La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Acquisti di fine stagione

 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Uzinac61
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/09/17 17:15
Messaggi: 66
Residenza: Salento

Inviato: Dom 19 Nov 2017, 19:50   Oggetto: Acquisti di fine stagione
Uzinac61 Dom 19 Nov 2017, 19:50
Rispondi citando

Buona sera a tutti, a causa dell'infestazione da afidi, che ha colpito il mio albero di limone( fedele produttore da oltre 35 anni di frutti deputati al condimento di grigliate di pesce ed affini) e,che da circa 3 anni cerco di combattere, provando tutti i tipi di antiparassitari senza successo. Ragione per la quale, mio malgrado, ho deciso che in primavera , il mio giardino "succulento " cosi' denominato da Cactus qualche settimana fa, subirà un ampliamento.
Lo spazio occupato dal limone, verrà allestito con nuove cactacee acquistate in questi giorni .Le foto nei post a seguire.

  1: Ferocactus peninsulae var. gracilis
    2: Cephalocereus palmieri
    3: Claistocactus ritteri
    4: Cereus marginatus
    5; Claistocactus strausii
    6: Claistocactus winterii
    7: Espostoa lanata
    8: Hildewintera colademononis


_________________
Rocco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 20 Nov 2017, 17:22   Oggetto:
Edus Lun 20 Nov 2017, 17:22
Rispondi citando

Senti il tuo giardino succulento è molto bello, ma mi vorresti dire che hai deciso di abbattere un limone di 35 anni perché è infestato dagli afidi????
Non credo non ci sia rimedio, sicuro di aver provato tutto? E le grigliate? Very Happy

Doc a rapporto!
Qui si sta per commettere un limonicidio, intervieni immediatamente! Proponi un rimedio all'amico salentino, così salva l'albero e le grigliate! Very Happy Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 20 Nov 2017, 18:05   Oggetto:
cereus81 Lun 20 Nov 2017, 18:05
Rispondi citando

concordo con Edus,se tratti ai primi segnali penso sia abbastanza facile tenere sotto controllo gli afidi;il problema è che devi irrorare tutta la pianta ed essendo grande devi essere organizzato con attrezzatura adeguata,pena inefficacia e tuo rischio


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Uzinac61
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/09/17 17:15
Messaggi: 66
Residenza: Salento

Inviato: Lun 20 Nov 2017, 19:30   Oggetto: Acquisti di fine stagione
Uzinac61 Lun 20 Nov 2017, 19:30
Rispondi citando

Ciao Edus , grazie per i complimenti.
Ho provato di tutto veramente per cercare di salvare il limone, per ultimo "Imidacloprid" e le istruzioni d'uso dicono che si può fare uno, massimo due trattamenti l'anno, per cui dopo 3 anni di insuccessi ho rinunciato.Non posso irrorare con antiparassitari l'albero ogni mese, finisce che inquino il terreno su cui vegeta il limone ed il consumatore finale poi sono io. Le Grigliate continuano comunque Razz
Saluti Rocco. Brindisi


_________________
Rocco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Uzinac61
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/09/17 17:15
Messaggi: 66
Residenza: Salento

Inviato: Lun 20 Nov 2017, 19:53   Oggetto:
Uzinac61 Lun 20 Nov 2017, 19:53
Rispondi citando

Ciao Cereus 81, è appunto da tre anni che combatto con le afidi. Per i trattamenti, acquistai una tuta tipo quelle che usano per le radiazioni da radon con maschera completa di respiratore a filtri dovendo irrorare prima la parte inferiore e poi la parte superiore dell'apparato fogliare.
Dopo il trattamento andava bene per un mese circa, poi all'improvviso ricomparivano, in un primo momento credevo che l'antiparassitario non andava bene e provavo con altri marchi, il finale però era sempre lo stesso. dopo ho scoperto cosa non andava. I miei vicini, e lontani ,possessori anche loro di alberi di limone, non facevano e non fanno tuttora il trattamento antiparassitario, per cui, la fonte dell'infezione sono tutte quelle piante non trattate, ed il mio lavoro andava a farsi benedire. Brindisi


_________________
Rocco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it