La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


La mia prima semina ... l'ennesima sul forum! :)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 10 Dic 2018, 22:12   Oggetto:
Andreroe Lun 10 Dic 2018, 22:12
Rispondi citando

Le luci rimangono accese 14 ore, le innaffio per immersione ogni 5 giorni e do loro un giro di coccole tutti i giorni alle 19:00

Top
Profilo Invia messaggio privato
LunaQ



Registrato: 04/07/18 11:24
Messaggi: 37
Residenza: Nord Sardegna

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 12:56   Oggetto:
LunaQ Mar 11 Dic 2018, 12:56
Rispondi citando

Che belle, crescono alla grande Esatto bravissimo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 13:10   Oggetto:
Gianna Mar 11 Dic 2018, 13:10
Rispondi citando

Bravo! I risultati sono davvero ottimi!


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 13:30   Oggetto:
Andreroe Mar 11 Dic 2018, 13:30
Rispondi citando

Grazie!! E' anche merito vostro: prima di conoscere il forum di Cactofili non mi cresceva nemmeno il basilico! Very Happy


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 19:45   Oggetto:
34vy8 Mar 11 Dic 2018, 19:45
Rispondi citando

Ciao, ti chiedevo perché io ora sono passato a dei led con diversi k, 3000, 4500 e 6500. ho cambiato i led rossi e blu perché le piante stavano diventando rosse. ora crescono benone, senza filare. ma se a te funziona, perfetto. magari ci riprovo e le metto più distanti dalla luce. ciao
ecco le mie semine, con luci led bianche a diverse intensità. seminati a metà giugno. sono stati seminati e non sono mai usciti dal germinatoio, quindi sempre luce artificiale. che ne dite?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 14 Dic 2018, 20:36   Oggetto:
cactus Ven 14 Dic 2018, 20:36
Rispondi citando

Ma che bellezza Brindisi

Tutte perfette allineate e con il grembiule! Quando ti ci metti sei uno tsunami.

Le semine di Ivan, sono più proletarie, come capita capita, ma già piccoli adulti.

Complimentoni ai neo genitori... Salve

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 8:32   Oggetto:
Andreroe Sab 15 Dic 2018, 8:32
Rispondi citando

Cactus ha scritto:
Tutte perfette allineate e con il grembiule! Quando ti ci metti sei uno tsunami.

E guai a loro se non germinano esattamente nel punto dive dico io! Very Happy

34vy8 ha scritto:
seminati a metà giugno. sono stati seminati e non sono mai usciti dal germinatoio, quindi sempre luce artificiale. che ne dite?

Cosi a lungo inscatolati? Mi sembra di aver letto che le plantule abbiano bisogno anche di altri k per la crescita. Probabilmente nel tuo caso è stata una scelta corretta. Cosa sono quelle in alto a destra? Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 9:39   Oggetto:
pseudanthium Sab 15 Dic 2018, 9:39
Rispondi citando

I "k" (kelvin) sono l'unità di misura della temperatura di colore, una scala creata per rappresentare (nella fotografia e in illuminotecnica) il tipo di luce che noi percepiremo, wikipedia dice "Si definisce pertanto temperatura di colore di una data radiazione luminosa la temperatura associata a un corpo nero ideale che emette una radiazione luminosa cromaticamente simile alla radiazione in esame.", dove il "cromaticamente simile" comporta più o meno la stessa percezione da parte nostra.

Le piante, che la luce "la usano davvero", rendendo possibili tutte le altre forme di vita sul nostro pianeta, non conoscono la scala kelvin, ma usano in modo molto selettivo delle specifiche lunghezze d'onda per "funzionare" e riflettono le altre "per essere belle" Sorriso

Tutto questo per dire che di una luce bianca andrebbe valutato lo spettro di emissione, perché due lampade di pari "k" possono avere lo stesso effetto per noi e due effetti molto diversi per le piante.


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 10:16   Oggetto:
Andreroe Sab 15 Dic 2018, 10:16
Rispondi citando

...ma correggimi se sbaglio: le lunghezze d'onda associate al rosso e al blu diventano prima o poi insufficienti ad uno sviluppo bilanciato della pianta, che necessita in qualche modo uno spettro più ampio offerto sicuramente meglio da una fonte luminosa bianca, che dovrebbe contenere una gamma di radiazioni luminose più completa e simile a quella solare. Giusto? Pensieroso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 10:58   Oggetto:
pseudanthium Sab 15 Dic 2018, 10:58
Rispondi citando

Giusto, più o meno. Si trovano studi sulle frequenze di luce utilizzate dalle piante, sono sempre "fettine" di spettro molto selettive, ma sono più di due. Lo scopo di questi studi è poter fornire alle piante esattamente la luce di cui necessitano, ottenendo l'effetto di spendere solo l'energia che le piante assorbiranno, questo al limite. Nella determinazione delle frequenze utilizzate nelle varie fasi e delle reazioni delle piante ad altre frequenze, è tecnicamente possibile agire sullo spettro per indurre reazioni nella pianta come crescita più o meno compatta, non so cos'altro ...

Tornando alle cose concrete, a meno che non si vogliano spendere un sacco di soldi per pannelli di illuminazione sofisticati, o per bollette salate, il mio consiglio è quello di mantenere le luci rosse e blu e aggiungere poi una luce bianca, che sarà probabilmente usata in minima parte, ma meglio di niente.

Il modello di riprodurre tal quale la luce solare è da scartare perché anche a patto di riuscirci sarebbe molto antieconomico. L'intento è invece riprodurre la parte dello spettro solare che serve alle piante, trattando separatamente altri fattori ambientali che normalmente sono pure influenzati dalla luce del sole (temperatura, umidità, ecc.).


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 16:46   Oggetto:
34vy8 Sab 15 Dic 2018, 16:46
Rispondi citando

eccomi, non mi addentro troppo sulle luci che ho usato, ho preso come ispirazione un blog sul un altro sito. consigliavano di usare spettri di luce diversa, dai 6500 ai 3000k. ho voluto provare e devo dire che hanno funzionato bene. io non semino cactus ostici, ma ho avuto ottimi risultati in termini di crescita, senza filare o diventare rossi per la troppa luce.

grazie per i complimenti, e per la mia semina ploretaria.... io provo a fare le semine uaild. quindi altre alla coltivazione faccio anche le semine.

Altra prova, le ho lasciate nel germinatoio tutto il tempo, sono cresciute, ma credo che se le avesse messe fuori sarebbero cresciute di più. quindi primavera ed estate fuori... devo trovare dove metterle.
in alto a destra sono dei ferocactus coloratus x grandiflorus F1. ne avrò in esubero. se ci si vede te ne posso dare uno.

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 16:51   Oggetto:
Andreroe Sab 15 Dic 2018, 16:51
Rispondi citando

34vy8 ha scritto:
Ferocactus coloratus x grandiflorus F1. ne avrò in esubero. se ci si vede te ne posso dare uno

Prenotato!

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 16:56   Oggetto:
34vy8 Sab 15 Dic 2018, 16:56
Rispondi citando

tuo. poi ti mando una foto e te lo scegli.
ho preso i semi da un sito tedesco, per ora mi sono trovato bene. ne ho presi altri... si semina di nuovo, a gennaio. ora provo di nuovo le luci led rosse e blu. ma a giugno tutte fuori. si sperimenta poi si passa a quelle più complicate..... allora vi piace la mia semina ualid?


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 15 Dic 2018, 17:43   Oggetto:
Andreroe Sab 15 Dic 2018, 17:43
Rispondi citando

34vy8 ha scritto:
tuo. poi ti mando una foto e te lo scegli.

Allora appena crescono un po’ anche le mie facciamo uno scambio! 😀

Io sono a favore del uaild. Ne ho solo un po’ paura! Visto che sono alle prime armi devo prima approfondire le tecniche standard. . Ho però già in testa un paio di cose che voglio provare con piante resistenti al freddo.. vedremo. Per ora sono alla fase di raccolta info! 🤪

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Lun 07 Gen 2019, 16:23   Oggetto:
34vy8 Lun 07 Gen 2019, 16:23
Rispondi citando

Buon anno seminatori!!!
aggiorno questo topic per non crearne un altro...
e' solo per dirvi che ho seminato di nuovo quest'anno, piccoli cambiamenti soprattutto nella composta che ho usato. Questa volta quella pronto acquistata da un sito. Dallo stesso sito ho preso i semi, nulla di ostico, ma sono invaghito di ibridi e ne ho voluto provare uno. La pianta non si trova e non è facile da riprodurre dato che ne servono due (succede spesso).
Ecco la foto. Stesso germinatoio (scatola di polistirolo e luci led). Vediamo che esce fuori. Vi aggiorno e chiederò quando devo aprile il sacchetto, che ancora non ho capito bene. Ognuono ha il suo metodo ed io devo ancora capire il mio.

Ciao

PS
Questa volta ho esagetato, 15 tipi diversi di semi.. avevo spazio mi sono detto.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 4 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it