La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Urgente! Euphorbia trigona improvvisamente molle e morente

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 11:46   Oggetto: Urgente! Euphorbia trigona improvvisamente molle e morente
Lapintah Lun 22 Ott 2018, 11:46
Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un urgente bisogno di aiuto. Da fine giugno ho questa stupenda pianta (dovrebbe essere un Euphorbia Trigona? Qualcuno sa aiutarmi?),ricevuta in regalo in quanto ne avevo una identica, che vive tuttora, a casa dei miei genitori.


Purtroppo da una settimana a questa parte ho iniziato a notare che le braccia si stavano afflosciando, uno ad uno, a una velocità allarmante (praticamente uno al giorno). L'ho quindi spostata nella zona più luminosa di casa. Ho poi notato dei strani puntini neri sul tronco e, sotto consiglio di un negozio di giardinaggio, ho pulito con un panno e spruzzato un prodotto contro gli afidi. L'ho leggermente fertilizzato per aiutarlo a riprendersi.

Ora, come vedete dalle foto, la situazione è catastrofica! Questa mattina il busto portante si è afflosciato e la parte inferiore si sta rinsecchendo tutta. Pungendola con uno stuzzichino, purtroppo non vedo latte uscire neanche nelle parti che sembrano ancora sane. Cosa ha potuto causare questo improvviso declino?
E soprattutto, posso avere ancora delle speranze di salvarla? Se sì, come?

Vi ringrazio per la vostra risposta!!

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 13:08   Oggetto:
Gianna Lun 22 Ott 2018, 13:08
Rispondi citando

Coltivata in casa? La base è marcita, forse è stata troppo innaffiata e la composta, che vedo non idonea per questo tipo di pianta, è stata umida per troppo tempo.
Ah, si comincia con le E. trigona, abbiamo fatto la scheda di coltivazione ...
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247&sid=36aaf11d336ec877d2e897635a33aaed


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 13:11   Oggetto:
Edus Lun 22 Ott 2018, 13:11
Rispondi citando

Confermo quanto detta da Gianna, sta marcendo, taglia e recupera le parti sane. Attenzione fai asciugare bene i tagli prima interrare e occhio perché emette un "lattice" irritante.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 13:59   Oggetto:
Luca Lun 22 Ott 2018, 13:59
Rispondi citando

Cominciamo a tenere il conto? Sorriso


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 15:25   Oggetto:
Lapintah Lun 22 Ott 2018, 15:25
Rispondi citando

Grazie a tutti. Me l'hanno regalata, presa direttamente da un fiorista, non ho cambiato il tipo di terriccio dato che, essendo acquistata in vaso, m'immaginavo che la vendessero nel suo terriccio ideale...

Non l'ho mai bagnata molto, anzi, quindi non penso sia a causa della troppa irrigazione, ma provvederò a tagliarla, incrociamo le dita!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 15:52   Oggetto:
Gianna Lun 22 Ott 2018, 15:52
Rispondi citando

Eh, ma se il terriccio non è idoneo non asciuga alla svelta ... confermi che l'hai tenuta sempre in casa?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Mar 23 Ott 2018, 10:55   Oggetto:
Lapintah Mar 23 Ott 2018, 10:55
Rispondi citando

Si, sempre tenuta in casa da quando ce l'ho (fine giugno). Il problema è che vivo al pian terreno in un vecchio borgo, dove purtroppo non c'è moltissima luce, magari anche questo non ha giovato alla piantina.

Trovo strano che fino a una settimana fa iniziavano semplicemente a cascare le prime braccia, poi, dopo aver fatto vedere la foto con i "puntini" a un negozio specializzato in agricoltura, mi hanno detto di pulire la zona con un panno umido e sapone neutro per poi spruzzarci sopra il liquido anti-afidi. Dopo aver fatto quest'operazione la situazione è peggiorata in sole 36ore ed è letteralmente marcito in quella zona trattata. Magari se non adottavo questa tecnica c'erano ancora alcune speranze di salvarla.

In ogni caso ieri ho tagliato tutte le parti sane, per farle cicatrizzare bene devo metterle in un posto molto luminoso/esposizione diretta alla luce oppure va bene anche un luogo con poca/senza luce diretta?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Mar 23 Ott 2018, 11:00   Oggetto:
Lapintah Mar 23 Ott 2018, 11:00
Rispondi citando

Dimenticavo, tagliando le parti non è fuoriuscito nessun latte, sebbene l'interno era bello bianco.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 23 Ott 2018, 12:53   Oggetto:
Gianna Mar 23 Ott 2018, 12:53
Rispondi citando

Brutto segno se non esce lattice Dubbioso
I rami afflosciati sono sicuramente già andati: hai fatto una talea della parte superiore?
Le talee non vanno esposte al sole, ma lasciate asciugare in un posto arieggiato.
Scusa, ma questi puntini, erano parassiti oppure era il tessuto della pianta che stava già marcendo? I parassiti li riconosci, se li prendi e li schiacci vedi che è cosa viva.
Comunque, come scritto nella scheda che abbiamo compilato, il problema è che questi rivenditori di piante vendono questa Euphorbia come pianta da interno e pure con una composta poco minerale. Il problema è soprattutto quello


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Mer 24 Ott 2018, 11:49   Oggetto:
Lapintah Mer 24 Ott 2018, 11:49
Rispondi citando

Si ho fatto una talea della parte superiore, tagliando alcuni centimetri sopra il marcio. Ho pure tagliato alcune braccia ancora sane (non quelle troppo cadenti), per avere più chances possibili di ricrescita, tagliando sempre un qualche centimetro sopra la parte morta.

Purtroppo non capivo cos'erano i puntini, il fatto che c'erano molti moscerini intorno alla pianta mi ha fatto pensare a un parassita, e quando ho mostrato la foto a un rivenditore specializzato mi ha confermato che fossero afidi, ma non avevo provato a schiacciarli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 24 Ott 2018, 12:33   Oggetto:
Gianna Mer 24 Ott 2018, 12:33
Rispondi citando

Forse erano lì per il marciume.
Facci poi sapere


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Gio 25 Ott 2018, 8:54   Oggetto:
eleonorarossi Gio 25 Ott 2018, 8:54
Rispondi citando

...forse era solo fumaggine.., non ho mai visto il marciume nero, di solito è marrone, bo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lapintah



Registrato: 22/10/18 11:10
Messaggi: 7
Residenza: Ticino, Svizzera

Inviato: Gio 25 Ott 2018, 10:56   Oggetto:
Lapintah Gio 25 Ott 2018, 10:56
Rispondi citando

Non so proprio cosa sia.. oggi sono 3 giorni che ho tagliato le parti sane per recuperarle, e sul tronco principale vicino al taglio ho notato che si stava nuovamente afflosciando e questi famosi puntini neri sono ricomparsi, solo su un lato. Ho tagliato più in alto e riprovo, ma non mi sembra un buon presagio. Spero che almeno i rami che ho salvato non siano già stati contagiati pure loro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 25 Ott 2018, 18:07   Oggetto:
reginaldo Gio 25 Ott 2018, 18:07
Rispondi citando

Il mrciume nero si chiama così perche tessuto è nero com e il carbone.
Non esiste rimedio, se non tagliando almeno 5 cm sopra alla parte malata- E' bene disinfettare la ferita con prodotto a base di rame.
Leggere attentamente http://www.cactusedintorni.com/Le-malattie/index.htm


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it