La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


re o regina?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Agavaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tartagallo
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/01/09 22:49
Messaggi: 90
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 01 Feb 2009, 15:41   Oggetto:
tartagallo Dom 01 Feb 2009, 15:41
Rispondi citando

Grazie EsseEmme Sorriso
Per quanto riguarda i reali invece sono un po' avvilito: pareri discordanti, tante forme intermedie, caratteristiche anche molto differenti molto probabilmente per la stessa pianta con diversi sinonimi.
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 02 Feb 2009, 22:18   Oggetto:
Giorgio Lun 02 Feb 2009, 22:18
Rispondi citando

Tra il gran numero di piante ci è sfuggita un' Agave ferdinandi-regis, neanche
tanto piccola, avrà un diametro di 50/60 cm. Le spine apicali sono tre.

  Agave ferdinandi-regis


_________________
Ciao, Giorgio


L'ultima modifica di Giorgio il Mar 17 Apr 2012, 21:45, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
tartagallo
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/01/09 22:49
Messaggi: 90
Residenza: Firenze

Inviato: Gio 05 Feb 2009, 18:25   Oggetto:
tartagallo Gio 05 Feb 2009, 18:25
Rispondi citando

Nel pomeriggio sono andato al Cactus center per il lapillo, sono in pieno rinvasi. Ho chiesto alla proprietaria se lei sapeva qualcosa dei reali e lei mi ha detto che la victoria regia e il ferdinadi regi sono due piante distinte. In commercio si trovano quasi esclusivamente regine e solo raramente re. In effetti la regina vittoria ha un numero piuttosto ampio di varianti e si va tranquillamente da forme allungate a forme più corte e globose, da spina unica e lunga, a tre spine, a forme con spine quasi inesistenti; tipi che fanno molti piccoli alla base ad altre che non accestano mai e fanno solo il fiore a fine cariera. Nel vivaio aveva tantissime regine vittoria dalle dimensioni e forme le più disparate ma un unico ferdinando. Purtroppo non avevo la macchina fotografica ma in effetti alcune caratteristiche che le differenziano ci sono, direi però che è più facile per comparazione che su pianta singola. Il re in questione presentava spine scure, piuttosto corte, una centrale un po' più lunga e tre piccole laterali che sono la fine della costolatura della foglia. Le foglie sono piuttosto robuste, soprattutto alla base, non troppo fitte, con un bel colore e con maggior contrasto fra la parte verde e le screziature bianche, ma soprattutto le foglie hanno all'interno una specie di scanalatura piuttosto accentuata e non sono uniformemente concave come nella regina. Devo dire che la foto che più gli si avvicinava è quella postata da ilga. La signora coltiva e vende piante grasse da una vita, spero che mi abbia dato informazioni veritiere Sorriso
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato
wicactus
Master
Master


Registrato: 06/08/07 07:45
Età: 69
Messaggi: 1667
Residenza: Livorno

Inviato: Gio 05 Feb 2009, 19:12   Oggetto:
wicactus Gio 05 Feb 2009, 19:12
Rispondi citando

Caro Marco,
vedo che le vicende della famiglia reale ti appassionano molto...Very Happy
In effetti sarebbe interessante dirimere la questione victoriae-reginae e ferdinandi-regis, ma credo che non sia facile...
Servirebbe, come ho detto prima, la diagnosi originale delle due specie e qualche lavoro serio recente sul genere Agave...
Non penso che quello che ti ha detto la simpatica signora del Cactus Center possa essere preso come oro colato...
Fra l'altro mi ha detto che loro acquistano le piante da un vivaio per lo più senza cartellino (le paga meno!) e poi lei le determina con alcuni libri che ha...Non ti dico quanti nomi clamorosamente sbagliati ho trovato...
Sajeva e Costanzo, in Succulents, the illustrated dictionary, separano le due specie, la cui principale differenza starebbe nella diversa lunghezza delle spine terminali (2 mm per la VR, 15 per la FR), mentre i rimanenti caratteri rientrerebbero nella normale variabilità specifica. Dicono inoltre che Gentry (Agaves of Continental Northern America, 1982) considera FR sinonimo di VR.
Poi non dimenticare la facilità con la quale si ibridano con altre agavi, fatto che potrebbe contribuire a rendere più problematica la differenziazione...
Ai posteri l'ardua sentenza...Sorriso


_________________
Gabri da Livorno

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tartagallo
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/01/09 22:49
Messaggi: 90
Residenza: Firenze

Inviato: Gio 05 Feb 2009, 19:45   Oggetto:
tartagallo Gio 05 Feb 2009, 19:45
Rispondi citando

Ok wi, Abbattuto ci rinuncio. VIVA LA REPUBBLICA!!!
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mentina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 11/05/08 20:38
Messaggi: 152
Residenza: Gallia Cisalpina

Inviato: Sab 07 Feb 2009, 22:15   Oggetto:
Mentina Sab 07 Feb 2009, 22:15
Rispondi citando

Sulla spina centrale non sono d'accordo, la Ferdinandi Regis ne ha una sola, un'altra cosa di cui mi sono ricordata solo ora è che la F.R. ha una rosetta più larga della Victoria Reginae Sorriso


_________________
Ciao

https://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/sets/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 09 Feb 2009, 22:25   Oggetto:
Giorgio Lun 09 Feb 2009, 22:25
Rispondi citando

Lo Jacobsen scrive che l'A. ferdinandi-regis presenta una grossa spina apicale, lunga 12/15 mm ed intorno alla base triangolare uno o due grossi denti per ogni vertice.
Per l'A. victoria-reginae scrive che presenta una spina apicale lunga 1,5/5 mm, con eventualmente una o due spine laterali.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
wicactus
Master
Master


Registrato: 06/08/07 07:45
Età: 69
Messaggi: 1667
Residenza: Livorno

Inviato: Mar 10 Feb 2009, 0:31   Oggetto:
wicactus Mar 10 Feb 2009, 0:31
Rispondi citando

Citazione:

Lo Jacobsen scrive che l'A. ferdinandi-regis presenta una grossa spina apicale, lunga 12/15 mm ed intorno alla base triangolare uno o due grossi denti per ogni vertice.

E' esattamente quello che dice il Berger nella diagnosi originale della specie (Die Agaven, 1915: 90) che sto traducendo dal tedesco...
Ho localizzato anche la diagnosi originale di A. victoriae-reginae, di T. Moore (The Gardener's Chronicle n.s. IV, 1875: 475), appena riesco ad averla ve lo farò sapere...
Ad ogni modo, il Berger riteneva dapprima la FR una varietà di VR (A. victoriae-reginae var. laxior, in Hort. Mortol. 15: 364).
Alla prossima puntata della...famiglia reale...Very Happy


_________________
Gabri da Livorno

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Agavaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it