La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Di sicuro non è un Tephrocactus ...

 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 12:39   Oggetto: Di sicuro non è un Tephrocactus ...
Aguirre Mer 27 Mar 2024, 12:39
Rispondi citando

E' da più di un anno che ho questa pianta acquistata e cartellinata come Tephrocactus neuquensis, ma che ho appurato che Tephrocactus non è ...

Al massimo dovrebbe essere un Maihueniopsis darwinii secondo i sinonimi trovati in rete ma io dopo i vari raffronti con le immagini non mi ci trovo ...

Piuttosto trovo una certa somiglianza con la Cumulopuntia boliviana ssp. dactylifera... anche qui nella nostra galleria

ho notato che tutti i segmenti partono da un'unica base in comune .. non so se la cosa possa essere utile per l'identificazione ..
Spero in chi ne sa molto più di me ...
Grazie

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 14:03   Oggetto:
Maricactus Mer 27 Mar 2024, 14:03
Rispondi citando

È uguale alla mia che è tephrocactus neuquensis. 😅 Sai qual'è il problema, anche la mia appena acquistata era un po' diversa, ma semplicemente perché sono pompate, poi è cambiata sgonfiandosi. Attendiamo comunque qualcuno più esperto.


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 14:11   Oggetto:
Aguirre Mer 27 Mar 2024, 14:11
Rispondi citando

Tephrocactus neuquensis è quanto riportato sul cartellino, MA non esiste proprio alcun Tephrocactus neuquensis nella tassonomia ufficiale.. Hunt proprio non ne parla e un sito come Llifle mi dice che in realtà Tephrocactus neuquesis è un sinonimo per il vero nome scientifico accettato che dovrebbe essere Maihueniopsis darwinii ma a un mio riscontro visivo con le immagine reperite in rete e sull'atlante di Hunt non trovo alcuna pertinenza ...

Per questo dicevo che trovo una certa somiglianza con la Cumulopuntia boliviana ssp. dactylifera ... solo in base alle immagini che ho visionato.

Oltretutto, la mia, è ben più di un anno (ottobre 2021) che è stata rinvasata e ripulita da ogni traccia del terriccio originario... ormai di pompato non c'è più nulla, considera poi che non vede acqua da ottobre da quando l'ho messa in riposo invernale in serra fredda...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 14:43   Oggetto:
Lepismium Mer 27 Mar 2024, 14:43
Rispondi citando

Kew Garden risolve la sinonimia a favore di Maihueniopsis platyacantha

https://powo.science.kew.org/taxon/urn:lsid:ipni.org:names:250259-2

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 14:49   Oggetto:
Aguirre Mer 27 Mar 2024, 14:49
Rispondi citando

Come articoli potrebbe proprio essere, come spinazione sono molti diversi dal mio esemplare.. sicuramente però siamo lì, in questo genere o affini... in effetti nell'atlante di Hunt Cumolopuntia, Maihueniopsis e Tephrocactus sono presentati in successione data l'evidente affinità visiva ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 20:31   Oggetto:
Maricactus Mer 27 Mar 2024, 20:31
Rispondi citando

Saranno sinonimi ma a me sembrano diversi... il platyacantha ha spine molto più lunghe e di numero superiore rispetto al mio... Boh.


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 20:48   Oggetto:
Aguirre Mer 27 Mar 2024, 20:48
Rispondi citando

C'è da dire che la spinazione è una caratteristica molto variabile perché dipende da tanti fattori... dal posto di esposizione al sole. dalle ore di sole, dal terreno su cui cresce la pianta ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Mer 27 Mar 2024, 21:10   Oggetto:
Maricactus Mer 27 Mar 2024, 21:10
Rispondi citando

Ti mostro la mia appena acquistata e com'è adesso facendo foto anche dall'alto. Sto ricordando che... all'epoca credo di aver travasato senza pulire le radici, cosa che adesso non faccio più, domani controllo e casomai pulisco, so vedendo che è disidratata anche se ho iniziato già da un po' ad annaffiare, da me le temperature sono primaverili, oggi 23º.

 
   
   


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 13:14   Oggetto:
Maricactus Gio 28 Mar 2024, 13:14
Rispondi citando

In questi tre anni che mi sono avvicinata al mondo dei cactus ho imparato tante cose grazie ai consigli dei più esperti e ancora ovviamente ho tanto da imparare. Una delle cose che all'inizio non sapevo era proprio l'importanza di pulire il panno radicale subito dopo l'acquisto. Stamattina ho revisionato alcuni fra i primi cactus che avevano acquistato e poveretti avevano un ammasso di terriccio organico compatto da impedire in approvvigionamento idrico adeguato, uno di questi era proprio questo Thelocactus /Maihueniopsis. Ho visto anche una mammillaria prolifera che esteticamente sembrava andasse bene ma ho dovuto buttare: mi sono accorta che era strapiena di cocciniglia radicale e alcuni polloni erano svuotati all'interno.


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 13:35   Oggetto:
Aguirre Gio 28 Mar 2024, 13:35
Rispondi citando

La pianta è indubbiamente la stessa, identica alla mia ... stessa configurazione: un solo ceppo da cui partono tutti gli altri articoli e stessa scarsa spinazione... penso che come identificazione siamo lì, le somiglianza sono notevoli ... e i suggerimenti decisamente pertinenti.

Quanto al pane di torba dei vasetti acquistati nei vari garden ... purtroppo quando si asciuga troppo poi difficilmente diventa reidratabile e soffoca le radici della pianta stringendola in una morsa di cemento ...

E' un sistema di coltivazione che non si adatta a quello casalingo, le esigenze sono diverse: pompare le piantine in poco tempo per poterle mettere sul mercato abbattendo i costi e ricavandoci il più possibile ..
Nelle serre hanno temperatura e umidità sotto controllo, fertilizzanti liquidi e fungicidi sempre a disposizione e la torba è un ottimo veicolo per queste realizzazioni -..

Poi, una volta a casa la pianta trova un ambiente completamente diverso, smette di crescere, la torba si indurisce e se non si interviene per tempo sono guai ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 19:34   Oggetto:
Maricactus Gio 28 Mar 2024, 19:34
Rispondi citando

Dici proprio il vero, oggi dopo un ammollo di 5 ore con un piccolo grusonii me la sono vista brutta, peggio del cemento... Ho fatto un lavorone, mi si sono cancellate pure le impronte digitali. 🤣 Eppure sembrava in perfetta forma, non so come si sia idratato in questi 3 anni.


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 14:54   Oggetto:
Andreroe Ven 29 Mar 2024, 14:54
Rispondi citando

La mia è cartellinata come Cumulopuntia boliviana dactylifera. Tra parentesi lascio un "Tephro. sp." visto che la confusione su questi generi regna sovrana.
Di una cosa però si può star certi: non si tratta assolutamente di Maihueniopsis! Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 21:38   Oggetto:
Aguirre Ven 29 Mar 2024, 21:38
Rispondi citando

Beh .. devo dire che questa pianta allora è un po' una spina nel fianco per un po' di persone ...

Pure a me è sembrato di poterla accostare alla Cumulopuntia boliviana ssp. dactylifera però devo dire che in effetti tra Comulopuntia, Maihueniopsis e Tephrocactus ci vedo tanti tratti simili, per lo meno a livello visivo e ancora una volta ricordo che Hunt nel suo Atlante li riporta proprio in successione, perciò posso capire come altri studiosi la accostino al genere Maihueniopsis ...

Vediamo se ci sono altri che ce l'hanno nella loro collezione ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 284
Residenza: Catania

Inviato: Ven 29 Mar 2024, 23:08   Oggetto:
Maricactus Ven 29 Mar 2024, 23:08
Rispondi citando

Ho visto nella nostra galleria la Cumulopuntia dactylifera e ho visto solo una foto ma rispetto alla mia e a quella di Aguirre le areole non mi sembrano bianche. Come Tephrocactus neuquensis invece non ho trovato nulla nella nostra galleria.


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it