La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problemi con pianta grassa

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildhorse



Registrato: 25/06/11 01:25
Messaggi: 7
Residenza: Imola

Inviato: Ven 08 Set 2017, 12:35   Oggetto: Problemi con pianta grassa
wildhorse Ven 08 Set 2017, 12:35
Rispondi citando

Salve a tutti!

Possiedo una pianta grassa di cui non conosco il nome e che a volte mi lascia dei dubbi sulle modalità che utilizzo per coltivarla.

In fondo al messaggio allego tre foto della pianta in questione.

Io me ne occupo da dieci anni, ma già all'epoca la pianta la pianta era alta 60-70 cm. Adesso raggiunge 1,50 mt. senza vaso.
Non sono un grande appassionato di piante grasse, ma tengo molto a questa pianta per ragioni affettive, perciò chiedo il Vostro aiuto in merito alle modalità di coltivazione, se possibile. Penso che nessun altro meglio di voi appassionati di questo genere di piante possa darmi le risposte che cerco.

Durante la stagione calda ero solito darle un po' d'acqua, più o meno sempre la stessa quantità, ogni due settimane, e in questo modo non c'erano problemi, ma negli ultimi anni pare che questa quantità sia troppa o troppo poca perché in seguito all'innaffiatura vedo che diversi rami/foglie si piegano verso il basso e si risollevano solo dopo alcuni giorni, ma con il passare delle settimane e dei mesi a volte alcuni di questi/e diventano raggrinziti, e ciò vuol dire che poi una parte della "foglia" si secca o diventa gialla, o marcisce, e poi cade.
A tal proposito, nella foto con numero terminante in 152 che allego potete vedere che uno dei bracci è marcio. Proprio ieri ho provveduto a tagliarlo alla base.

Sempre negli ultimi due anni i nuovi germogli sono cresciuti molto in lunghezza ma sono rimasti molto sottili (vedere le foto), perciò tendono a non rimanere diritti e a piegarsi verso il basso. Da cosa può dipendere? Forse è per il fatto che proprio negli ultimi due anni ho tenuto la pianta all'interno dell'appartamento (anche se spesso in estate tengo le finestre aperte) e non è mai stata spostata in terrazza, come invece avveniva in passato?
Non si tratta di una stanza che prende il sole in pieno, ma comunque direi che la luce non manca perché ci sono una porta-finestra a due ante e una finestra a tre ante.
Può essere che questa pianta abbia dei limiti di crescita in altezza, oltre i quali non può arrivare e si deve provvedere a potarla?

Il terriccio utilizzato è di quello già pronto e indicato per le piante grasse, quindi contiene un po' di sabbia, ma non ho aggiunto i granuli per drenare meglio. Avrei dovuto aggiungerli? A volte quando la innaffio utilizzo del concime liquido per piante grasse.

Oltre alle domande già fatte, vi chiedo anche:
Quanta acqua dovrei dare esattamente a questa pianta?

Essendo che nel tempo, negli anni, la pianta ha perso molti rami, per cercare di rinfoltirla ho pensato che potrei prendere dei nuovi germogli o dei rami in salute dalla stessa pianta e di innestarli in basso, in modo che con il tempo possano diventare dei nuovi rami, di quelli robusti, perché la parte bassa è color legno e non genera più e perciò adesso i nuovi germogli spuntano solo nella parte medio-alta. Sapete dirmi se questo tipo di innesto può funzionare?

Ringrazio fin da ora per l'attenzione e per le eventuali risposte.

  In questa foto sì può notare che uno dei bracci è già completamente marcio.
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 08 Set 2017, 15:56   Oggetto:
Gianna Ven 08 Set 2017, 15:56
Rispondi citando

Una Opuntia filatissima ...
Tenerla in casa non va bene, la luce non è abbastanza. Io toglierei tutte quelle crescite striminzite.


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
wildhorse



Registrato: 25/06/11 01:25
Messaggi: 7
Residenza: Imola

Inviato: Lun 11 Set 2017, 9:35   Oggetto:
wildhorse Lun 11 Set 2017, 9:35
Rispondi citando

Capisco ...
Avevo optato di tenerla dentro perché è diventata di dimensioni importanti e per questo non è facile da spostare. Non immaginavo che mettendola di fianco alla finestra potesse avere dei problemi.

Deve prendere la luce diretta del sole? Se la metto in terrazza, dove il sole ci arriva solo per un paio d'ore nella prima metà del mattino e poi per il resto della giornata rimane in ombra, va bene?

In inverno può rimanere fuori, o devo metterla dentro? Può rimanere fuori, se la copro con un telo di nylon?

Purtroppo temo che la pianta mi stia abbandonando, perché diverse pale sono già raggrinzite, forse per il troppo tempo passato al chiuso... non so. Ho ancora speranza di salvarla?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 11 Set 2017, 10:17   Oggetto:
Gianna Lun 11 Set 2017, 10:17
Rispondi citando

Ciao, dovresti specificare la tua zona di residenza per ricevere consigli di coltivazione.
Le Opuntia sono piante toste, chiaramente per noi non è facile capire se la pianta è compromessa: comincia con togliere tutto quello che è secco o troppo filato, non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso. Puoi metterla fuori, attenzione comunque, visto che la pianta non è abituata ai raggi solari, di non farle prendere appunto troppo sole all'inizio


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
wildhorse



Registrato: 25/06/11 01:25
Messaggi: 7
Residenza: Imola

Inviato: Sab 16 Set 2017, 20:39   Oggetto:
wildhorse Sab 16 Set 2017, 20:39
Rispondi citando

Io abito a Imola, in Emilia-Romagna, in una zona pianeggiante ai piedi delle colline.

Dicendo che sono "piante toste" intendi dire che sono resistenti?

Ho tolto praticamente tutte le pale filanti.

Adesso, dopo aver capito dalle vostre risposte che non doveva stare dentro, l'ho messa fuori nel terrazzo coperto, in un punto in cui riceve il sole diretto solo nelle prime ore del mattino, quindi da poco dopo l'alba fino alle 9:30-10:00. In quelle ore il sole non è molto forte, e ancor meno lo è in questo periodo dell'anno. E' il posto in cui la mettevo sempre fino a due anni fa. Pensate che possa essere un posto ideale?

Comunque, la pianta è di un verde pallido, quasi ingiallito, e questo mi preoccupa. Pensate che stando all'aria aperta possa riprendersi e tornare ad essere vigorosa e in piena salute?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 16 Set 2017, 22:10   Oggetto:
cactus Sab 16 Set 2017, 22:10
Rispondi citando

Penso che posso essere momentaneamente il posto ideale Ok

Ottimo lavoro Intesa

Se vuoi puoi anche fare qualche concimazione, anche io la vedo un pò pallidina.
Magari se ha la possibilità di rinvasare sarebbe il massimo. Usa un vaso più grande, cosi non ti cade da tutte le parti. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
wildhorse



Registrato: 25/06/11 01:25
Messaggi: 7
Residenza: Imola

Inviato: Mer 20 Set 2017, 18:07   Oggetto:
wildhorse Mer 20 Set 2017, 18:07
Rispondi citando

Per concime intendi quello liquido per piante grasse, da diluire in acqua, oppure qualcosa di diverso?

Sì, proverò a rinvasarla e ad usare del terriccio più drenante

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 20 Set 2017, 18:54   Oggetto:
cactus Mer 20 Set 2017, 18:54
Rispondi citando

In verità il rinvaso è alternativo alla concimazione. Se rinvasi non hai bisogno di concimare per un pò di tempo. Comunque, si. Sempre concime per piante grasse.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it