La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


E' nata una nuova stella?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Altre cactacee
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 13:38   Oggetto:
pessimo Ven 21 Giu 2013, 13:38
Rispondi citando

Gianna ha ragione, pene più severe e che poi vengano applicate, altrimenti ... Botte
Personalmente ritengo che il vero problema sia rappresentato dal fatto che per molti paesi "terzi" o "poveri" o fate un po' voi, i traffici di questo genere (piente e animali, intendo dire) rappresentano una importante fonte di reddito.
Non so se i veri colpevoli sono coloro che compiono le razzie, o chi acquista le razzie Dubbioso
un'idea comunque me la sono fatta Arrabbiato



L'ultima modifica di pessimo il Sab 22 Giu 2013, 0:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 13:55   Oggetto:
Gianna Ven 21 Giu 2013, 13:55
Rispondi citando

Se non ci fosse richiesta non ci sarebbe chi fa razzie ...
C'è purtroppo gente disposta a spendere cifre molto alte pur di accaparrarsi queste piante ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 14:10   Oggetto:
exwarrier Ven 21 Giu 2013, 14:10
Rispondi citando

Beh, io non mi tiro indietro in quanto a colpe. Non le abbiamo dirette, ma quelle dei nostri padri ricadono anche sulle nostre spalle. Inutile mettere una pietra sopra "quello che è stato è stato". Noi coltiviamo grazie alla sconsideratezza di tanti che ci hanno preceduto. Ed è inutile cercare giustificazioni quali la prosperità di certe famiglie di piante. Qui non c'erano ed ora ci sono! Anche il discorso di coltivare per salvaguardare la specie è fasullo. Stesso discorso che vale per certi animali che vengono allevati in cattività perché, ormai, in natura ci sono pochissimi esemplari. Il fatto stesso che sono in uno zoo leva loro l'etichetta di animale naturale.
Con questo non giustifico chi va in giro per il mondo e prelevare qualcosa magari con la scusa di essere il paladino di un progetto di salvaguardia della natura.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
agave
Master
Master


Registrato: 23/11/11 08:15
Età: 80
Messaggi: 1929
Residenza: Maderno lago di garda

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 16:18   Oggetto:
agave Ven 21 Giu 2013, 16:18
Rispondi citando

concordo con amos


_________________
L'unico giorno facile era ieri
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 18:15   Oggetto:
pessimo Ven 21 Giu 2013, 18:15
Rispondi citando

daccordissimo Amos Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 19:37   Oggetto:
Gianni Ven 21 Giu 2013, 19:37
Rispondi citando

non so se sapete, ma in Australia, a meta`degli anni 90 (1994 mi pare) e`stato trovato un albero (Wollemia) che prima si pensava estinto, ne erano rimasti pochi esemplari in una zona remota tra le montagne..... Un albero rarissimo, quindi. Per evitare che la gente andasse a cercarlo e a farne incetta, il governo australiano ha deciso di prenderne talee, farle radicare, e regalare un po`di esemplari ai maggiori giardini botanici del mondo, per farlo diventare piu`comune e far si che l`habitat naturale non venisse disturbato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 21 Giu 2013, 23:56   Oggetto:
exwarrier Ven 21 Giu 2013, 23:56
Rispondi citando

Ho visto la Wollemia (ce ne sono in diversi parchi italiani) e conoscevo la sua storia. Ad essere sincero sono sempre stato contrario a tutti i tipi di "salvataggio manuale" relativi a qualunque essere di questo mondo. Se la natura (e anche l'uomo fa parte della natura) fa sparire qualcosa, o per cataclismi o altre situazioni, io (parere personale) non forzerei la sopravvivenza. La vedo come una cosa innaturale, un poco come la "resurrezione" di mammut grazie al DNA.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4061
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 14:18   Oggetto:
Rod Sab 22 Giu 2013, 14:18
Rispondi citando

Discorso troppo generalizzato secondo me.
si deve distinguere a seconda di quale sia la causa che ha portato la pianta (o l'animale) a rischio di estinzione.
Se si tratta di una causa naturale (vedi il tuo esempio del mammut) è ovvio che cercare di salvarle dall'estinzione (o, nel tuo esempio, addirittura "ricrearli") risulterebbe innaturale,
ma se invece la causa è umana mi sembra giusto cercare di porre rimedio alle "colpe dei propri padri" come tu stesso le hai definite.
Poi si può discutere su quale sia il rimedio migliore, ma di sicuro non si può stare con le mani in mano e dire "capita" o, ancora peggio, "anche luomo fa parte della natura e quindi i disatri da lui causati sono naturali".
Una petroliera che perde e spande ti sembra naturale? non credo.
Cosi come non lo è la razzia di piante succulente più o meno rare di cui abbiamo sentito; proprio per questo si deve in primis porre un freno tramite la regolamentazione del loro commercio e poi, se ciò non dovesse bastare, anche studiare piano di ripopolamento...proprio per evitare di far ricadere altre colpe sui nostri figli...


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 15:17   Oggetto:
Gianni Sab 22 Giu 2013, 15:17
Rispondi citando

anche io sono d'accordo che il discorso e' troppo complesso per essere generalizzato. Da una parte bisognerebbe lasciare la natura al suo corso; ci sono specie che per un motivo o l'altro (spesso per l'eccessiva specializzazione) sono aviate verso l'estinzione anche senza l'intervento umano: un esempio potrebbe essere il panda gigante. Dall'altra, lasciare la natura fare il suo corso e stare a guardare puo' rivelarsi una scelta rischiosa... per dirne una, se un qualche virus (o altra causa "naturale") minacciasse di estinzione le api, sarebbe nostro interesse impedirne la scomparsa. Oltre a discorsi utilitaristici c'e' anche il lato estetico: sembra che l'Euphorbia abdelkuri, che si trova ora solo su una zona limitata della piccola isola Abd al-Kuri, occupasse un tempo zone piu' estese e che quindi stesse gia' scomparendo per cause naturali, prima che arrivasse l'uomo a velocizzare il processo.... o, chissa', a impedirlo. Come faccio a stare a guardare mentre la mia pianta preferita si estingue?!? Sorriso
E poi c'e' la curiosita'. Io sono un ricercatore in biologia cellulare/molecolare, e il mammut lo farei risorgere subito! Intesa Non tanto (o non solo) per il mammut in se', ma per approfondire la conoscenza dei vari meccanismi genetici/cellulari/embrionali che il clonaggio di un animale estinto comporterebbe.
Per concludere: discorso troppo complesso! Sia lasciar fare che cercare di rimediare gli "errori" dell'uomo o della natura stessa possono avere conseguenze imprevedibili, quindi direi che ogni caso andrebbe valutato a se'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 15:20   Oggetto:
Gianni Sab 22 Giu 2013, 15:20
Rispondi citando

Gianna, hai scatenato un dibattito! Te l'aspettavi?! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4061
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 15:53   Oggetto:
Rod Sab 22 Giu 2013, 15:53
Rispondi citando

Mi trovo in accordo con quanto hai scritto Gianni, Intesa
ogni caso va valutato nella sua concretezza.

A tal proposito riporto uno stralcio di una interessantissima discussione di un altro forum (ormai vecchietta in quanto risale al 2006) in cui "Gymno" (Massimo), nel parlare delle differenze tra G. horstii e G. buenekeri, ha introdotto il discorso della ripopolazione di un Gymno ormai estinto per cause umane

". Intendevo, il materiale più o meno poco documentato in coltivazione è di solito facilmente attribuibile all'uno o all'altro, anche perché spesso si tratta di forme selezionate. In natura è molto più difficile. G. horstii ssp. horstii fiorisce quasi sempre bianco. G. h. ssp. buenekeri sempre rosa. Una nuova sottospecie a volte bianca a volte rosa. Ne trovate in giro i semi diffusi come horstii Gf105. Arriva da una zona molto isolata, ed è probabilmente estinto in natura perché il proprietario della fattoria in cui cresceva la popolazione ha "ripulito" l'ambiente; un'altra popolazione è stata sepolta dalla discarica di un paese. Per fortuna di entrambe ci sono alcuni esemplari in coltivazione; stiamo cercando di produrne un grande numero di piccole piante per riportarle in Brasile e rimetterle in zona, previo accordi con i proprietari dei terreni. Vedremo se funzionerà
Ci siamo accordati tra chi ha propagazioni originali in coltivazione, in modo da garantire la purezza genetica - sarebbe un inutile pasticcio rimettere in ambiente qualcosa che non corrisponde ai genotipi originariamente presenti in quella stazione; ne ho parlato anche con Nigel Taylor e Daniela Zappi dei Kew Garden, loro sono in stretto contatto con le autorità brasiliane, e se riusciremo ad ottenere abbastanza piante vedremo come procedere. Anche G. h. buenekeri è fortemente minacciato in natura, 4 popolazioni note, e una sola in stato "decente" (cioè, appena qualche centinaio di esemplari!). E tutto molto complicato, ovviamente. Anche perché, altrettanto ovviamente, non finanziato da nessuno.
Ciao, Massimo"


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 15:55   Oggetto:
Gianna Sab 22 Giu 2013, 15:55
Rispondi citando

Sì, a dire il vero me l'aspettavo: ritrovamenti di questo tipo fanno sempre pensare.
Ben vengano queste discussioni in cui si espone il proprio punto di vista e dove è possibile confrontarsi, rispettando le idee degli altri


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Sab 22 Giu 2013, 23:51   Oggetto:
exwarrier Sab 22 Giu 2013, 23:51
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
... Io sono un ricercatore in biologia cellulare/molecolare, e il mammut lo farei risorgere subito! ....

Ma per chi pensi che io abbia scritto quel pensiero ahaha? Che è puramente teorico, perché non c'è nessuno più curioso di me e, quindi, quello che la mente genera, non è detto che sia la tendenza del braccio Very Happy


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 23 Giu 2013, 17:05   Oggetto:
Gianni Dom 23 Giu 2013, 17:05
Rispondi citando

Amos, e se invece di un mammut si facesse un dinosauro?!? Sorriso

http://www.ted.com/talks/jack_horner_building_a_dinosaur_from_a_chicken.html

sto andando off-topic, ma questo talk vale la pena di essere visto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
paolobertuzzo



Registrato: 13/09/09 21:32
Messaggi: 45

Inviato: Dom 23 Giu 2013, 21:59   Oggetto:
paolobertuzzo Dom 23 Giu 2013, 21:59
Rispondi citando

Mi limito a dire bellissima pianta. Non mi immetto nel discorso per la sua salvaguardia, dico solo che se ci sono delle leggi vanno rispettate. Le piante vanno lasciate in habitat. Pazienza se fino ad ora non è stato così.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Altre cactacee Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it