La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Fittone Ariocarpus agavoides

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Sab 11 Nov 2017, 15:21   Oggetto: Fittone Ariocarpus agavoides
blasquez76 Sab 11 Nov 2017, 15:21
Rispondi citando

Ho notato che i fittoni dei miei Aricarpus sono un pò restii a formare delle nuove radichette, intendo quelle radici sottili e capillari che nascono in genere dal fittone maggiore. Da cosa può dipendere secondo voi?
Questo è l'ultimo agavoides svasato, ed il fittone è praticamente identico a 3 anni fa (confrontato con le foto), mentre la parte aerea è parecchio cresciuta.
Sono in vasetti piuttosto piccoli e bagno per immersione regolarmente ogni 3 settimane....sono troppo distanziate le bagnature forse? Leggo spesso che utenti in estate bagnano ogni 2 settimane...
Grazie a chi risponderà.
Luca

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 11 Nov 2017, 19:04   Oggetto:
pessimo Sab 11 Nov 2017, 19:04
Rispondi citando

Non sono sicuro, potrebbe forse essere una composta troppo grossolana, rimane forse troppa aria all’interno, non so se mi sono spiegato. Sono piante che non soffrono affatto se coltivate in composte più compatte, altrimenti forse dovresti bagnare di più ... tu che idea ti sei fatto?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 11 Nov 2017, 21:41   Oggetto:
cactus Sab 11 Nov 2017, 21:41
Rispondi citando

Io non ho mai visto grossi apparati radicali per gli ario, eppure le piante vegetano e fioriscono. Sono piante che si accontentano di poco.
Anzi, se posso dirtela tutta, il fatto che non abbia molte radici significa che apprezza il terriccio che gli stai dando. Il fittone mi sembra del tutto proporzionato alla pianta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Sab 11 Nov 2017, 22:33   Oggetto:
blasquez76 Sab 11 Nov 2017, 22:33
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Io non ho mai visto grossi apparati radicali per gli ario, eppure le piante vegetano e fioriscono. Sono piante che si accontentano di poco.
Anzi, se posso dirtela tutta, il fatto che non abbia molte radici significa che apprezza il terriccio che gli stai dando. Il fittone mi sembra del tutto proporzionato alla pianta.


Sinceramente la cosa non è che mi preoccupi molto, però ho visto foto di altri utenti dove i fittoni sono ben più sviluppati...e soprattutto mi chiedevo perchè non sviluppassero altre radichette. Molte altre mie piante che ho svasato ne hanno messe tantissime (Lophophore, Turbinicarpus ecc.).
Dici che non hai mai visto grossi apparati radicali per gli Ario???? Questo fissuratus è praticamente tutto fittone Very Happy Very Happy Very Happy

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 13:39   Oggetto:
cactus Dom 12 Nov 2017, 13:39
Rispondi citando

Per grossi apparati radicali intendo radici, non fittone.
A me il tuo sembra del tutto nella norma... mi sembra un fittone normale Rolling Eyes considerata anche la specie.

Le radici vengono sviluppate in base alla necessita della pianta di procacciare nutrienti e di radicarsi al terreno.

In questo caso il fittone è un serbatoio di nutrienti e ha la funzione di ancorare la pianta al terreno, ragione per cui non dovrebbero esserci grandi radici a meno di radichette che hanno il mero scopo assorbente.

Radici molto sviluppate (non fittone) dovrebbero allertarti sul fatto che stai facendo morire di fame la pianta Very Happy sembra uno scherzo ma è cosi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it