La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Help me! Cactus con macchie e un ramo floscio

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baldo



Registrato: 27/04/18 20:59
Messaggi: 2
Residenza: Bologna

Inviato: Ven 27 Apr 2018, 21:08   Oggetto: Help me! Cactus con macchie e un ramo floscio
Baldo Ven 27 Apr 2018, 21:08
Rispondi citando

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e vi scrivo in quanto ho un cactus di 1 metro e 20 e sta presentando sulla superficie in punta macchie giallognole che diventano via via più scure. Inoltre un ramo si é completamente afflosciato sull attaccatura.

Non ho mai rinvasato il cactus, attualmente é in un vaso di 17 cm di diametro e ho sempre innaffiato solo quando la terra era molto secca, dall ultima innaffiatura la terra é rimasta sempre umida, sta facendo molta fatica ad asciugarsi.

Cosa posso fare? Rinvaso? Fungicida o qualcosa del Genere?
Non voglio perderlo, ormai ci sono affezionato!

PS non guardate la mancanza di un pezzo, quando era piccino mi è caduto per colpa del vento e si era tagliato, crescendo è diventato un po' grande.

Grazie mille, Matteo.[/b]

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Ven 27 Apr 2018, 22:17   Oggetto:
Fede95 Ven 27 Apr 2018, 22:17
Rispondi citando

Innanzitutto controlla se ci sono parti molli, potrebbe essere marciume. Un rinvaso è sicuramente consigliato visto che la composta sembra molto torbosa. Purtroppo non so gestire questo tipo di problemi con piante così grandi poiché non ne coltivo, quindi il mio aiuto è limitato, per indicazioni più precise aspetta altri pareri.


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 28 Apr 2018, 7:18   Oggetto:
Gianna Sab 28 Apr 2018, 7:18
Rispondi citando

La tua Euphorbia (non è un cactus) mi sa che sta marcendo: controlla la base.
Molto probabilmente questo è dovuto al fatto che non ha una composta idonea, che rimane troppo umida dopo l'innaffiatura. Sicuramente i rami che si sono piegati sono da togliere. Ci sono tantissimi post aperti in questa sezione dedicati ai problemi di questa pianta, soprattutto perché viene venduta come pianta da interni, mentre invece non lo è affatto: va riparata solamente durante il periodo invernale. Tu dove l'hai tenuta? E la tua zona di residenza?

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=40500&highlight=euphorbia
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=40116&highlight=euphorbia
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39077&highlight=euphorbia
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38994&highlight=euphorbia


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Baldo



Registrato: 27/04/18 20:59
Messaggi: 2
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 28 Apr 2018, 7:26   Oggetto:
Baldo Sab 28 Apr 2018, 7:26
Rispondi citando

Grazie mille per L aiuto!

Io L ho tenuta all interno per il periodo invernale e messa all’esterno da 1 settimana circa..

Abito a bologna.

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 28 Apr 2018, 7:27   Oggetto:
reginaldo Sab 28 Apr 2018, 7:27
Rispondi citando

La tua Euphorbia appartiene ad una famiglia molto subdola, appena si ammala diventa difficile rimediare, la linfa presente è grosso veicolo di gravi danni quando ci sono in atto malattia.
Svasare è la prima cosa e controllare le radici, controllare se dove ci sono le macchie ci sia presente ancora tessuto sano scarnificando, se non esce il lattico purtroppo bisogna tagliare ed eliminare fino a trovare il tessuto sano. Cercare di fare talee di parte sane. Una volta svasato si deve togliere tutta il terriccio presente pulendo per bene le radici, lasciare almeno una settimana (potrebbe bastare con questo caldo anche meno), su foglio da cucina all'ombra.
Veniamo ai rinvasi se non si trovano danni, riscontrabili come ho detto: vaso capiente, ma non troppo, sul fondo un grosso strato di materiale drenante, poi la miscela che deve essere molto molto porosa: 40% di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo) e 60% di materiale inerte (ghiaia, lapillo, pomice, marna, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati). Dopo il sottofondo si riempie fino circa a metà con la miscela appena detta, si appoggia la pianta sullo stato cercando di stendere bene le radici, poi si completa il riempimento del vaso fino a quasi in cima pressando no troppo il terriccio intorno alla pianta, bisogna lasciare lo spazio sufficiente per annaffiare, diciamo che basta un cm. La pianta va poi collocata all'aperto alla luce diretta, ma non al sole diretto. Non arraffare per almeno una settimana, poi adattandola lentamente si può metterla anche la sole diretto.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it