La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problema Aloe

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bealoe



Registrato: 28/09/17 22:30
Età: 30
Messaggi: 13

Inviato: Gio 28 Set 2017, 22:50   Oggetto: Problema aloe
bealoe Gio 28 Set 2017, 22:50
Rispondi citando

Ciao! Sorriso Mi sono appena iscritta al forum, mi chiamo Beatrice e anche io ho una grande passione per le piante grasse e le succulente.
Purtroppo però negli ultimi mesi ho riscontrato dei problemi con la mia pianta di Aloe.
La pianta, come vedete dalle foto, sembrerebbe essere un aloe "barbadensis" o "chinensis"(cercando ho notato che sono molto simili, ma non ho ancora capito quale sia LOL )
Ho questa pianta da 2 anni, è sempre stata collocata vicino ad una finestra, da cui riceveva la luce diretta del sole a partire dal primo pomeriggio. Quando ha iniziato a fare caldo ho cominciato a metterla fuori dalla finestra, e li le foglie hanno iniziato ad avere problemi. Per un periodo sono ingiallite completamente e diventate molli, forse per il fatto che aveva preso più acqua del solito ed era stata esposta al vento. Dopo questa esperienza non ho più posizionato la pianta all'esterno, le foglie rovinate si sono staccate e ne sono spuntate di nuove. Il problema è che in queste foglie nuove sono comparse delle strane bollicine, e alcune si sono prosciugate. Le foto che le allego mostrano la situazione attuale. Le annaffiature nel periodo invernale le faccio 1 volta al mese( o meno, a seconda del terreno, se in profondità è bagnato aspetto ad annaffiare) mentre d'estate 1 volta a settimana/ogni 10 giorni.
Non ho mai concimato la pianta, e non ho mai trovato insetti o muffe su di essa.
Se qualcuno può aiutarmi a capire da cosa può dipendere gliene sarei infinitamente grata!!

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 29 Set 2017, 9:36   Oggetto:
cactus Ven 29 Set 2017, 9:36
Rispondi citando

Ciao Beatrice, piacere di conoscerti Brindisi

Succede che la tua pianta non sta bene in casa.
Ha bisogno di aria, luce, ventilazione, umidità.
Se vuoi recuperarla mettila fuori per gradi e riprenderà alla grande, le foglie inferiori secche sono normali per le Aloe coltivate in vaso, fa parte del programma di ricambio della pianta.

Non sono normali le macchie, che sicuramente sono funghi, e il portamento filato della pianta che appunto dipendono dalla coltura in casa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
bealoe



Registrato: 28/09/17 22:30
Età: 30
Messaggi: 13

Inviato: Sab 30 Set 2017, 11:43   Oggetto:
bealoe Sab 30 Set 2017, 11:43
Rispondi citando

Ma non sarà troppo freddo per metterla all'esterno? Il primo anno che la tenevo meno esposta alla luce diretta e sempre dentro casa non ha mai avuto problemi.. è proprio mettendola fuori che sono iniziati. Adesso l'ho spostata, speriamo di trovare miglioramenti! Grazie per la risposta Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/05/17 22:26
Età: 29
Messaggi: 406
Residenza: Grosseto

Inviato: Sab 30 Set 2017, 13:30   Oggetto:
Tina Sab 30 Set 2017, 13:30
Rispondi citando

Ciao! condivido la mia esperienza con questa pianta, magari può esserti d'aiuto Sorriso
Mi è stata affidata verso aprile/maggio di questo anno, sembrava ormai spacciata e l'apparato radicale era a dir poco raccapricciante Shocked. Ovviamente era in piena torba, in un vaso di legno senza foro di scolo e sempre tenuta in casa.

  Eccola qua:
    Ho provveduto quindi a rinvasarla in una composta molto drenante e con una buona percentuale di pomice (stimola la radicazione); l'ho portata subito fuori casa, abituandola gradualmente al pieno sole; acqua una volta a settimana nel periodo più caldo (ma in ogni caso sempre e solo a terreno completamente asciutto), ed ho dato anche una leggerissima concimazione verso agosto.
Questa foto risale all
    Ora è così (la foto è proprio di adesso), e credo che la prossima primavera avrà bisogno di un rinvaso. Ovviamente adesso sta già prendendo acqua con molta meno frequenza, per prepararla al riposo invernale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
bealoe



Registrato: 28/09/17 22:30
Età: 30
Messaggi: 13

Inviato: Gio 05 Ott 2017, 14:56   Oggetto:
bealoe Gio 05 Ott 2017, 14:56
Rispondi citando

Accidenti! complimenti ottima ripresa! Comunque la mia é stata un anno intero dentro casa prima di rovinarsi cosi e non ha mai avuto problemi.. il fatto è che avevo un coinquilino piuttosto invadente e saccente, e temo che abbia dato acqua alla pianta e l’abbia messa fuori mentre non c’ero, per questo ha subito questo shock. In ogni caso penso che in primavera iniziero anche io a metterla fuori gradualmente! Nel periodo invernale pero la tieni dentro giusto? grazie per la risposta

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/05/17 22:26
Età: 29
Messaggi: 406
Residenza: Grosseto

Inviato: Gio 05 Ott 2017, 15:43   Oggetto:
Tina Gio 05 Ott 2017, 15:43
Rispondi citando

Ciao,
in realtà sono piante che non andrebbero mai tenute in casa, e magari uno dei fattori che ha causato problemi alla tua è proprio questo.
In ogni caso nell'inverno la terrò in una serra, dove terrò tutte le altre piante. L'Aloe in generale è una pianta abbastanza resistente, e la chinensis sopporta bene fino ai 5 gradi o anche meno (per brevi periodi) purché completamente asciutta.
Forse, ma aspetta i più esperti, puoi rinvasare ancora adesso anche perché il terreno non mi sembra molto idoneo.
Invece per la posizione, non hai un posto diverso dalla casa in cui farle passare l'inverno?.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 05 Ott 2017, 19:57   Oggetto:
cactus Gio 05 Ott 2017, 19:57
Rispondi citando

Concordo con Martina. Se la porti fuori ne guadagnerà.

Top
Profilo Invia messaggio privato
bealoe



Registrato: 28/09/17 22:30
Età: 30
Messaggi: 13

Inviato: Ven 06 Ott 2017, 12:46   Oggetto:
bealoe Ven 06 Ott 2017, 12:46
Rispondi citando

Si, ho un balcone completamente esposto al sole, ma che non è per niente riparato. Oppure ne ho un altro più riparato dove però batte poco il sole, giusto un po’ la mattina. Che tipo di terreno le serve?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/05/17 22:26
Età: 29
Messaggi: 406
Residenza: Grosseto

Inviato: Ven 06 Ott 2017, 15:04   Oggetto:
Tina Ven 06 Ott 2017, 15:04
Rispondi citando

Ciao,
forse nel balcone più riparato potrebbe andare bene. Per la composta io direi 2/3 di inerti (ad esempio pomice, lapillo o ghiaia) e 1/3 di terriccio universale setacciato. In ogni caso aspetta anche altri pareri sicuramente più esperti! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 06 Ott 2017, 20:26   Oggetto:
cactus Ven 06 Ott 2017, 20:26
Rispondi citando

Quello che dice Tina è corretto per la maggior parte delle grasse, ma considerato che questa è una specie "verde", con esigenze di ricambio e crescita sopra la norma (la parte fogliare, ma anche le radici), oltre a garantire un buon drenaggio e un buon terriccio minerale, occorre apportare quanto è giusto per una crescita equilibrata.

Farei insomma metà terriccio universale e metà inerti. Gradiscono anche un pò di sabbia di fiume.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it