La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quasi-serra invernale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 14:33   Oggetto:
marc.degiorgi Dom 26 Nov 2023, 14:33
Rispondi citando

Hai ragione a bacchettarmi, ma l'acqua gliel'ho data una settimana fa, e d'altra parte negli ultimi due anni ha resistito a temperature più basse (totalmente asciutta nella serra più grande). Purtroppo non posso controllare la temperatura meglio di così e l'alternativa è di portarla in casa in una stanza non riscaldata ma praticamente al buio. Che faccio?


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 904
Residenza: Olbia

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 14:41   Oggetto:
giovasse Dom 26 Nov 2023, 14:41
Rispondi citando

Se solo per qualche giorno tengono credo,il problema se continuano e il terreno non si asciuga.Almeno le mie l'anno scorso hanno superato minime del genere saltuarie ma asciutte.Spesso proteggo ulteriormente con tessuto tnt la pianta per gli apici vegetativi piu' delicati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 14:57   Oggetto:
marc.degiorgi Dom 26 Nov 2023, 14:57
Rispondi citando

Se guardo i grafici delle temperature dell'anno scorso e di quest'anno (sinora) le minime puntano così basse solo saltuariamente (oggi per la prima volta) restando per lo più sopra i 10°, mentre le piante sono asciutte da un pezzo e vedranno la prima acqua a fine gennaio o a febbraio a seconda dell'andamento. A questo proposito noto un innalzamento chiaro e sistematico nei grafici già dal 2021; strano vero?


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 15:27   Oggetto:
marc.degiorgi Dom 26 Nov 2023, 15:27
Rispondi citando

Devo aggiungere che nel cuore dell'inverno 2021-2022 le temperature sono rimaste per circa un mese vicine ai +5° mentre le massime oscillavano in una fascia per lo più fra i 15° e i 30°. In queste condizioni gli apici dei rametti più minuti dell'Adenium si sono seccati, ma senza altri danni. Dall'anno scorso posso registrare anche l'umidità ambientale e nell'arco dell'inverno da ottobre 22 a marzo 23 l'umidita massima nella serra grande si è mantenuta nella fascia 60%-80% con punte eccezionali a 90% e 40%. Nello stesso periodo invece, le temperature minime sono scese a +5° solo in due giornate, mantenendosi per lo più sui 10°, mentre le massime ancora nella fascia 15°-30°


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20087
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 17:21   Oggetto:
Gianna Dom 26 Nov 2023, 17:21
Rispondi citando

Non me la sento proprio di consigliare di mantenere queste piante a queste minime, può andare bene per un po', ma può anche andare male


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 19:59   Oggetto:
Seba24 Dom 26 Nov 2023, 19:59
Rispondi citando

Beati voi che almeno le opportunità e lo spazio per sistemazioni che abbiano minime più controllate e superiori! Very Happy
Adoro vedere i vostri progetti, ma se penso alla mia serretta da balcone (che tra l'altro sta in giardino), non so cosa potermi aspettare. Ho sempre avuto poche perdite e solo piante più delicate, ma ogni inverno è diverso.
Considerando che la pioggia durata quasi una settimana a fine ottobre mi ha colto di sorpresa, attualmente metà delle mie piante è nella situazione del tuo adenium. E lì dentro la minima è già di 1-2 °C da ieri...
Almeno i trattamenti preventivi con ossicloruro di rame li posso fare, ma se il terriccio umido gela non si può fare nulla!
marc.degiorgi nel tuo caso tratti con qualche fungicida?


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 21:09   Oggetto:
marc.degiorgi Dom 26 Nov 2023, 21:09
Rispondi citando

Citazione:
Beati voi che almeno le opportunità
Comincio dalla fine: anch'io lavoro di ossicloruro, ma oramai i vasi, almeno da me, son tutti secchi e anche la poca acqua data all'adenium una settimana fa con questo secco se n'è andata. Resta il fatto che è venuto il freddo e una serretta più è piccola, più è difficile da trattare. Sto riflettendo sulla più che ragionevole raccomandazione di Gianna. Dovrei forse rinunciare al mio ostinato rifiuto di usare riscaldatori, ma a parte il consumo ( che si può anche tenere basso) un ambiente riscaldato non stagno è una trappola per l'umidità che poi fatalmente condensa sulle pareti più fredde e i problemi possono crescere anzichè diminuire. Devo escogitare qualche prova.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Ven 15 Dic 2023, 11:20   Oggetto:
marc.degiorgi Ven 15 Dic 2023, 11:20
Rispondi citando

Mi sto attrezzando con una lampada a infrarossi che non dovrebbe incidere sull'umidità. Nel frattempo dopo quasi un mese e mezzo A.obesum comincia a sfiorire e non me ne posso lamentare direi

  Adenium obesum
e qualche foglia comincia a seccare, in ritardo rispetto agli anni passati
Adenium obesum


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Sab 20 Gen 2024, 15:15   Oggetto:
marc.degiorgi Sab 20 Gen 2024, 15:15
Rispondi citando

Le minime sono ancora intorno ai 10°C, ma ne frattempo i frutti sono maturati e i semi sbocciati

  Adenium obesum
le foglie si stanno progressivamente seccando come tutti gli inverni e le teche si sono spalancate
Adenium obesum   i pappi sono tutti usciti e ho faticato a sistemarli in un sacchettino: la statica me li sparpagliava continuamente
    uno dei pappi


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Sab 20 Gen 2024, 17:26   Oggetto:
34vy8 Sab 20 Gen 2024, 17:26
Rispondi citando

Eccomi qui... Ora ho io i semi, a me l'ardua fatica di provare a se seminare quest' ultimi. Consigli? Vedremo se riesco con questi semi per me molto strani.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Mer 28 Feb 2024, 16:16   Oggetto:
marc.degiorgi Mer 28 Feb 2024, 16:16
Rispondi citando

Questa serretta continua a farmi regali: con un buon mese di anticipo Ferocactus glaucescens è fiiorito certo anche per la stagione decisamente non fredda.

  Ferocactus glaucescens
i bocci li ho scoperti ai primi di febbraio, il 20 i primi 2 fiori e poi oggi. E di bocci ne ha in serbo ancora parecchi
Ferocactus glaucescens


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 631
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Mar 09 Apr 2024, 21:31   Oggetto:
marc.degiorgi Mar 09 Apr 2024, 21:31
Rispondi citando

Per chiudre il ciclo vi propino il diario delle t° per le due serre e la situazione in terrazza dopo il ritorno alla posizione estiva.

  La serra in terrazza è visibilmente più calda e a questo attribuisco le molte fioriture precoci, ma anche quella in giardino non se la cava male visto che l'A. victoriae-regine ha proiettato il suo stelo fiorale gia di 1,4 m.
    In meno di una mattinata è scomparsa la serra, sistemate , abbeverate e concimate le piante. Se penso alla fatica degli anni passati...


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it