La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Tre perfette sconosciute ...

 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 16:10   Oggetto: Tre perfette sconosciute ...
Aguirre Mer 27 Mar 2024, 16:10
Rispondi citando

Nel lontano giugno 2020 ho acquistato queste tre piante da un noto venditore on line, di cui non farò il nome per carità cristiana .. dovevano essere due ibridi di Echinopsis di Schick, le cultivar 'Coquette' e 'Winterset' e una Echinopsis silvestris... nessuna delle tre era quello che prometteva...
Le piante sono cresciute (la più grande è sui venti cm), solo una è fiorita, è ancora oggi non so con esattezza cosa siano ...

Vediamo se qualcuno le riconosce..

Quella che è fiorita è la pianta in basso al centro e già a suo tempo qualcuno mi aveva suggerito potesse essere in realtà un Acanthocalycium peitscherianum... adesso posso aggiungere anche la foto del suo fiore (ultima foto) e dalle immagini in galleria direi lo si possa confermare ...

Delle altre due, in alto a destra e a sinistra buio completo ... forse quella con il pollone potrebbe anche ssere una Echinopsis, ma non ho idea di quale specie e senza fiori ancora meno ...

  1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8



L'ultima modifica di Aguirre il Ven 12 Apr 2024, 22:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 11:58   Oggetto:
ibiseremita Gio 28 Mar 2024, 11:58
Rispondi citando

Confermo l'Achantocalycium peitscherianum: ecco il mio
Quanto agli altri quello senza pollone potrebbe essere anche un Tricho da fiore ibrido e l'altro forse un Echinopsis anch'esso ibrido da fiore ma bisogna aspettare la fioritura
Però bisognerebbe mettere il nome del venditore soprattutto se famoso anche se ho un sospetto. G......?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 12:27   Oggetto:
Aguirre Gio 28 Mar 2024, 12:27
Rispondi citando

Grazie per la conferma!
I fiori li sto aspettando da anni .. è strano, le piante sono ben cresciute ma fiori zero ... rispetto a tutte le mie altre Echinopsis che di taglia ben più piccola fioriscono senza problemi ...

Per quanto possa meravigliare, questa volta posso assicurare che il famoso venditore on line con la lettera "G" è innocente, perché non c'entra nulla ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 15:24   Oggetto:
ibiseremita Gio 28 Mar 2024, 15:24
Rispondi citando

Io presi qualche anno fa molti Trichopsis Lobivie ed Echinopsis tutti ibridi da fiore da un notissimo distributore di queste piante un certo C.A. e devo dire che al di la del primo anno (anche perchè di solito li manda grossi come una capocchia di spillo LOL ) negli anni successivi hanno fatto copiose fioriture e quello ordinato è stato quello ricevuto; anche quest'anno si sta preparando una fioritura anche più grande dell'anno passato con piante che presentano anche 8-10 boccioli in formazione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 19:39   Oggetto:
Aguirre Gio 28 Mar 2024, 19:39
Rispondi citando

Se è lo stesso C. A. da cui compro pure io (ultimamente ho acquistato dei Turbicarpus che sono già in fiore) niente da dire ... grande serietà e piante in ottima salute anche se di dimensioni contenute.
Non me ne è mai morta nemmeno una .. e poi c'è sempre un piccolo omaggio, una coccola per il cliente .. che gradisce il pensiero...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 1:56   Oggetto:
ibiseremita Ven 29 Mar 2024, 1:56
Rispondi citando

Sì è lui ma allora quello famoso che ti ha rifilato un Achantocalycium per un Echinopsis chi sarà mai? la trama si infittisce...poi di famosi nella zona ne rimangono credo solo un paio ma non posso credere siano loro Dubbioso o non sarà per caso un polacco!?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 1:59   Oggetto:
Aguirre Ven 29 Mar 2024, 1:59
Rispondi citando

Hai M.P. ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 285
Residenza: Catania

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 7:35   Oggetto:
Maricactus Ven 29 Mar 2024, 7:35
Rispondi citando

Beh, rifilare cose per altre non è una cosa corretta, soprattutto se dietro c'è un costo... Scusate ma io non ho mai fatto acquisti online, ma in questo caso, a parte fare una recensione negativa, non si può far nulla?


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 9:56   Oggetto:
Aguirre Ven 29 Mar 2024, 9:56
Rispondi citando

Su ebay sei protetto dagli acquisti non confacenti alle specifiche di vendita.. di solito puoi anche fare il reso se la merce non ti piace e riavere i tuoi soldi senza troppi problemi.. invece la controversia (per prodotti danneggiati o comunque non in specifica) deve essere aperta entro 30 giorni dall'acquisto

Nella fattispecie avevo contattato il venditore perchè appunto l'Acanthocalycium non sembrava per niente una Echinopsis ...mentre per le alttre due non potevo dire nulla se non attendere la fioritura...

E in effetti il venditore era disposto al reso e a farmi il rimborso per la pianta.. però a quel punto io ho trovato la cosa ben poco pratica, perché senza aprire la controversia avrei dovuto pagarmi le spese per il reso, per una pianta mi sembrava ridicolo e utima cosa la pianta in se' non era neanche male ...quindi ho lasciato perdere accentando le scuse del venditore. Certo, avessi saputo che a oggi 2024 anche le altre due, quanto meno sono ancora, come dire ... in dubbio, avrei mandato indietro tutto!

Comunque per fare un esempio più concreto: l'estate di un paio di anni fa, per conto di un amico abbiamo ordinato una parabola satellitare dalla Germania, scegliendo, come da suo esplicito desiderio, un modello fatto interamente in alluminio, cosa ben evidenziata nell'inserzione.

MI è arrivata una parabola della stessa marca e dimensioni ma con il disco fatto in acciaio inox. Ho contattato il venditore amichevolmente che dopo la contestazione, ammettendo l'errore, voleva offrimi solo un rimborso parziale, spese di spedizione escluse... A questo punto ho aperto una controversia ufficiale chiedendo il rimborso completo, spese di spedizione incluse, per vendita di un oggetto con specifiche diverse da quanto riportato nell'inserzione riportando come il venditore contattato in via amichevole mi avesse proposto un rimborso parziale. Non ho avuto alcuna difficoltà a vincere la controversia e ad ottenere il rimborso totale, spese di spedizione incluse, con la specifica che le spese per l'eventuale reso fossero a carico del venditore che avrebbe dovuto anticiparmele oppure far passare un suo corriere di fiducia sempre a sue spese.. cosa MAI avvenuta.
La parabola è rimasta nel mio garage per più di un anno e poi, con il conforto dell'assistenza ebay, l'ho addirittura rimessa io in vendita a metà prezzo ..

Quindi, garanzie per il compratore, almeno su ebay ce ne sono ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5678
Residenza: Salerno

Inviato: Mar 02 Apr 2024, 14:14   Oggetto:
gioetgi2 Mar 02 Apr 2024, 14:14
Rispondi citando

per me la 5,6,7 stessa pianta? è una Lobivia


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 12 Apr 2024, 22:54   Oggetto:
Aguirre Ven 12 Apr 2024, 22:54
Rispondi citando

Solo 6 e 7 sono la stessa pianta .. la 8 è il fiore di una stagione precedente

così come la 4 e la 5

e la 2 e la 3

la 1 è la vista d'insieme ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it