La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera, foglie cadenti e scure alle estremità

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ricciola



Registrato: 11/02/24 12:37
Messaggi: 2
Residenza: Torino

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 12:53   Oggetto: Aloe vera, foglie cadenti e scure alle estremità
Ricciola Lun 12 Feb 2024, 12:53
Rispondi citando

Gentilissimi Triste
Vi chiedo aiuto per questa pianta che ha per me un grande valore affettivo.

Questa aloe ha 5 anni circa, é al terzo trasloco e due mesi fa ha cambiato collocazione all'interno dello stesso appartamento, in un posto ugualmente lumini oso.
Solitamente non é in questa anfora dal collo largo, ho dovuto collocarla adesso al suo interno per evitare che le foglie, già prive di forza, cedessero a causa del loro peso, proteste come erano verso il terreno.
É sempre stata sana e succulenta , la innaffio "da sempre" ogni domenica, 3 spruzzi con uno uno spruzzino, in inverno due volte al mese., ma ripeto 3 spruzzi.

Poiché aperta occupava spazio io tengo da sempre le foglie raccolte per liberarla un giorno ogni due settimane e farle prendere aria.
Tre giorni fa, nel liberare le foglie noto che si affloscia su se stessa, le sue foglie non hanno forza già all'altezza del tronco, le punte di tre foglie, due esterne e una interne, sono secche e molte foglie, anche quelle più interne presentano accartocciamento, noto inoltre delle macchie nere lungo la superficie di alcune foglie, le quali mi sembrano meno turgide e in certi punti quasi svuotate.
Ho notato su una foglia più esterna una macchia scura in prossimità di un assottigliamento della foglia stessa e perdita di qualche gocciolina di gel.

Tre giorni fa le ho dato un pò di acqua in più avendo letto che la mancanza di acqua causa cedimento delle foglie ma ora.. Prima di proseguire su una linea errata di cura della pianta chiederei a voi gentilmente consiglio, pensate questa situazione sia causa di troppa o poca acqua?

Il tronco risulta bianco e la base delle foglie più grandi, foglie che solitamente in passato toglievo perchè scure e con segni di marciume risultano adesso invece perfettamente bianche. Quindi non pottebbe

Cosa faccio? Ho paura che nel vederla così sofferente io continui a darle acqua o cambiarle posto stressando maggiormente..

Accolgo di buon grado vostre indicazioni
Grazie in anticipo a tutti 🙏🐞.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 13:27   Oggetto:
Gianna Lun 12 Feb 2024, 13:27
Rispondi citando

Devi metterla all'aperto, finestra? Balcone? Non sono piante da coltivare all'interno. E niente acqua fino a primavera.
La crescita più chiara è dovuta alla mancanza di luce

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ricciola



Registrato: 11/02/24 12:37
Messaggi: 2
Residenza: Torino

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 15:13   Oggetto:
Ricciola Lun 12 Feb 2024, 15:13
Rispondi citando

Abito in un paese in provincia a di Torino, ai piedi delle Alpi, qui la notte la temperatura scende sotto lo zero e i venti sono così forti da non permettere di tenere sul balcune alcunché.

La pianta é sotto una finestra, potrei posizionarla davanti ad una finestra-balcone ma qui la luce é diretta per 3 ore al giorno circa.

Quindi il problema non sarebbe l assenza d'acqua?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 19:11   Oggetto:
pessimo Lun 12 Feb 2024, 19:11
Rispondi citando

No, è la scarsità di luce e il luogo di coltivazione non idoneo … prova a fare del tuo meglio senza pretendere troppo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it