La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Casi quasi disperati ... richiesto consiglio ...

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 518
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 22 Set 2023, 11:45   Oggetto: Casi quasi disperati ... richiesto consiglio ...
Aguirre Ven 22 Set 2023, 11:45
Rispondi citando

Mi servirebbe gentilmente qualche consiglio per queste piante ... problematiche ...

Foto 1 - 2
C'è qualcosa che posso fare per salvare questo Ferocactus gracilis? Ormai sono un paio d'anni che è così .. anzi peggiora! A nulla è servito cambiargli posizione, anzi le cose sono peggiorate. Purtroppo non è colpa dell'alta temperatura o dello scarso ambientamento, ma della bassa ventilazione del mio cortile ... in agosto praticamente nulla e spostandolo all'ombra, vicino al muro a ridosso di un altro vaso, ho solo peggiorato la situazione!

Foto 3 - 4 - 5
Ho comprato questo grande Ferocactus Hamatacanthus l'estate scorsa ma la pianta centrale ancora non ha dato segnali di pronta ripresa, a differenza dei tre grossi polloni alla base... Anzi, questa estate all'apice sono comparsi (e si sono ingranditi) due ulteriori polloni. Io lo vedo come un segnale di pianta non proprio messa bene che cerca di moltiplicarsi prima di andarsene ...
cosa mi suggerite di fare? Togliere questi ulteriori polloni e farli radicare singolarmente o non toccare nulla e lasciare fare alla natura?

Foto 6 - 7
Tutto sommato qui si tratta solo di decidere cosa fare ..
Ho ereditato questo vecchio troncone di Oreocereus celsianus l'estate scorsa con un paio di nuovo getti ... li ho lasciti crescere per veder cosa succedeva. Beh direi che si sono ingranditi parecchio! Ora il problema è decidere cosa fare. Avrei una mezza idea di tagliarli e farli radicare nella pomice per fare due vasi singoli, anche perché esteticamente così non mi soddisfano per niente. Inoltre non vorrei che con il tempo la piante diventasse poco stabile sbilanciandosi...
Sono ben accettati suggerimenti di ogni genere ...

  1- Ferocactus gracilis bruciato
    2- Ferocactus gracilis bruciato
    3 - Ferocactus hamatacanthus
    4 - Ferocactus hamatacanthus
    5 - Ferocactus hamatacanthus
    6 - Oreocereus celsianus
    7 - Oreocereus celsianus

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20136
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 22 Set 2023, 11:53   Oggetto:
Gianna Ven 22 Set 2023, 11:53
Rispondi citando

Per le bruciature purtroppo non c'è niente da fare, in molte piante comunque, con la crescita, la cosa viene un po' nascosta.
Pollone apicale: quando c'è un qualche danno all'apice o in altri punti, la pianta comincia a pollonare, tutto normale ... Scegli comunque tu se la vuoi alleggerire, prelevando i polloni alla base e avere nuove piante.
Per la terza pianta: o la tieni così o in primavera fai due talee.
Lo dico spesso, ma le piante perfette non esistono, soprattutto in natura ... anche qui si ustionano, si ammalano, cadono e sviluppano radici lateralmente ... Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 518
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 22 Set 2023, 13:42   Oggetto:
Aguirre Ven 22 Set 2023, 13:42
Rispondi citando

Grazie Gianna

Per il gracilis bruciato allora proverò con un rinvaso un po' generoso... magari pompandolo un po' potrei forzarlo a vegetare e a migliorare il suo aspetto ... con il tempo...

Bene, allora l'hamatacanthus non lo tocco proprio! In genere prediligo vasi a pianta singola ma i Ferocactus hamatacanthus sono una vera e propria eccezione... la pianta singola con il suo aspetto disordinato francamente non mi fa impazzire, invece lo sviluppo di piante accistite gli conferisce un aspetto selvaggio molto più interessante ed è il motivo per cui ho acquistato una pianta con già tre polloni ben sviluppati... a vedaremmm!!!

Per quanto riguarda l'Oreocereus celsianus dici che è troppo tardi procedere con il taglio adesso ? Ho un locale con un'intera parete a cancello in vetro e ferro... all'interno si mantiene grande luminosità e calduccio per diversi mesi ancora ... pensavo di immergerli nella pomice e dimenticarmeli per tutto l'inverno sperando che a primavera siano già radicati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20136
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 22 Set 2023, 15:30   Oggetto:
Gianna Ven 22 Set 2023, 15:30
Rispondi citando

Sì, meglio che aspetti la primavera per fare talee, ormai.siamo troppo avanti


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20136
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 22 Set 2023, 15:53   Oggetto:
Gianna Ven 22 Set 2023, 15:53
Rispondi citando

Guarda un po' qui queste piante ...

  Un bel Ferocactus, pollona pure lui ed è un po' sbruciacchiato, ma questo di anni ne ha tanti
    e questo ...
    e questa Mammillaria qualche problemino deve averlo avuto ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 518
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 22 Set 2023, 16:40   Oggetto:
Aguirre Ven 22 Set 2023, 16:40
Rispondi citando

Ok, vada per la primavera allora...

Ma a me piacciono molto, le piante grandi, vecchie e vissute ... ne possiedo diversi esemplari ...in questo caso però sono solo dubbioso che sopravviva ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it