La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quelli sparsi (un po' meno al freddo)
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Fiori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 19 Giu 2023, 10:59   Oggetto:
Andreroe Lun 19 Giu 2023, 10:59
Rispondi citando

Eh si, Roberto, hai ragione. Con le piante da seme ci si può armare solo di tanta pazienza! Però ho anche un paio di piante adulte, di diverse specie, e nessuna di loro si decide a fiorire, nonostante abbiano tutte una discreta radice. Stavo pensando di provare con del concime per gerani! Dubbioso ..se non sbaglio, BobSisca ne sosteneva gli effetti miracolosi! Grazie


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 946
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Lun 19 Giu 2023, 21:46   Oggetto:
chiara7 Lun 19 Giu 2023, 21:46
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
@chiara, si è poi aperto il tuo bocciolo di tuberosus?


Sì purtoppo deve essersi aperto stamattina mentre ero a lavoro, ma spero proprio che si apra nuovamente domani che ho il tempo di godermelo!

Comunque anche se queste sono "solo" talee hanno avuto una crescita strepitosa! Shocked Anche io avevo provato a farne lo scorso anno con degli articoli caduti e sono ancora dei bastoncini magri magri!

Andreroe ha scritto:
Però ho anche un paio di piante adulte, di diverse specie, e nessuna di loro si decide a fiorire, nonostante abbiano tutte una discreta radice. Stavo pensando di provare con del concime per gerani! Dubbioso ..se non sbaglio, BobSisca ne sosteneva gli effetti miracolosi! Grazie


In realtà credo che il mio si sia finalmente deciso a fiorire perchè dopo anni in cui l'ho un po' maltrattato (acqua al massimo una volta al mese e niente concime) circa 20 giorni fa l'ho concimato con il solito concime che uso per tutte le mie cactacee

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 19 Giu 2023, 23:15   Oggetto:
RobertoBr Lun 19 Giu 2023, 23:15
Rispondi citando

Personalmente mi sembrano piante che più hanno da mangiare e da bere e meglio stanno, tipo echinopsis per intenderci.

Citazione:
Anche io avevo provato a farne lo scorso anno con degli articoli caduti e sono ancora dei bastoncini magri magri!

Ho notato che quando si fanno talee di questa pianta inizialmente sembrano ferme, ma in realtà sottoterra stanno già formando dei bei fittoni carnosi. É come se investissero prima le risorse in quello per poi solo successivamente partire improvvisamente con la crescita epigea. Almeno, questo è quel che mi è parso di osservare sulle mie. Prendendo questo esemplare come esempio è una talea dell'estate del 21, a marzo/aprile del 22 quando ho fatto quella composizione era rimasta quasi invariata, ma aveva già un fittone con una parte carnosa del diametro di più di un cm e lungo 5/6 cm. Come si vede nella foto di maggio durante la primavera ha prodotto solo 3 nuovi articoli, la maggior parte della crescita è avvenuta solo a partire dallo scorso marzo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 20 Giu 2023, 7:20   Oggetto:
Andreroe Mar 20 Giu 2023, 7:20
Rispondi citando

Effettivamente è cosi: prima cresce il tubero e quando questo è in grado di immagazzinare riserve a sufficienza, allora si sviluppano gli articoli e successivamente i fiori.
In ogni caso entrambe le vostre fioriture hanno del miracoloso e credimi, Chiara, non basta una dose di concime, bensì tanti altri fattori: clima, clone generoso, giusta coltivazione e probabilmente anche un po' di fortuna! Esatto


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 946
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 20 Giu 2023, 9:43   Oggetto:
chiara7 Mar 20 Giu 2023, 9:43
Rispondi citando

Allora nel mio caso è gran parte fortuna! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 23 Gen 2024, 16:31   Oggetto:
RobertoBr Mar 23 Gen 2024, 16:31
Rispondi citando

Da stanotte siamo di nuovo sotto correnti occidentali che dureranno parecchio e qui vuol dire che la parte più dura dell' inverno è andata. Dopo le minime dei giorni scorsi che hanno viaggiato tra i -5 e i -7°C oggi splende un bel sole, l'aria è secca e la temperatura è risalita ad una dozzina di gradi.

Festeggiamo così

  Delosperma echinatum
Delosperma echinatum

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Fiori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it