La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Copiapoa cinerea, marna si o no?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 11:25   Oggetto: Copiapoa cinerea, marna si o no?
blasquez76 Mar 02 Gen 2018, 11:25
Rispondi citando

Intanto buon anno a tutti!!!
Sto travasando la mia cinerea, in vaso di coccio da circa 7 anni. Sto valutando di trasferirla nel classico vasetto nero di plastica, per stimolarne un pochino la crescita, visto che è veramente lenta...
Volevo solamente sapere se qualcuno sta utilizzando della marna per la sua coltivazione! Pensate possa trarne un pò di giovamento, o vado di composta classica con lapillo, pomice e zeolte?
Grazie a chi risponderà, un salutone.
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 14:58   Oggetto:
pessimo Mar 02 Gen 2018, 14:58
Rispondi citando

Buon anno anche a te Luca.
Personalmente non coltivo il genere Copiapoa in marna, ho fatto alcune prove e non penso che possano trarne un vantaggio ... ma forse neppure uno svantaggio.
Se per vantaggio intendiamo una crescita maggiore = + rapida, coltivare in marna non significa questo. Si coltiva in marna per "provare" a garantire alla pianta uno sviluppo migliore, che non significa più veloce, sicuramente per avvicinarla il più possibile al suo sviluppo naturale.
Coltivo il genere Copiapoa in composta molto minerale, ho preferito sostituire la torba con la terra di campo.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 15:07   Oggetto:
blasquez76 Mar 02 Gen 2018, 15:07
Rispondi citando

Ciao Massimo!
Per benefici anch'io intendo spine più robuste, colore naturale e sviluppo di pruina, maggior resistenza a vari parassiti e malattie...per la crescita so bene che sarà una pianta per i nipoti dei miei nipoti.... Very Happy
In vaso di coccio è veramente esasperante, se ti faccio vedere quant'è cresciuta da quando l'ho comperata rimani scioccato.
Penso comunque di evitare la marna per questa pianta, non voglio rischiare niente e comunque anche in classica composta minerale (100%) ha avuto uno sviluppo radicale meraviglioso!
Intanto un megasalutone e grazie mille Wink
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 15:19   Oggetto:
Luca Mar 02 Gen 2018, 15:19
Rispondi citando

Ciao, io un pochino di organico glielo aggiungerei.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 15:49   Oggetto:
Giancarlo Mar 02 Gen 2018, 15:49
Rispondi citando

Anch' io, ma solo se ritornasse in coccio.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 16:00   Oggetto:
blasquez76 Mar 02 Gen 2018, 16:00
Rispondi citando

Adesso voglio sperimentare la plastica, per questo pensavo di mantenere un 100% minerale...visto comunque che la bagno non più di una volta al mese un 5-10% di organico potrebbe anche andare, ma sono parecchio indeciso Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 02 Gen 2018, 19:12   Oggetto:
cactus Mar 02 Gen 2018, 19:12
Rispondi citando

Nella marna non ho mai sperimentato, ma credo che il materiale sia ben visto dalla Copiapoa cinerea. Questo non significa che farà grandi passi avanti in fatto di crescita. Sono lente e basta. Io le ho sempre coltivate in lapillo, che più o meno è simile alla roccia di marna.

Troppo organico te lo sconsiglio con la cinerea. Per me non vale la pena e si rischia. Un 10% anche anche.
Magari concima di più, ma questa specie non ama terricci torbosi.

Se vuoi spingerla un pò prova ad innaffiare anche in inverno quando la temperatura lo consente. 1 volta al mese almeno.

Ho cominciato a credere nella pratica di innaffiare in inverno quando trovai una pianta triplicata per il fatto che il tetto era bucato e la pianta riceveva continuamente acqua.

Devo dire che poi non ho più avuto il coraggio di bagnarla tanto, ma ho cambiato idea in fatto di riposo assoluto invernale per le Copiapoa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mer 03 Gen 2018, 8:56   Oggetto:
blasquez76 Mer 03 Gen 2018, 8:56
Rispondi citando

Non so se troverò mai il coraggio di fare questo.... Le mia piante in inverno restano fuori, non ho una serra, e penso che bagnarle voglia dire tenerle con l'umidità intorno per un mese continuativo. Probabilmente sono più resistenti di quello che immaginiamo, ma la fifa è tanta con certe piante! Per la marna mi sa che questa salta, la lascio per le messicane e continuo la "terapia" a base di lapillo, pomice e zeolite.
Un salutone.
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it