La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


CITES

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boob73yz



Registrato: 20/03/18 19:39
Età: 50
Messaggi: 2

Inviato: Mar 20 Mar 2018, 21:30   Oggetto: CITES
boob73yz Mar 20 Mar 2018, 21:30
Rispondi citando

Salve a tutti. Ho alcuni esemplari di Ariocarpus, Turbinicarpus, Peleciphora e altri seminati da me, alcuni più di 20 anni fà. Purtroppo nessuno è provvisto di certificato CITES. Tra qualche mese dovrò trasferirmi a Tenerife per lavoro e non ho nessuna intenzione di sbarazzarmi delle mie piante, ma non voglio nemmeno farmele sequestrare ne beccarmi una multa. Qualcuno sa come fare per mettermi in regola e portarle con me senza rischi?
Grazie, saluti.

  Pelecyphora aselliformis
Pelecyphora aselliformis


_________________
...SE LE PIANTE POTESSERO DIRE LA SUA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 21 Mar 2018, 1:10   Oggetto:
Gianni Mer 21 Mar 2018, 1:10
Rispondi citando

Allora, io quando mi sono spostato dall'Europa agli USA, mi sono fatto spedire tutte le piante (piu' di un centinaio) senza documenti, e ovviamente mi sono state tutte sequestrate. Nessuna multa pero'. Mi hanno contattato chiedendo spiegazioni e ho solo detto che era la mia collezione privata e che mi era stata spedita seguito a fraintendimento...
Quando mi sono spostato dal Texas alla California, che ha regole molto strette su cosa fare entrare, ho contattato il dipartimento dell'Agricoltura Texano e mi sono fatto rilasciare i certificati fitosanitari che dimostrano che le piante sono prive di patogeni e parassiti (i CITES non servivano penso perche' le piante erano gia' negli USA). Per rilasciarmi i certificati, le piante hanno dovuto essere ispezionate; il tutto ha richiesto appena 2 giorni.
Non so come funziona in Italia, ma non mi stupirei se ci fossero molti piu' ostacoli e lungaggini burocratiche. Buona fortuna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 21 Mar 2018, 7:38   Oggetto:
Gianna Mer 21 Mar 2018, 7:38
Rispondi citando

Quante piante hai? La Spagna è zona euro, non mi risulta che ci siano ispezioni ad eventuali pacchetti ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/05/17 22:26
Età: 29
Messaggi: 406
Residenza: Grosseto

Inviato: Mer 21 Mar 2018, 11:03   Oggetto:
Tina Mer 21 Mar 2018, 11:03
Rispondi citando

Concordo con Gianna. I certificati CITES, da quel che so io, servono solo per ricevere o spedire piante al di fuori dell'UE, se rimangono all'interno di Questa non servono. Io ho ordinato diverse piante in CITES da vivaisti italiani e tedeschi e mi hanno detto che sarebbe stato sufficiente conservare lo scontrino (c'è poi chi mi ha rilasciato la documentazione). Ovviamente essendo tue semine non credo tu abbia scontrini fiscali, per queste so che si può richiedere alla Forestale una sorta di registro dove annotare le semine, i decessi etc etc, ma non so se viene rilasciato solo ai vivaisti. Dovresti informati proprio alla forestale per esser sicuro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
boob73yz



Registrato: 20/03/18 19:39
Età: 50
Messaggi: 2

Inviato: Mer 21 Mar 2018, 20:28   Oggetto:
boob73yz Mer 21 Mar 2018, 20:28
Rispondi citando

Grazie a tutti per le vostre risposte, conosco un ragazzo che lavora in forestale, chiederò consiglio a lui


_________________
...SE LE PIANTE POTESSERO DIRE LA SUA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 22 Mar 2018, 5:23   Oggetto:
Gianni Gio 22 Mar 2018, 5:23
Rispondi citando

Spesso, e tanto piu' per i posti isolati, si vuole evitare l'introduzione di flora/fauna infestante e patogeni. Per questo, piu' che dei CITES io mi preoccuperei di avere certificati fitosanitari.

Top
Profilo Invia messaggio privato
carbo17
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/01/11 12:50
Età: 73
Messaggi: 387
Residenza: Lanzarote

Inviato: Sab 24 Mar 2018, 9:28   Oggetto:
carbo17 Sab 24 Mar 2018, 9:28
Rispondi citando

Saputo niente dal tuo amico della forestale.
Se ti può interessare io attualmente mi trovo lanzarote e cercando informazioni in giro mi è stato detto che appartenendo le canarie quindi la spagna alla ue non c'è nessun problema per il trasporto di piante ed altri prodotti dall' italia
Ero interessato visto che nei prossimi mesi mi trasferirò a lanzarote (non per lavorare ma per godermi la pensione) ed avendo a disposizione un giardino di una quarantina di mq mi porterò dietro parecchie piante della mia collezione almeno quelle facilmente trasportabili per cui ariocarpus epithelantha astrophytum nuova vita con 365 giorni di sole e niente più neve ghiaccio e freddo

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 24 Mar 2018, 19:58   Oggetto:
pessimo Sab 24 Mar 2018, 19:58
Rispondi citando

carbo17 ha scritto:
... nuova vita con 365 giorni di sole e niente più neve ghiaccio e freddo

Bravo per davvero ... Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
carbo17
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/01/11 12:50
Età: 73
Messaggi: 387
Residenza: Lanzarote

Inviato: Sab 24 Mar 2018, 20:25   Oggetto:
carbo17 Sab 24 Mar 2018, 20:25
Rispondi citando

certamente a metà aprile mi stabilisco a puerto del carmen e si inizia una nuova vita unico rimpianto è che dovrò " disfarmi " di molte piante troppo grandi da essere trasportate

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it