La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


cosa succede se...

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
panzer89



Registrato: 08/10/07 17:02
Messaggi: 5

Inviato: Sab 13 Ott 2007, 21:45   Oggetto: cosa succede se...
panzer89 Sab 13 Ott 2007, 21:45
Rispondi citando

...metto le mie succulente sulle scale di casa mia (quindi la temperatura non è molto bassa) ma gli do cmq tanta luce mettendole davanti a un finestrone?

riposano? filano? vegetano?

è rischioso?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Sab 13 Ott 2007, 22:39   Oggetto:
Momy Sab 13 Ott 2007, 22:39
Rispondi citando

Io le ho tenute in quel modo lo scorso anno, ed è andato tutto bene.
Qualcuna tendeva a filare, ma niente di che!
Quest'anno mi sto organizzando (ancora) per rivestire un ex espositore ed adibirlo a serra fredda.
Vedremo...


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Sab 13 Ott 2007, 22:39   Oggetto:
cactus Sab 13 Ott 2007, 22:39
Rispondi citando

Non so cosa intendi per succulente, ma se alludi a piante senza spine e carnose... allora di sicuro soffriranno filando un pò. Ma le succulente riprendono bene dopo qualche mese di scale .

Se non hai altra soluzione..... ripiega, io comunque sono contrario al ricovero in casa.

Forse nel caso di molte succulente lasciarle fuori al gelo è molto meglio che in casa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
panzer89



Registrato: 08/10/07 17:02
Messaggi: 5

Inviato: Dom 14 Ott 2007, 10:49   Oggetto:
panzer89 Dom 14 Ott 2007, 10:49
Rispondi citando

allora..io lascerei le mie piante (cactacee) sulle scale dove la temperatura è sui 10° grado più grado meno.

ho due finestre...una a 30 cm dove vorrei metterle che posso tenerla aperta per fare entrare ancora un pò più di freddo

una è a 5m che aprendola l aria arriva comunque sui cactus...

dite che va bene? le tengo aperte entrambe le finestre o solo quella più vicina o lontana?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Dom 14 Ott 2007, 20:25   Oggetto:
cactus Dom 14 Ott 2007, 20:25
Rispondi citando

Ciao Panzer.

Sapere utile sapere in che zona vivi.

La soluzione casalinga, per me non va bene in assoluto, non è un discorso di freddo, è un insieme di cose che porta le piante a soffrire.

La soluzione scale potrebbe essere ottima qualche giorno freddissimo, ma non lascerei le piante nelle scale per 1-5 mesi nel modo più assoluto.

Le piante hanno bisogno di molta aria (non di corrente), di raggi UV, di alcune ore di sole diretto ecc. insomma devi farle vivere nell'ambiente che le ospiterà negli anni, sia come sia devono prenderci confidenza quindi sentire i cambiamenti di temperatura, luce, umidità ecc. Per farla breve sono vive e interagiscono con il mondo che le circonda, quello che noi dobbiamo fare è rendere il loro mondo circostante sempre lo stesso.

Di sicuro quindi spostarle in casa, dove le loro funzioni vitali verrebbero alterate parecchio, non è una buona idea credimi.

Io mi attrezzerei per allestire una piccola serra o qualche scaffale coperto magari sopra il balcone.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Dom 14 Ott 2007, 22:26   Oggetto:
Groucho Dom 14 Ott 2007, 22:26
Rispondi citando

quoto cactus!!! Very Happy


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
rita



Registrato: 28/09/07 22:29
Messaggi: 11

Inviato: Lun 15 Ott 2007, 0:03   Oggetto:
rita Lun 15 Ott 2007, 0:03
Rispondi citando

Vi dico la mia esperienza : io non vivo in una zona troppo fredda, per le mie piante è sufficiente ritirarle verso la parete interna del terrazzo e cercare di fare una barriera protettiva anche con altre piante. Alcune che mi sembrano o che so per esperienza più delicate le sistemo in un carrello trasformato in serra con teli di plastica trasparente. Per ora ha funzionato mentre le piante sistemate all'interno della casa hanno sempre sofferto. Richiesta tecnica : ma perchè non riesco a mettere gli emoticons ?

Top
Profilo Invia messaggio privato
panzer89



Registrato: 08/10/07 17:02
Messaggi: 5

Inviato: Lun 15 Ott 2007, 12:20   Oggetto:
panzer89 Lun 15 Ott 2007, 12:20
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Ciao Panzer.

Sapere utile sapere in che zona vivi.

La soluzione casalinga, per me non va bene in assoluto, non è un discorso di freddo, è un insieme di cose che porta le piante a soffrire.

La soluzione scale potrebbe essere ottima qualche giorno freddissimo, ma non lascerei le piante nelle scale per 1-5 mesi nel modo più assoluto.

Le piante hanno bisogno di molta aria (non di corrente), di raggi UV, di alcune ore di sole diretto ecc. insomma devi farle vivere nell'ambiente che le ospiterà negli anni, sia come sia devono prenderci confidenza quindi sentire i cambiamenti di temperatura, luce, umidità ecc. Per farla breve sono vive e interagiscono con il mondo che le circonda, quello che noi dobbiamo fare è rendere il loro mondo circostante sempre lo stesso.

Di sicuro quindi spostarle in casa, dove le loro funzioni vitali verrebbero alterate parecchio, non è una buona idea credimi.

Io mi attrezzerei per allestire una piccola serra o qualche scaffale coperto magari sopra il balcone.

Ciao



abito a sondrio..cmq la tua affermazione mi lascia un pò spiazzato..in un altro forum mi han detto che andava bene la sistemazione..bo..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 15 Ott 2007, 14:24   Oggetto:
Groucho Lun 15 Ott 2007, 14:24
Rispondi citando

Ognuno ha le proprie esperienze e le proprie idee.
E nei limiti tutto è giusto e tutto è sbagliato.

Una cosa è certa. Le piante, come tutte le forme di vita, sono dotate di una grossa forza di adattamento, come anche noi del resto, l'importante è che ciò avvenga nel maggior tempo possibile. questo tempo si chiama acclimatazione (in acquario è importantissimo ad esempio). qui dalle mie parti conosco persone che hanno in giardino dei banani (esposti a sud e riparati dalla tramontana, s'intende), e ce l'hanno in terra da quando ero piccolo (fin dove mi porta la memoria). Certi anni soffrono di più e altri meno, ma sono ancora vivi.
è chiaro, i rischi sono maggiori, ma come dicevo prima è anche questione di idee e scelte personali.

ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Lun 15 Ott 2007, 19:30   Oggetto:
cactus Lun 15 Ott 2007, 19:30
Rispondi citando

Quoto Groucho.

Comunque, a Sondrio fa freddo un bel pò.

Io personalmente non ho mai coltivato piante in condizioni estreme, per cui se ti hanno consigliato qualcos'altro evidentemente ci saranno delle buone ragioni.

Non resta che sperimentare da te quello che è giusto o sbagliato per le tue piante.

Buona coltivazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
panzer89



Registrato: 08/10/07 17:02
Messaggi: 5

Inviato: Lun 15 Ott 2007, 20:30   Oggetto:
panzer89 Lun 15 Ott 2007, 20:30
Rispondi citando

ok...grazie a tutti comunque..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it