La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove condividere la passione per cactus e succulente

fb
Seguici anche su
Facebook

Granulometria substrato per Lithops
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 3492
Residenza: San Francisco, California

Messaggio Inviato: Mer 23 Mag 2018, 19:05   Oggetto:
Gianni Mer 23 Mag 2018, 19:05
Rispondi citando

Sempre belle le Lithops. Le tue sono L. aucampiae.
Il momento piu' delicato e' quando le togli dalla torba, visto che la magior parte delle radici finiscono per spezzarsi; l'importante e non spezzare la grossa radice legnosa principale, anche se ogni tanto puo' succedere. Se riescono a riprendersi, e se riesci a dargli le condizioni giuste (sole a volonta'), le Lithops sono piante molto facili da coltivare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mengo



Registrato: 15/05/18 20:50
Età: 24
Messaggi: 11
Residenza: Forlì

Messaggio Inviato: Mer 23 Mag 2018, 19:25   Oggetto:
Mengo Mer 23 Mag 2018, 19:25
Rispondi citando

Grazie per l'identificazione Gianni.
Quando effettureò il rinvaso libererò le radici dalla torba aiutandomi con un getto d'acqua tiepida, poi lascierò asciugare per un paio di giorni...
Pensavo di rinvasare in vasi quadri 9x9x10, forse un po' grandi ma non ho niente di meglio, magari se le piante si dividono le sparpaglio per il vaso per occupare tutta la superficie (mi dovrebbe anche facilitare le innaffiature).
Nei giorni successivi li sposterò gradualmente sotto al portico a sud. Stavo pensando di realizzare una copertura con un telo trasparente per proteggerli dalle piogge, se si fossero trovati li in questi giorni si sarebbero inzuppati ripetutamente senza aver modo di asciugarsi...
Quando ricevo i materiali vi aggiorno.

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aster
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/09/16 01:44
Età: 31
Messaggi: 139
Residenza: Montagna biellese

Messaggio Inviato: Ven 25 Mag 2018, 11:49   Oggetto:
Aster Ven 25 Mag 2018, 11:49
Rispondi citando

Un 9x9 è enorme, sicuramente ci devi mettere più di una sola pianta, ma ho il timore che potrebbe esserci troppo substrato per consentire una rapida asciugatura.
Sinceramente non ho mai coltivato in questo modo, ma non credo che sia sbagliato a prescindere, solo tieni conto delle differenze rispetto ad avere un Lithops singolo in un vaso da 5.
Ho comunque l'impressione che ti prenderai molta cura dei tuoi Lithops, e questo dopo il sole in abbondanza è la cosa più importante per loro Sorriso
Bagna con parsimonia all'inizio e prendi le misure, non aver paura perché tanto i Lithops quando hanno sete te lo fanno capire.

Fai conto che quest'anno, a causa di vari problemi inattesi che mi hanno obbligato a tenere i Lithops in casa d'inverno, non ho ancora dato acqua alla maggior parte di loro e sono ancora fin troppo gonfi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mengo



Registrato: 15/05/18 20:50
Età: 24
Messaggi: 11
Residenza: Forlì

Messaggio Inviato: Dom 03 Giu 2018, 13:30   Oggetto:
Mengo Dom 03 Giu 2018, 13:30
Rispondi citando

Ciao a tutti,
piante e substrato sono arrivati venerdì. Quando ho viste le piante ho capito perché dicevi che un vaso 9x9 sarebbe stato enorme, alla fine le ho messe tutte in un vasetto un po' più piccolo.
Le ho rinvasate tutte quante: in un vaso quadro e nel vaso che contiene quelle arrivate per posta ho usato un substrato composto da parti uguali di pomice, sabbia di pomice, lapillo, ghiaia di quarzo, perlite e poca terra di giardino; nell'altro vaso quadro ho usato praticamente la stessa composta, ma ho eliminato la terra e ho messo una parte di terriccio pronto per Aizoaceae.
Ancora non ho bagnato anche se tutte le piante presentavano delle rugosità orizzontali, credo che bagnerò tra una settimana(anche se ho letto pareri discordanti su quando bagnare dopo il rinvaso).
Ora le terrò all'ombra per una settimana, poi le sposto nella posizione definitiva ombreggiandolo con una zanzariera(magari facendo più strati che ridurrò con l'andare avanti delle settimane).
Vi metto un po' di foto: quelle che già avevo nei vasi quadri, le nuove in quello tondo, non ho foto delle Lithops arrivate per posta fuori al vaso.
Buon weekend, ciao.

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it