La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Paradosso all'italiana oppure no?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 03 Ott 2017, 11:08   Oggetto: Paradosso all'italiana oppure no?
Salvaroby Mar 03 Ott 2017, 11:08
Rispondi citando

Su consiglio di un vivaista e collezionista molto esperto mi sono procurato il fungicida a base di metalaxil + rame...

Dalle varie informazioni ho visto che il Ridomil faceva al caso mio, solo che per esso serviva il patentino.
Pertanto mi sono recato presso un negozio di agraria con mio padre il quale ha il patentino.

Arrivato li ho chiesto il principio attivo, ovvero metalaxil + rame, il tipo è arrivato con un prodotto diverso dal ridomil che mi aspettavo.

Ecco che mi da il Tixal R..... visto che è liquido lo preferisco e mio padre gli da il patentino ma lui dice che non serve per quel prodotto.
A quel punto intervengo e chiedo chiarimenti del perchè per il ridomil servisse e il tixal no, che oltretutto parrebbe avere maggiori concentrazioni rispetto al ridomil.
Il venditore controlla il computere ed effettivamente risulta non necessario il patentino.

Roba stranissima che non mi spiego.
Posto le foto del prodotto nelle quali si evince la composizione.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
StefanoP
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/09/16 21:02
Età: 40
Messaggi: 132
Residenza: Pescara

Inviato: Mar 03 Ott 2017, 13:13   Oggetto:
StefanoP Mar 03 Ott 2017, 13:13
Rispondi citando

Vai tranquillo...è il solito paradosso all'italiana LOL
Senza entrare nel merito della legislazione, irritanti Xi e non classificati Nc, possono essere venduti ai non professionisti senza certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, in parole povere il patentino, questo anche quando nel prodotto sono presenti principi attivi magari classificati come nocivo,tossico o molto tossico in altre formulazioni, casi in cui è necessario il patentino. Alle volte basta cambiare i coformulati per trovare lo stesso principio attivo in un'altra categoria di rischio.
Per questo prima di desistere visto che la maggior parte di noi è sprovvista di patentino conviene chiedere.
Il tuo benché nocivo per gli organismi acquatici è classificato solo come irritante, quindi in libera vendita agli hobbisti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it