La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


piante velenose
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 29 Feb 2008, 14:41   Oggetto:
eneemha Ven 29 Feb 2008, 14:41
Rispondi citando

ne sai è odino! eheh


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
lucio
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/07 16:05
Messaggi: 623
Residenza: Caulonia, Reggio calabria

Inviato: Ven 29 Feb 2008, 17:17   Oggetto:
lucio Ven 29 Feb 2008, 17:17
Rispondi citando

caspita odino sei proprio informato sull'argomento.
io dicendo "tutte" le droghe sono dei veleni mi sono espresso effettivamente male.
credo dipenda anche dalla definizione di veleno, io con questo termine intendevo tutte quelle sostanze organiche o no, che causano delle disfunzioni e o dei danni all'organismo ,ma non necessariamente portano alla morte.
ma riflettendoci bene questa è una definizione troppo generica.


_________________
"Rammi tempu ca ti perciu !"....'nci rissa u surici alla nuci...
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 29 Feb 2008, 20:47   Oggetto:
odino_84 Ven 29 Feb 2008, 20:47
Rispondi citando

eheh ho fatto esperienza!! no scherzo....sono solo nozioni universitarie! Sorriso


Citazione:

credo dipenda anche dalla definizione di veleno, io con questo termine intendevo tutte quelle sostanze organiche o no, che causano delle disfunzioni e o dei danni all'organismo ,ma non necessariamente portano alla morte.


io per veleno invece avevo più in mente una sostanza tossica che possa creare un danno cellulare e quindi morte, cellulare e dell'organismo!!

quindi che so tutte le tossine dei funghi, sostanze come i cianuri, il monossido di carbonio, farmaci antitumorali...etc

mentre le sostanze come le droghe le penso più a delle sostanze che possono indurre dei cambiamenti omeostatici, che in caso di dosi massicce possono essere letali, ma non tanto perchè la molecola in se è letale, ma sono gli effetti che induce ad essere letali, effetti mediati dall'organismo stesso! cioè queste droghe ad alte dosi hanno effetti negativi perchè comunque noi possediamo dei recettori per queste droghe, e inducono in noi cambiamenti omeostatici tali da non poter adattarsi e ristabilire l'omeostasi!! se non li avessimo avuti probabilmente queste droghe non sarebbero state letali (faccio un discorso molto generico) e ne appunto avrebbero avuto effetti su di noi.

però ovviamente sia per i veleni come li intendo io sia per le droghe (credo) possiamo descrive un DL50 (dose letale) quindi in senso molto ampio possiamo dire che le droghe sono tossiche e che sono dei veleni!

sinceramente non so come vengano definite le droghe e cosa intendano farmacologi e chimici per veleni...proverò a chiedere al mio prof.! Sorriso

Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 04 Mar 2008, 23:49   Oggetto:
odino_84 Mar 04 Mar 2008, 23:49
Rispondi citando

MEZ-CALzett ha scritto:
Citazione:

say che trip ti fai?!

come no..però ti fai bei trip pure coll'amanita muscaria(il fungo dei puffi,quello rosso a pois bianchi)solo che poi ci lasci sicuro le penne



in questi giorni sono ritornato a rileggere un pò di cosette... Very Happy
magari qualcuno è interessato all'argomento! Sorriso

allora l'Amanita muscaria contiene una sostanza chiamata muscarina, agonista alcaloide dei recettori muscarinici, che è in concetrazioni minime, dunque c'è stimolazione parasimpatica (sudorazione, miosi, diminuzione della frequenza cardiaca, sudorazione profusa e aumento della peristalsi intestinale), ma non viene considerato un fungo velenoso, " dunque non ci si lascia di sicuro le penne! "Sorriso (è comunque più concentrata nei funghi del genere clitocybe e inocybe)! dovrebbe essere un fungo allucinogeno ma non mortale (si rischiano intossicazioni molto gravi!)! l'attività allucinogena non è dovuta alla muscarina ma bensì all'acido ibotenico, agonista di alcuni tipi di recettori del glutammato e al muscimolo (decarbossilazione ac. ibotenico), agonista dei recettori GABAa.

Psilocybe, Conocybe e Paneolus ("funghetti magici") devono le loro proprietà alla psilocina e alla psilocidina, che sono sostanze simili alla serotonina!

L' Amanita phalloides invece (così come altri funghi del genere) contiene due tossine: alpha e beta - amanitina, che sono inibitori potenti dell' RNA-polimerasi e che portano in genere a morte per compromissione di tre organi: fegato (insufficienza epatica), reni (insufficienza renale) e apparato gastrointestinale (tossicità a livello della mucosa gastrointestinale).

Ciao


_________________
Matteo


L'ultima modifica di odino_84 il Mer 05 Mar 2008, 15:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mer 05 Mar 2008, 8:31   Oggetto:
Antonietta Mer 05 Mar 2008, 8:31
Rispondi citando

Molto interessante, Matteo, grazie!


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it