La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Fine del quadricostatum!

 
   Indice forum -> Astrophytum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 11:12   Oggetto: Fine del quadricostatum!
cmr Ven 20 Ott 2017, 11:12
Rispondi citando

Come da titolo, il quadricostatum sta facendo altre due coste: esacostatum. LOL LOL LOL

 


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 12:15   Oggetto:
Gianna Ven 20 Ott 2017, 12:15
Rispondi citando

Ma c'è qualcuno che resta tri o quadri? O con la crescita o l'invecchiamento altre costole spuntano sempre fuori?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 13:31   Oggetto:
pessimo Ven 20 Ott 2017, 13:31
Rispondi citando

Ai miei due tricostatum "vecchi" son cresciute un altro paio di coste e credo sia una questione genetica. Forse non sono "puri"?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 14:04   Oggetto:
Luca Ven 20 Ott 2017, 14:04
Rispondi citando

Io penso sia una questione di avi...., più si va indietro con la famiglia tricostatum più certezze di rimanere tricostatum ci saranno.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 15:27   Oggetto:
Giancarlo Ven 20 Ott 2017, 15:27
Rispondi citando

Io vorrei un monocostatum Smile


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 20 Ott 2017, 22:41   Oggetto:
cactus Ven 20 Ott 2017, 22:41
Rispondi citando

Spesso sono solo accenni che rientrano... speriamo lo faccia, sarebbe un peccato. Bella pianta, coltivata molto bene.

Io ne ho uno vecchio. Ogni tanto si mette in testa di avere altre coste, ma poi ci ripensa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 21 Ott 2017, 8:39   Oggetto:
cmr Sab 21 Ott 2017, 8:39
Rispondi citando

Sono stato tutto ieri a cercare una tabella fatta da un tipo che aveva studiato le variazioni nel numero di costole dei myriostigma (1-2-3-4) in funzione della loro regressione nel tempo. Naturalmente, non la ho trovata. Comunque ricordo che la possibilità (percentuale) che piante "strane-costate" rimanessero costanti nel tempo era molto esigua. Credo che alla base di questo, le spiegazioni possano essere almeno un paio: l'estrema plasticità della specie e la naturale crescita.
Per spiegare il primo caso basti pensare che in questi tempi è quasi raro trovare, in qualsiasi collezione, un A. myriostigma normale perso tra tutti quei mostriciattoli made in Japan. A forza di mescolare all'infinito la genetica di queste piante è normale si rimbambiscano e non si stabilizzino, processo che richiede qualche decennio (o qualche secolo!).
Il secondo motivo, la naturale crescita, è spiegato dal fatto che le piante che crescono hanno bisogno di una maggiore superficie fotosintetica per nutrirsi: quale soluzione migliore che non quella di crearsi altre coste? Questo si nota bene, ad es., nelle colonnari o in certe piante con molte coste (echinofossulocactus). A guardare bene la pianta mostrata da Cactus, un bel vecchietto quadricostato, si nota come il vaso sia molto piccolo rispetto alla pianta; è credibile che una pianta del genere, non potendo crescere espandendo le radici, cresca quasi "bonsaizzata" e non abbia necessità di crearsi altre coste restando com'è. Sorriso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 21 Ott 2017, 8:46   Oggetto:
pessimo Sab 21 Ott 2017, 8:46
Rispondi citando

cmr ha scritto:
... è spiegato dal fatto che le piante che crescono hanno bisogno di una maggiore superficie fotosintetica per nutrirsi: quale soluzione migliore che non quella di crearsi altre coste? ...

Molto interessante ... e convincente Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 21 Ott 2017, 8:48   Oggetto:
pessimo Sab 21 Ott 2017, 8:48
Rispondi citando

cmr ha scritto:
Sono stato tutto ieri a cercare una tabella fatta da un tipo che aveva studiato le variazioni nel numero di costole dei myriostigma (1-2-3-4) in funzione della loro regressione nel tempo. Naturalmente, non la ho trovata.

Non smettere di cercarla ... per favore Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 21 Ott 2017, 16:43   Oggetto:
cactus Sab 21 Ott 2017, 16:43
Rispondi citando

cmr ha scritto:
A guardare bene la pianta mostrata da Cactus, un bel vecchietto quadricostato, si nota come il vaso sia molto piccolo rispetto alla pianta; è credibile che una pianta del genere, non potendo crescere espandendo le radici, cresca quasi "bonsaizzata" e non abbia necessità di crearsi altre coste restando com'è. Sorriso


Vero, non do molta terra alle mie piante per ragioni di spazio e come fondo do sempre molto minerale per cui crescita sempre lentissima.
Comunque tra quelle che ho è quella meno bonsai. Forse la foto trae in inganno, ma il vaso è del 20 e la pianta sarà alta 40 cm.

L'osservazione mi sembra interessante, però poi penso che di piante che mi hanno cambiato marcia ne ho avute parecchie. Da 4 a 5, o da 5 a 6. Poi nel caso dovrebbe aumentare in numero di coste che sono un mezzo di fotosintesi, ma anche un mezzo per catturare acqua in sostituzione delle radici.

Il modo di crescere di queste piante è il riflesso dei caratteri molto instabili del genere Astrophytum.
I caratteri si mescolano e diventeranno stabili perchè le condizioni esterne per quella mutazione saranno favorevoli.

Come dice Darwin, non succede il contrario: non dovrebbe essere la pianta che accomoda la propria struttura in base all'ambiente.
il genere, molto giovane, sta evolvendo in cerca di maturità e stabilità.

Insomma la mia pianta non una nanerottola Linguaccia

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mar 24 Ott 2017, 21:08   Oggetto:
seven Mar 24 Ott 2017, 21:08
Rispondi citando

cactus ha scritto:


Il modo di crescere di queste piante è il riflesso dei caratteri molto instabili del genere Astrophytum.
I caratteri si mescolano e diventeranno stabili perchè le condizioni esterne per quella mutazione saranno favorevoli.

...... non dovrebbe essere la pianta che accomoda la propria struttura in base all'ambiente.
il genere, molto giovane, sta evolvendo in cerca di maturità e stabilità.



Si ! Sono d'accordo. Esatto


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Gio 26 Ott 2017, 14:34   Oggetto:
blasquez76 Gio 26 Ott 2017, 14:34
Rispondi citando

Comunque siamo tutti nella stessa barca... anche il mio quadri sta diventando un penta, è un pò sinceramente mi dispiace!!!
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
D i e g o
Partecipante
Partecipante


Registrato: 20/05/10 17:46
Messaggi: 250
Residenza: Realmonte

Inviato: Sab 06 Lug 2019, 15:44   Oggetto:
D i e g o Sab 06 Lug 2019, 15:44
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Spesso sono solo accenni che rientrano... speriamo lo faccia, sarebbe un peccato. Bella pianta, coltivata molto bene.

Io ne ho uno vecchio. Ogni tanto si mette in testa di avere altre coste, ma poi ci ripensa.



Si tratta di un esemplare della forma columnare. Questi Astrophytum presentano la caratteristica "di spontanei inserimenti ed assorbimenti di costole e delle protuberanze gibbose a forma di naso sulle costole", così come specificato in quest'articolo:

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 06 Lug 2019, 22:03   Oggetto:
cactus Sab 06 Lug 2019, 22:03
Rispondi citando

Si dai in fondo è un genere molto instabile anche da adulto, una volta mi fa i fiori grandi una volta piccoli, una volta giallo limone, una volta giallo uovo battuto. Dubbioso

Mi fa piacere Diego che ti trovi bene ad usare il forum col telefonino? O col tablet? Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
D i e g o
Partecipante
Partecipante


Registrato: 20/05/10 17:46
Messaggi: 250
Residenza: Realmonte

Inviato: Dom 07 Lug 2019, 0:32   Oggetto:
D i e g o Dom 07 Lug 2019, 0:32
Rispondi citando

Li uso entrambi alla bisogna: smartphone e tablet.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Astrophytum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it