La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Innesti strani

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 12 Ott 2018, 18:12   Oggetto: Innesti strani
Lakota Ven 12 Ott 2018, 18:12
Rispondi citando

Non amo particolarmente innestare ma ho imparato a farlo per utilizzare questa tecnica iportante in caso di guai, come potrebbe essere il salvataggio di una pianta oppure la moltiplicazione veloce di piante a crescita molto lenta.
In questo periodo poi si scoprono piante che a causa del'abbasamento delle temperature e l'alzamento dell'umidità, hanno marciumi che hanno intaccato parti delle stesse, oppure nei ritiri in serra si scoprono anomalie o rotture che è sempre bene innestare per non perdere piante particolari.
In questo caso mi riferisco ad una Mammillaria luethyi che è seccata lasciando verde il colletto e la radice integra e una tubercolo di Astrophytum caput medusae che si è staccato dopo l'urto con la piantana dello scaffale. Allora si tenta di salvare il salvabile e dato che ho un buon numero di Harrisia jiusbertii che uso come porta innesti, si taglia e si attacca Very Happy
Come potete vedere ho innestato la radice della M. luethyi a testa in giù e il tubercolo di A. caputmedusae. Chissà se riuscirò a trarre qualche piantina da fare riaffrancare in un secondo momento. Vi terrò informati Sorriso

  Mammillaria luethyi: innesto di radice a testa in giù
    Astrophytum caput-medusae innesto di tubercolo
    Astrophytum caput-medusae innesto di tubercolo


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 12 Ott 2018, 18:40   Oggetto:
Andreroe Ven 12 Ott 2018, 18:40
Rispondi citando

Sono molto curioso, soprattutto per la radice di Mammillaria Very Happy


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 12 Ott 2018, 19:03   Oggetto:
cactus Ven 12 Ott 2018, 19:03
Rispondi citando

Con le piante rare, non si butta niente Very Happy

Io anche ho visto diversi innesti di solaris, non a radice nuda, ma la parte inferiore e ipogea della pianta. E funziona, la pianta inverte i suoi flussi e riparte!



L'ultima modifica di cactus il Ven 12 Ott 2018, 19:36, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 12 Ott 2018, 19:14   Oggetto:
Edus Ven 12 Ott 2018, 19:14
Rispondi citando

La luethy a testa in giù mi mancava, speriamo si salvi! Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 12 Ott 2018, 21:21   Oggetto:
Gianni Ven 12 Ott 2018, 21:21
Rispondi citando

Anche io ho visto innesti di radici e tubercoli produrre piante. Hai fatto bene: come dice Cactus, di certe piante non si butta nulla! Very Happy

La prima foto mi ricorda un episodio che mi e' capitato un paio di anni fa:
Ero via per un paio di settimane, quando mi arrivo' per posta una E. piscidermis. Non volendo lasciare la pianta in una scatola per cosi' a lungo, dissi ad una amica di passare a ritirare il pacco e mettere provvisoriamente la pianta in vaso, in attesa che io tornassi.
Una volta tornato a casa, andai a prendere la pianta; a quel punto la mia amica mi consegno' un vaso da cui spuntavano una manciata di radici... Aveva piantato la pianta a testa in giu'! Aveva scambiato in corpo della pianta per una sorta di bulbo, e le poche radici per una sorta di pianta strana.... E' una cosa cosi' assurda che se uno me la raccontasse farei fatica a crederci.... Cioe', c'e' gente che non ha mai visto una mucca o una gallina, ma le radici di una pianta pensavo sapessimo riconoscelre tutti... La pianta, gia' delicata di suo, non si riprese mai dall'essere stata interrata a testa in giu' per 2 settimane. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Sab 13 Ott 2018, 9:47   Oggetto:
Lakota Sab 13 Ott 2018, 9:47
Rispondi citando

In effetti non butto mai via nulla anche se si tratta di piante "comuni" tento sempre di salvarle tramite l'innesto o altre tecniche

Penso che la M. luethyi possa ripartire e produrre polloni dalla parte del colletto innestata mentre ho dei dubbi sui tubercoli di Astrophytum caput medusae.

Mahhh vedremo e vi terrò aggiornati Esatto


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 13 Ott 2018, 10:20   Oggetto:
pessimo Sab 13 Ott 2018, 10:20
Rispondi citando

Molto utili questi tentativi, come si dice "fanno esperienza" Smile e danno sempre un importante contributo al forum, con te impariamo tutti noi qualcosa di utile.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 13 Ott 2018, 13:47   Oggetto:
Andreroe Sab 13 Ott 2018, 13:47
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
...la mia amica mi consegno' un vaso da cui spuntavano una manciata di radici... Aveva piantato la pianta a testa in giu'!(

Le hai più affidato qualcosa per più di 5 min? Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Dom 14 Ott 2018, 10:13   Oggetto:
Lakota Dom 14 Ott 2018, 10:13
Rispondi citando

Allora ricapitolando : i tre innesti di tubercolo di A. caput medusae: sono tre e non due perchè quando ho fatto le foto avevo innestato anche la parte apicale dello stesso ma dato che è solo apoggiata e pressata senza nulla che la tenga devo aspettare a muovere il vaso affinchè l'innesto eventualmente si saldi.(nel caso fotograferò anche quello) diciamo quindi che in un'innesto come questi il flusso della linfa è regolare e va dal basso verso l'alto.
Nel caso della radice di M. luethyi è una tecnica nota per gli innesti di radice di Ariocarpus ma che non ho mai usato perchè non ne ho mai avuto bisogno. In questo caso il flusso si dovrebbe invertire, cioè non dovrebbe più partire dalla radice e andare verso l'apice della pianta come normalmente accade ma dall'innesto verso la radice dando origine ad una nuova pianta

Staremo a vedere se la teoria corrisponda alla realtà Esatto

PS: per chi volesse approfondire la tecnica degli innesti strani posto questo Link che riguarda l'innesto di un Echinomastus alla fine di Ottobre


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Gio 25 Ott 2018, 13:39   Oggetto:
Lakota Gio 25 Ott 2018, 13:39
Rispondi citando

Aggiornamento.

Purtroppo gli strani innesti non sono attecchiti. Triste
La radice della M. Luethyi si è sollevata dal porta innesto.
L'ho quindi ripiantata dato che la parte radicale è sana e anche il colletto non ha subito danni apparenti. Tenterò di tirar fuori una nuva pianta o più polloni di M. luethyi
I due pezzetti di A. caput medusae invece sono seccati sul portainnesto quindi li ho gettati.
Anche l'apice del tubercolo di A caput medusae (un pezzo lungo 1 cm circa) che avevo innestato il giorno dopo aver fatto le foto si è sollevato dal porta innesto.
Ho quindi spamato la parte tagliata con mancozeb ed ormone radicante disciolti in pastella con alcool denaturato e l'ho piantato in terriccio con la parte superficiale in pomice per favorire il radicamento.
Sia il vaso della radice di M. luethyi, sia quello dell'apice del tubercolo di A caput medusae li ho bagnati e portati in casa, davanti al finestrone della scala inondato di luce dalle 13 al tramonto.
Le Harrisia jusberti usate per porta innesti sono in serra calda. a primavera emetteranno dei uovi rami da staccare e fare radicare per nuovi porta innesti.
Il solito concetto è che non si butta mai nulla e finchè c'è vita c'è speranza Mr. Green


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 25 Ott 2018, 17:47   Oggetto:
pessimo Gio 25 Ott 2018, 17:47
Rispondi citando

Pensi che sia soprattutto un problema legato alla stagione? Perché non hai usato il germinatoio? Voglio dire, in autunno è dura pensare ad una qualsiasi spinta vegetativa, in piante comunque ostiche ... sei d’accordo?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 8:49   Oggetto:
PNino Ven 26 Ott 2018, 8:49
Rispondi citando

Interessante l'innesto con la radice al contrario, quello che pero' non capisco e' come funziona. La radice tende a portare nutrienti verso l'alto, non sarebbe quindi come fare una talea e metterla in terra al contrario? altra domandina dalla radice spunta la vegetazione, taleando in quel mondo non si rischia che la nuova vegetazione spunti anche dal punto di contatto dell'innesto facendola staccare?


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 9:14   Oggetto:
Lakota Ven 26 Ott 2018, 9:14
Rispondi citando

Ciao Massimo sono d'accordo ma non non credo sia un problema legato alla stagionalità.
Per prima cosa le piante sono ancora tutte in atttività quindi la linfa circola benissimo e non cìè bisogno del germinatoio in quanto in serra si raggiungono ancora temperature quasi estive.
Il problema è probabilmente legato come dici tu al fatto di essere piante ostiche. Non sono mai riuscito a fare innesti di tubercolo di A. caput medusae anche se ho innestato una plantula di 3 anni che ora ha una potenza incredibile Per cui dovrei affinare la tecnica dell'innesto di tubercolo di A. caput medusae.
Per quanto riguarda la stagionalità ho fatto un innesto ben più problematico ma probabilmente la marza aveva una notevole potenza
Lo vedi QUI'

Il problema principale secondo me è che non avendo avuto la possibilità di fissare l'innesto ho solo appoggiato la marza sul fascio linfatico senza fissaggio come solitamente faccio x le plantule


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura


L'ultima modifica di Lakota il Ven 26 Ott 2018, 9:19, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 9:16   Oggetto:
Lakota Ven 26 Ott 2018, 9:16
Rispondi citando

Buongiorno PNino. L'innesto di radice è una tecnica usata anche su Ariocarpus. Il flusso linfatico si dovrebbe invertire e la radice viene alimentata dal porta innesto che si salda francamente al portainnesto.
Nel momento in cui poi crescono nuovi polloni la radice non dovrebbe essere scalzata perchè ormai ha fatto corpo unico col suo portainnesto


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 10:03   Oggetto:
PNino Ven 26 Ott 2018, 10:03
Rispondi citando

Non si finisce mai d'imparare. Grazie!


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it