La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Euphorbia collassata nel giro di 4 giorni

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
glo



Registrato: 03/05/18 07:34
Messaggi: 1

Inviato: Gio 03 Mag 2018, 9:44   Oggetto: Euphorbia collassata nel giro di 4 giorni
glo Gio 03 Mag 2018, 9:44
Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Vorrei capire insieme a voi cosa può essere successo a questa Euphorbia. Premetto che la pianta non è mia, ma della mia vicina alla quale gestisco le piante. La pianta era davanti ad una finestra che affaccia sul cortile interno di un palazzo, quindi luce si ma non chissà quanta, proprio per questa ragione da quando la mia vicina ha comprato l'Euphorbia, circa 3 mesi fa, le avrò dato l'acqua 1 volta sola. Scorsa settimana essendo esploso tutto quel caldo, sono di Modena, ho pensato di annaffiarla in modo un po' più sostanzioso, ho bagnato la terra ciorcostante e basta, tanto è che non ne è nemmeno uscita nel sottovaso. Ho riposto la pianta al suo posto e basta. La figlia della vicina, essendo che andavano via per 4 giorni, ha pensato di spostare l'euphorbia in un'altra stanza dove tenevano la tapparella alzata, perchè l'altra la dovevano chiudere. Quando sono tornate, la pianta era come da foto, con i bracci penzoloni, tutto il tessuto molle e senza presenza di lattice. Cosa è successo? Ho tastato il terreno, ma infilando il dito nella terra, il terriccio risulta essere asciutto umidino, come dovrebbe essere dopo 4 giorni che l'ho innaffiata, quindi non credo di averle dato troppa acqua...Ma nemmeno il cambio stanza perchè ha la stessa esposizione di quella dove è sempre stata... Non so non capisco

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 03 Mag 2018, 9:53   Oggetto:
Gianna Gio 03 Mag 2018, 9:53
Rispondi citando

Composta non idonea, rimasta forse umida troppo a lungo visto che la pianta è riparata all'interno.
Il problema è che questa pianta viene venduta come pianta da arredamento, mentre invece non lo è proprio.
In questa sezione i post aperti per marciume di questa Euphorbia sono innumerevoli ...
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=41293


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it