La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Grusonii, scottatura che scompare e riappare, mistero

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Lun 11 Set 2017, 17:52   Oggetto: Grusonii, scottatura che scompare e riappare, mistero
34vy8 Lun 11 Set 2017, 17:52
Rispondi citando

Salve a tutti cactofili, volevo chiedere consigli su quello che succede al mio E. grusonii quando prende un po’ di sole diretto. Non ho mai avuto questa situazione prima d’ora, dato che abitavo in un'altra casa e il cactus prendeva il sole diretto solo poche ore al giorno nel pomeriggio. Poi nella casa nuova ho molto piu’ sole e dopo averlo abituato per bene, piu’ di un mese a mezz’ombra ed un po’ di sole diretto, mi e’ successo questo. Spostato di nuovo con sole riparato passato tutto, apparentemente, ma quando prende un po’ di sole diretto ecco di nuovo. Si formano delle striscie piu' chiare, spero si veda dalla foto.
Che faccio? Io ora che un balcone al sole volevo farlo crescere come avrebbe dovuto. Mi dispiace lasciarlo con una protezione (copertura verde che si trova nei garden center).
Passera’ il prossimo anno oppure che posso fare. Per il resto sta benone, cresce ed e’ verde lucido.
Fatemi sapere, se a qualcuno e’ successo lo stesso.
Grazie milleeeee

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 12 Set 2017, 14:15   Oggetto:
Salvaroby Mar 12 Set 2017, 14:15
Rispondi citando

Non preoccuparti più di tanto.... non si è ancora adattato per bene.

Pensa che anche io ho avuto lo stesso problema quest'anno con tre grusonii che ho in serra, sempre nello stesso punto da molti anni.... il problema l'ho avuto nel momento in cui ho pulito la copertura della serra con l'idropulitrice, la quantità di luce è aumentata e si sono presentate queste strisce.

Conoscendo già il fenomeno non mi sono scomposto più di tanto, ho nebulizzato un po di acqua sulla pianta a fine serata e la mattina non c'erano più, poi si sono riformate, ho rinebulizzato e così via per qualche giorno, poi alla fine l'ho spuntata io, si sono adattate e stanno benone.

Anche su una piantata in piena terra, trasferita dalla serra al pieno sole in un aiuola rocciosa sotto la bellezza di 45 gradi..... se non più, ho visto le scottature che si formavano, ho però pensato che la pianta era piccola e quindi le avrebbe assorbite velocemente, e invece.... sono totalmente sparite, quindi ha reagito per bene e si è aggiustata da se.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 12 Set 2017, 15:28   Oggetto:
Luca Mar 12 Set 2017, 15:28
Rispondi citando

Anche i miei fanno così...appaiono e spariscono.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 12 Set 2017, 20:36   Oggetto:
cactus Mar 12 Set 2017, 20:36
Rispondi citando

Anche i miei. Addirittura i bordi delle coste diventano gialle per poi rinverdire.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it