Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Dom 07 Dic 2008, 8:53 Oggetto: domanda per gli esperti
patra Dom 07 Dic 2008, 8:53
Ho letto che strongylogonum e nudum sono probabilmente sinonimi.
In effetti non sono mai riuscita a trovare una differenza. Credevo che lo strongylogonum, oltre ad essere "nudo" avesse anche gli angoli più arrotondati (come dice la parola stessa)
C'è qualche superesperto in materia che possa "illuminarmi"?
Grazie!!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Sinceramente non ce l'ho tanto presente lo strongolonum, ma da quello che c'è in galleria non sembrerebbe sinonimo di nudum.
Personalmente credo che di myriostigma ne esista una sola specie.
La specie di per se è molto variabile, esistono popolazioni diverse per tutto il Messico che sono state diversificate, ma spesso seminando semi dello stesso frutto nascono piante colonnari, di forma, coste, altezza e puntinatura diverse.
Ovviamente è il parere di chi non ci ha messo mai il naso veramente.
il nudum ovviamente è una varietà nuda,liscia,mentre lo strongylgonum non è obbligatoriamente nudo,in più come hai detto tu Patra le coste bel nudum hanno sono acute,l'altro molto più arrotondate........penso propio che non siano sinonimi...........ma?
_________________ Gli Angeli sono unici al mondo..........................
sai che quando se ne andranno non li dimenticherai MAI.
Carlo
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 08 Dic 2008, 16:39 Oggetto:
patra Lun 08 Dic 2008, 16:39
Ho visto anch'io delle bellissime foto di strongylogonum non nudi, è anche per questo che tendevo ad escludere che fossero sinonimi....
Quindi dipende proprio dalla "rotondità" dell'angolo, comunque è sempre un myriostigma, che sia nudo o no.
Grazie a tutti e due, io intanto cercherò di approfondire ancora.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file