La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


M. napina: l'innesto è una pratica utile?

 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 9:58   Oggetto: M. napina: l'innesto è una pratica utile?
Edus Lun 07 Mag 2018, 9:58
Rispondi citando

Premesso che sono contrario agli innesti sulle succulente per principio, anche se so che in alcuni casi di emergenza è indispensabile e che ovviamente non si può generalizzare, ma nel caso di questa Mammillaria napina l'innesto è stato inutile, se non addirittura controproducente.
Nelle foto la pianta di destra è un mio incauto acquisto di circa tra anni fa alla FdC di Bologna, mi era stata spacciata per franca, mentre poi svasandola ho scoperto che in realtà era innestata, non essendo il periodo giusto ho evitato di disinnestarla e così è rimasta fino ad oggi.
Bene, quella di destra non è mai fiorita e si è pure deformata, mentre quella di sinistra, franca, fiorisce regolarmente ogni anno ed anche abbondantemente, come potete vedere in foto.
Quindi, vale la pena innestare? Io credo che, in particolar modo per la mammillarie non sia necessario, anzi forse è controproducente.

 
   


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
danib81
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/03/13 08:04
Età: 42
Messaggi: 140
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 18:52   Oggetto:
danib81 Lun 07 Mag 2018, 18:52
Rispondi citando

Isecondo me l'unica mammillaria che si può avere innestata perché di difficile cultura e la luethyi

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 19:00   Oggetto:
cereus81 Lun 07 Mag 2018, 19:00
Rispondi citando

danib81 ha scritto:
Isecondo me l'unica Mammillaria che si può avere innestata perché di difficile cultura e la luethyi


Guarda ho avuto due luethyi innestate,una è schiattata,l'altra mi è morto il portainnesto ed ora spero di riuscire a farla radicare...quella su radici proprie è una meraviglia ed è prossima alla fioritura...vai a capire...sarò io strano.
Ho avuto pochi innesti (Mammillarie ed altro) e su tutti con il mio sistema di coltivazione ho avuto problemi,quindi la penso come Eduardo...non solo con le Mammillarie...ripeto sarò io strano Dubbioso


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
danib81
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/03/13 08:04
Età: 42
Messaggi: 140
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 19:29   Oggetto:
danib81 Lun 07 Mag 2018, 19:29
Rispondi citando

Mi sono spiegato male..non ho detto che sono per gli innesti anzi...
Ho detto che la mammilaria luethyi è l'unica che tollero
La mia è su radice e tra pochi giorni fiorira

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 11:33   Oggetto:
Lakota Mer 16 Mag 2018, 11:33
Rispondi citando

Ciao Eddie alla tua domanda "Vale la pena innestare"??
io risponderei...Dipende dai casi.
Anche io sono contrario agli innesti e non ne faccio normalmente per fare crescere le piante ma sono felice di avere imparato questa tecnica perchè all'occorrenza si deve innestare. Innestare per il salvataggio di una pianta non è deleterio (sempre se si vuole salvare la pianta). In questo periodo di freddo e piogge qualche pianta cede al marciume es: un Echinocereus papillosus che stava bene sulle sue radici è marcito a causa del freddo e della pioggia continua e battente. Ho deciso di smontarlo dato che aveva 4 bei polloni e di innestali su Harrisia jusbertii (ho una serie di pota innesti preparati allo scopo) Ovviamente non mi sognerei mai di innestare una pianta sana e che vive bene su sue radici. Ieri poi ho innestato qualche pollone di Mammillaria perezdelarosae (un cespo che ho dovuto dividere a causa della perdita delle radici e che non aveva neppure la più pallida intenzione di rimettere) Che fare allora?? buttare tutto oppure tentare di salvarla. I polloni più piccoli li ho innestati e i rami più grossi li ho preparati per la radicazione. Traendo le somme allora io direi che vale la pena di imparare ad einnestare e di innestare perchè la pratica è utile in caso di bisogno. Poi si può anche giocare con i semenzali di piante particolari. Se ne innestano un paio per vederli fiorire in tempi brevi.
PS: quasi tutti gli innesti che faccio, poi li tolgo dal portainnesto e li faccio riaffrancare una volta che la pianta si è ripresa


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 17 Mag 2018, 7:10   Oggetto:
Edus Gio 17 Mag 2018, 7:10
Rispondi citando

Marco è ovvio che i casi di emergenza e i salvataggi sono esclusi dal discorso, innestare una pianta che sta bene e in particolare una Mammillaria, a mio parere non ha nessun vantaggio, se non per sperare che fiorisca in anticipo. Cosa tra l'altro superflua, visto che la maggior parte della mammillarie fiorisce precocemente.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Gio 17 Mag 2018, 13:15   Oggetto:
Lakota Gio 17 Mag 2018, 13:15
Rispondi citando

Su questo sono d'accordo al 100% Eddie io non innesto neppure le Luethyi Very Happy


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 17 Mag 2018, 17:45   Oggetto:
Gianni Gio 17 Mag 2018, 17:45
Rispondi citando

Delle Luethyi non ne voglio piu' sentire parlare! Basta! Intesa Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it