La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problemi su vecchie piante

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cristina68



Registrato: 29/08/22 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Liguria

Inviato: Ven 23 Giu 2023, 14:35   Oggetto: Problemi su vecchie piante
Cristina68 Ven 23 Giu 2023, 14:35
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto... Vivo nell'entroterra della riviera ligure di levante, sono appassionata di cactacee e succulente fin da ragazza ma negli ultimi anni ho trascurato le mie piante. Alcune stanno soffrendo parecchio, ma non riesco a capire se si tratta di fisiopatie dovute a errori di terreno, esposizione o annaffiature, oppure soffrono per l'attacco di qualche patogeno. Vi allego qualche foto delle piante colpite ( esposte a est, rimangono abbastanza riparate dalle pioggie, in inverno le sposto sotto il porticato per non fargli proprio prendere pioggie. Minime raramente sotto lo zero, un paio di concimazioni all'anno). Noto lo stesso tipo di problema su tutte le piante dello stesso genere, anche cambiando substrato a qualcuna, soprattutto gli echinopsis e le agavi.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare e suggerire eventuali trattamenti, ho il patentino per i fitofarmaci.

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20122
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 23 Giu 2023, 14:59   Oggetto:
Gianna Ven 23 Giu 2023, 14:59
Rispondi citando

Troppa umidità, dovuta forse al substrato non idoneo?
Guarda che a parte quando la pianta è a riposo, la pioggia fa solo bene


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cristina68



Registrato: 29/08/22 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Liguria

Inviato: Ven 23 Giu 2023, 15:45   Oggetto:
Cristina68 Ven 23 Giu 2023, 15:45
Rispondi citando

Grazie per la risposta...
Le riparo dalla pioggia da dicembre a gennaio, più o meno, mi regolo con l'abbassarsi delle temperature, e neanche tutte perché sono tante. Il resto dell'anno gli arriva "di sbieco" essendo contro il muro della casa, e le annaffio quando mi sembrano completamente asciutte... Forse esagero. Tutte senza sottovaso. Abito vicino ad un torrente, l'umidità non manca.
Sicuramente hanno bisogno di un rinvaso, ma mi preoccupa il fatto che su alcuni polloni invasati lo scorso anno in substrato composto quasi da tutti inerti (pomice lapillo e un po' di terra di campo)stia iniziando a risalire dal colletto lo stesso tipo di problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cristina68



Registrato: 29/08/22 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Liguria

Inviato: Ven 23 Giu 2023, 15:55   Oggetto:
Cristina68 Ven 23 Giu 2023, 15:55
Rispondi citando

Ecco le giovani

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20122
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 23 Giu 2023, 17:39   Oggetto:
Gianna Ven 23 Giu 2023, 17:39
Rispondi citando

Ma in che substrato sono? Hai messo inerti solo in superficie?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cristina68



Registrato: 29/08/22 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Liguria

Inviato: Sab 24 Giu 2023, 8:37   Oggetto:
Cristina68 Sab 24 Giu 2023, 8:37
Rispondi citando

No, la composta è tutta uguale, ma gli inerti poi tendono a "galleggiare" quando le bagno (bagno poche volte ma abbondantemente).
Nel vaso rotondo ho usato più pomice e nel quadrato più lapillo, per vedere se c'era differenza, ed usare quello più adatto per rinvasare le vecchie, perché sarà un lavoraccio e non vorrei usare materiali sbagliati.

Provo a mettere una foto dove si vedono le radici più superficiali

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 831
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 24 Giu 2023, 9:30   Oggetto:
RobertoBr Sab 24 Giu 2023, 9:30
Rispondi citando

Leggo che sono contro un muro rivolto ad est, in un ambiente a elevata umidità atmosferica, nella prima foto vedo che ci sono anche altre piante lÍ intorno e nelle altre vedo parietaria(?) che nonostante cresca appressata ad un muro è bella verde e rigogliosa. Quello che mi viene da pensare in base a questi indizi, è che prendano troppo poco sole, solo nelle ore più fresche della giornata e con poca ventilazione, fattori che probabilmente mantengono un certo grado di fresco e umidità nell'ambiente e nel substrato ( anche se questo è idoneo).
E se le foto sono di questo periodo immagino che ad inizio primavera e in autunno il problema sia ancora più accentuato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cristina68



Registrato: 29/08/22 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Liguria

Inviato: Sab 24 Giu 2023, 10:12   Oggetto:
Cristina68 Sab 24 Giu 2023, 10:12
Rispondi citando

Buongiorno RobertoBr, purtroppo temo possa essere quello il problema... Le piante in foto sono posizionate lungo una scala fatta da vecchie pietre e nelle fessure spunta sempre la malefica parietaria. Ho annaffiato due volte da quando le ho riposizionate lì, più qualche leggera pioggia a maggio. Altre sono a ridosso di un' altra casa, con stessa esposizione e stessi problemi.

Avrei quasi preferito che fosse un patogeno che non avevo riconosciuto, così con qualche trattamento avrei potuto tentare di risolvere...

Proverò comunque a rinvasare qualche vecchia pianta per cercare di limitare i danni e diminuirò le annaffiature.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it