... vi terrò aggiornati!!! Very Happy

Ange grazie per i complimenti... mi diverto... spero anche voi con me!!! Spernacchiata

Top
Profilo Invia messaggio privato
paolozac
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/10/09 14:30
Età: 58
Messaggi: 78
Residenza: Caravaggio (Bg)

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 9:28   Oggetto:
paolozac Dom 29 Nov 2009, 9:28
Rispondi citando

Un dubbio, ma se si rende necessaria l'immersione delle radici per pulirle, l'asciugatura delle stesse in questo periodo e meglio farla in casa 18/21° oppure in luogo più freddo tra i 10/15° e poi alla luce o al buio?
Ciao


_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 11:25   Oggetto:
calimera Dom 29 Nov 2009, 11:25
Rispondi citando

paolozac ha scritto:
Un dubbio, ma se si rende necessaria l'immersione delle radici per pulirle, l'asciugatura delle stesse in questo periodo e meglio farla in casa 18/21° oppure in luogo più freddo tra i 10/15° e poi alla luce o al buio?
Ciao


Una risposta a questa domanda farebbe comodo anche a me, io le tengo comunque in casa, senza una luce destinatagli, quindi si potrebbe dire al buio!! Però non so se faccio bene... fuori troppo umido, troppo freddo per radici scoperte... secondo me. Aspetto gli esperti!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 11:33   Oggetto:
marinaia 63 Dom 29 Nov 2009, 11:33
Rispondi citando

paolozac ha scritto:
Un dubbio, ma se si rende necessaria l'immersione delle radici per pulirle, l'asciugatura delle stesse in questo periodo e meglio farla in casa 18/21° oppure in luogo più freddo tra i 10/15° e poi alla luce o al buio?
Ciao

io l'ho fatto alcuni giorni fà...e le ho tenute in veranda...non in casa...ma le temperature erano piuttosto alte....la veranda è comunque non riscaldata, quindi come fosse una serra fredda...l'importante è che non prendavo umidità....per cui puoi anche tenerle in casa se non hai altra soluzione... Esatto
luce và bene...basta non sole diretto...


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolozac
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/10/09 14:30
Età: 58
Messaggi: 78
Residenza: Caravaggio (Bg)

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 11:50   Oggetto:
paolozac Dom 29 Nov 2009, 11:50
Rispondi citando

Grazie Patty, sempre veloce e precisa.
Ciao


_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimera
Prof
Prof


Registrato: 17/09/09 17:11
Messaggi: 2145
Residenza: Genova

Inviato: Dom 29 Nov 2009, 11:51   Oggetto:
calimera Dom 29 Nov 2009, 11:51
Rispondi citando

ti ringrazio anche io Patty... non ho una veranda... quindi credo che continuerò a tenerle in casa... soprattutto vista la pioggia di oggi!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it