La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Boh? :) (Succulenta)
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 23:34   Oggetto:
Gianni Dom 06 Mag 2018, 23:34
Rispondi citando

Anche secondo me e' una Kalanchoe eziolata. La luce filtrata, se va bene per piante epifite di foreste tropicali, come orchidee e Schlumbergera, non va bene per la Kalanchoe e sicuramente non per gli altri cactus (Parodia?). Il cactus sicuramente lo metterei in pieno sole, abituandolo. La Kalanchoe... sono d'accordo: clona e poi fai prove di esposizione diverse Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 8:08   Oggetto:
Edus Lun 07 Mag 2018, 8:08
Rispondi citando

Come diceva Gianni, probabilmente quella collocazione è idonea per le orchidee, ma non lo è sicuramente per alcune succulente e tanto meno per le cactacee.
Come ti dicevo sopra, durante la bella stagione le porto in giardino, non so quali siano le condizioni climatiche dalle tue parti, però considerato che io vivo in montagna, direi che puoi metterla tranquillamente fuori, ombreggiata dagli alberi.
Per le talee, non ti fare troppi problemi, questa pianta radica con una facilità disarmante, le puoi tranquillamente posizionare nel loro vaso definitivo e vedrai che te lo riempiranno nel giro di poco tempo.
A fine fioritura, autunno inoltrato, tagli i rami floreali secchi, sfoltisci la chioma, se necessario e le rientri in un luogo riparato, ma molto luminoso, queste piante, anche se molto lentamente, continuano a crescere anche in inverno.
Per le annaffiature io mi regolo così: in inverno una volta la mese circa e quando le porto fuori una volta a settimana - quindici giorni, dipende dalle temperature esterne.
Prova a fare varie talee e mettile fuori, poi fra un anno confrontale con la pianta che tieni sullo scaffale in casa e vedrai che differenza! Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 12:14   Oggetto:
Andi Lun 07 Mag 2018, 12:14
Rispondi citando

[

Perfetto!
Grazie mille dell'aiuto.
Per quanto riguarda il clima, le ultime estati sono state davvero torride.
Io posti più luminosi non ne ho, ma ho una finestra che ha luce piena al mattino e ombra di giorno. Provo a metterla lì.
Le notizie online dicono che la Kalanchoe non vuole luce diretta 24/7... Bon, sperimentiamo e vediamo cosa decide la pianta! Sorriso

Ho appreso che vanno tagliate le cime.
Io non lo avevo mai fatto. D'ora in avanti mi regolo.
Ho fatto un milione di talee!
Se tutto va bene, so cosa regalare a Natale ad amici e parenti, senza spendere un cent! Sorriso

Sono felice di comunicare a tutti che i miei cactus stanno benone e crescono. Li rimiravo giusto ieri e sono davvero entusiasta del mio "Angolo Deserto"
Nelle ultime foto se ne vede uno molto arretrato, ma dovevo risistemarlo dopo aver rimesso a posto la piantina. Li ho da 4 anni su quella libreria e sono tutti belli.
Almeno... a me pareva bella pure la piantina eziolata... Spero non mi diciate che pure i cactus sono un disastro... Sorriso

  Due esempi a caso.
Eh sì, devo pulire un po' i vasi!
   



L'ultima modifica di Andi il Lun 07 Mag 2018, 12:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 12:22   Oggetto:
Andi Lun 07 Mag 2018, 12:22
Rispondi citando

C'è una cosa che non capisco di alcuni commenti.

Questa posizione non va bene, perchè la pianta cerca il sole, ma puoi metterla in giardino all'ombra.

Non è un controsenso?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 14:09   Oggetto:
Edus Lun 07 Mag 2018, 14:09
Rispondi citando

Considera, in linea generale, che la coltivazione delle cactacee deve essere fatta, se possibile, all'aperto, l'ambiente interno non è idoneo, il clima troppo secco e il riscaldamento artificiale finiscono per sballare il loro ritmo di crescita, spingendoli a crescere anche in inverno, che se abbinato ad una scarsa luminosità provoca l'eziolatura.
In inverno le cactacee devono riposare in un ambiente fresco, non riscaldato, anche scarsamente illuminato visto che sono in riposo vegetativo e senza alcuna irrigazione, poi nella bella stagione si portano fuori e si riprendono le annaffiature.
Queste non mi sembra stiano male, potresti, se possibile, mettere una foto laterale per vederle meglio.
L'unica cosa è che vanno rinvasate, quel terreno non è idoneo alle cactacee, hanno bisogno di un terreno molto drenate, se consulti la sezione coltivazione, troverai molte informazioni al riguardo.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 14:14   Oggetto:
Andi Lun 07 Mag 2018, 14:14
Rispondi citando

[

Sì sì, devo rivasarle questa settimana. (Il terriccio è per cactus, ma è consumato)
Ok, allora faccio tutto giusto, tranne che non le metto fuori.
Tutto chiaro adesso.

Bene! Ora leggo la sezione "Coltivazione" e trovo un posto idoneo (Anti cane/gatto)

GRAZISSIME!!! Davvero GRAZIE MILLE

  Di profilo.
Questi hanno 4 anni. Li ho bagnati stamattina.
Qui fa 25 - 30° da almeno 2 settimane. (Già mi lagno) Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 14:31   Oggetto:
Edus Lun 07 Mag 2018, 14:31
Rispondi citando

Andi ha scritto:
C'è una cosa che non capisco di alcuni commenti.

Questa posizione non va bene, perchè la pianta cerca il sole, ma puoi metterla in giardino all'ombra.

Non è un controsenso?


Mi fa piacere che ti poni tutte queste domande, significa che la materia ti interessa e vuoi approfondire, però prima di romperti la testa con centomila quesiti, ti basterebbe consultare i numerosi topic di questo forum, dove troverai sicuramente tutte le risposte alle tue domande! Esatto

Comunque, nello specifico: dipende dalla specie, quasi tutte le cactacee ed euforbie hanno bisogno di sole pieno, mentre per le succulente vanno fatte delle distinzioni ed a seconda delle specie gradiscono esposizioni più o meno ombreggiate.
Rimane comunque il fatto che la pianta non va comunque messa in ombra totale semmai esposta a nord, comunque crescerebbe male, va posizionata in una zona con buona esposizione ovest-sud-est, ma in alcuni casi e dipende ovviamente dalla specie, in posizione riparata dal sole cocente, quindi sotto un albero-cespuglio, con un rete frangisole, ecc.
Non si può generalizzare, dipende da caso a caso e vanno fatti esperimenti, esponendo la pianta gradualmente, per evitare scottature, anche i cactus si scottano e ti possono assicurare che i danni possono essere irreparabili!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 14:39   Oggetto:
Andi Lun 07 Mag 2018, 14:39
Rispondi citando

Sì,
avevo due cactus uguali (Come quello a sinistra nella foto) e ne ho perso un pezzo a causa del sole e dell'ignoranza (Ne ho salvato una parte che ora sta bene, ha messo radici e cresce pian piano Sorriso

Sto leggendo i topic del forum... un po' alla volta.
Ora è tutto chiaro.
GRAZIE Eduardo! Sorriso

(Per quanto riguarda l'accumulo di informazioni... non possiamo farci nulla... sono una che se si mette a studiare, finisce internet! Conscia di ciò, ti ringrazio infinitamente della pazienza e delle informazioni) Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 20:11   Oggetto:
Gianni Lun 07 Mag 2018, 20:11
Rispondi citando

I due cactus sembrano stare bene. Li vedo in buona forma. Li hai tenuti in quella posizione per 4 anni? Quanto sono cresciuti? Mi sarei aspettato di vederli messi peggio. Comunque meglio cosi' Sorriso

Come leggi/leggerai sul forum, ci sono regole di base su esposizione/composta/annaffiature, anche se poi trovi casi di piante cresciute discretamente nonostante non sia stata riapettata nessuna di queste regole. Di solito pero' e' una questione di tempo e prima o poi le piante ne pagano le consequenze.

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Mar 08 Mag 2018, 20:39   Oggetto:
reginaldo Mar 08 Mag 2018, 20:39
Rispondi citando

A mia ragion di vedere adoperare solo terriccio comerciale per cactus non è sufficiente per una corretta coltivazione delle forme Cactaceae, occorre integrare questo tipo di terriccio con altro materiale drenante.
Non è vero che le Euphorbia gradiscono il sole diretto, amano anche qualche ora di luce non diretta. Io uso collocare le mie piante in terrazza in contenitori appesi col giusto sottovaso in genere rettangolare, ma uso stendere su di essere una tenda di vimini, in questa situazione il sole arriva filtrato: crescono bene e non soffrono.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Mer 09 Mag 2018, 14:06   Oggetto:
Andi Mer 09 Mag 2018, 14:06
Rispondi citando

Più leggo, più scopro inconfessabili errori.
L'esposizione, il dentro casa/fuori casa, le annaffiature, il terriccio ecc ecc ecc...
Vi capisco. Se queste fossero orchidee, pure io farei "quella faccia", mi sorprenderei del loro stato di salute e scuoterei il capo vigorosamente.

Ho acquistato gli "ingredienti" per un buon mix terricolo, sto studiando una posizione idonea in giardino e questo pomeriggio vado di travaso.

Mi metto in pari e ricomincio una cura più idonea Sorriso
Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it