La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


La mia Euphorbia non entra più in casa!!!

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Velia



Registrato: 29/10/18 14:24
Messaggi: 5
Residenza: San Giustino

Inviato: Mar 30 Ott 2018, 23:16   Oggetto: La mia Euphorbia non entra più in casa!!!
Velia Mar 30 Ott 2018, 23:16
Rispondi citando

Da 11 anni ho una pianta di euphorbia, credo della varietà candelabrum (ma ovviamente accetto correzioni, non sono esperta). Ogni anno l'ho messa fuori a primavera inoltrata e rimessa in casa prima dei primi freddi. Quest'anno per la prima volta non sono riuscita a rimetterla in casa, perché è cresciuta talmente tanto che... Non ci sta più! La pianta è alta circa 3 metri, con un fusto centrale che nella parte più grossa ha un diametro di oltre 20 cm. Sono preoccupatissima, perché ho paura che anche coprendola con dei teli, fuori con il freddo morirà... Non ho la possibilità di ripararla in alcun modo al coperto, come posso fare? Un giardiniere mi ha consigliato di tagliarla poco sopra la metà e mettere la parte tagliata a riposo per un mesetto di modo che si asciughi, per poi ripiantarla. Così potrei rimettere entrambe le parti in casa al riparo... Ma oltre a piangermi il cuore a tagliare una tale meraviglia, ho paura di ucciderla io stessa... Potete aiutarmi a capire come fare? Grazie!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 31 Ott 2018, 8:05   Oggetto:
Gianna Mer 31 Ott 2018, 8:05
Rispondi citando

Ti ha consigliato bene, purtroppo non hai altra scelta, ci sono passata pure io Sorriso
Io taglierei l'ultimo pezzo (il ramo centrale), ma sappi che poi ti ritroverai, più avanti, nella stessa condizione: sono piante che crescono molto e in natura sono veramente grandi.
Non soffrirà del taglio, ma stai molto attenta al lattice che uscirà, è molto irritante: quindi guanti e attenta agli occhi.

 


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Velia



Registrato: 29/10/18 14:24
Messaggi: 5
Residenza: San Giustino

Inviato: Mer 31 Ott 2018, 8:23   Oggetto:
Velia Mer 31 Ott 2018, 8:23
Rispondi citando

Ok... Grazie Esatto
Qualcuno mi ha consigliato di mettere un mastice per cicatrizzare e proteggere la parte tagliata... tu che dici? Comunque la metterei in casa quindi non sarebbe soggetta né a pioggia né all'attacco di insetti...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 31 Ott 2018, 8:32   Oggetto:
Gianna Mer 31 Ott 2018, 8:32
Rispondi citando

No, io non metterei niente. Il taglio provocherà una forte uscita di lattice, puoi fermarlo bagnando con l'acqua. La talea la potrai fare radicare, anche se purtroppo ora non è il periodo adatto: se non emetterà radici ora lo farà a primavera


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Dom 18 Nov 2018, 19:23   Oggetto:
Sarasimoni Dom 18 Nov 2018, 19:23
Rispondi citando

Ma quindi fuori morirebbe? È molto grossa...è davvero un peccato.. Si potrebbe dare a un garden per tenerla in mostra (non in vendita) nei mesi freddi Sorriso che idee mi vengono. Cmq bellissima.


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it