La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Rinvasi

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Poliviu



Registrato: 23/04/18 23:43
Messaggi: 5
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 25 Apr 2018, 13:14   Oggetto: Rinvasi
Poliviu Mer 25 Apr 2018, 13:14
Rispondi citando

Ciao a tutti. Dopo l'identificazione delle piante (qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=41266), ora vorrei passare al rinvaso. Ho letto le guide e le seguirò, ma prima volevo chiedervi delle cose.

Dispongo di akadama, di terreno universale e di terreno per bonsai (prodotti fatti solo per "vendere" mi pare di capire), vi posto le immagini per chiedervi quale è più idoneo per la miscela.
Ho un concime "generico", me lo hanno comperato, vi posto anche questo così mi dite se va bene.

Poi curiosando nel sito, ho visto che c'è chi mette l'inerte sulla superficie e chi no. A me, che sono inesperto quasi totalmente, che consigliate di fare? Effettivamente l'inerte coprirebbe il terreno ed essendo neofita avrei difficoltà a capire quando dare acqua, però se l'inerte aiuta l'areazione sul colletto forse meglio lasciarla. Che fare (nel mio caso)? Sorriso

Ciao Grazie

  Terreno pronto per bonsai (tutti me lo sconsigliano..anche voi?)
    T.U.
    Concime

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 25 Apr 2018, 13:34   Oggetto:
Gianna Mer 25 Apr 2018, 13:34
Rispondi citando

Il concime per me non va bene, troppo poco fosforo e potassio rispetto all'azoto (NPK 5-5-7). Io lo userei per altre piante, ma non per le cactacee.
Per quanto riguarda gli inerti intorno al colletto: se n'è parlato recentemente qui
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=41240. Aggiungo che molti hanno sostituito il lapillo con la pomice: unico inconveniente è che questa galleggia quando innaffi e tende perciò a fuoriuscire dal vaso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/07/17 10:46
Età: 26
Messaggi: 252
Residenza: Genova

Inviato: Mer 25 Apr 2018, 17:53   Oggetto:
Helena Mer 25 Apr 2018, 17:53
Rispondi citando

Io l'argilla la evito come la peste, non so se sia un problema solo mio, ma all'inizio inizio usavo argilla e terriccio, la composta più vicina ai buchi di scolo non si asciugava mai, nemmeno tempi lunghi di secca. Per questo motivo il terriccio già pronto per bonsai lo eviterei.
Anche per me il concime è male bilanciato per le cactacee.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Poliviu



Registrato: 23/04/18 23:43
Messaggi: 5
Residenza: Firenze

Inviato: Gio 26 Apr 2018, 9:42   Oggetto:
Poliviu Gio 26 Apr 2018, 9:42
Rispondi citando

Ok. Allora per un concime migliore do un'occhiata nel forum e vedo che c'è di consigliato, e se avessi dubbi vi chiederò! Grazie Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Mar 01 Mag 2018, 7:11   Oggetto:
Giancarlo Mar 01 Mag 2018, 7:11
Rispondi citando

Siccome è un peccato buttar via le cose, avessi io quei terricci li utilizzerei per le piante meno esigenti, come le mie crassule, le Echeverie, i Sempervivum, i sedum, le opuntie, e toccandolo con mano potrei capire se c' è da aggiungere dell'altro inerte oppure no.
L' aladama se è da sola nel sacchetto è ottima come componente al posto della pomice.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 10:24   Oggetto:
reginaldo Dom 06 Mag 2018, 10:24
Rispondi citando

Direi akama:è un terra argillosa di origine vulcanica raccolta alla profondità di 3 metri dal sottosuolo di foreste di Cryptomerie in Giappone. Ha pH neutro (pH 6,5 – 6,9) e consente un drenaggio perfetto, evitando l'imputridimento delle radici, per questo risulta ideale nella realizzazione di substrati o terricci miscelat. Dopo due anni si sfalda. Per altre notizie vedere https://www.prebonsai.it/akadama.html


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it