La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piante nuove

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Dom 20 Ago 2017, 20:23   Oggetto: Piante nuove
cereus81 Dom 20 Ago 2017, 20:23
Rispondi citando

Le piante appena acquistate provenendo nella stragrande maggioranza da serre che filtrano parecchio la luce solare non possono andare subito con le altre in pieno sole,pena una bella scottatura;inoltre quasi sicuramente abbiamo cambiato anche la composta ed il vaso,quindi hanno bisogno di un periodo di adattamento e per quelle con la composta nuova di un più lungo periodo per la ripresa dallo stress causato dall'operazione.
Visto che non posso cambiare posizione continuamente ho pensato ad una soluzione più semplice,utilizzando una vecchia "serretta" aggiungendo vari gradi di schermatura:nella parte inferiore ho schermato il ripiano con un foglio di policarbonato senza togliere la pelliccola bianca antigraffio che ha da nuovo (la luce passa lo stesso),il ripiano centrale l'ho schermato con una rete antizanzare doppia,il ripiano alto l'ho schermato con una rete antizanzare singola.
Si trova all'interno della serra grande quindi schermata da una lastra di policarbonato trasparente.
Appena arrivate se ho cambiato la composta le lascio per qualche settimana nel ripiano inferiore,poi le sposto in quello centrale,poi in quello superiore ed alla fine le metto con le altre.
Sul ripiano superiore tengo anche le piante che vogliono sole più filtrato,tipo le Uebelmannia.
Prima qualche pianta la scottavo ed avevo problemi con la ripresa,ora i problemi sono spariti.
Voi come vi comportate con le nuove arrivate ?

 


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 20 Ago 2017, 23:20   Oggetto:
Gianna Dom 20 Ago 2017, 23:20
Rispondi citando

Le tengo in una posizione non assolata, ma senza aver fatto una casetta a ripiani come te Smile
Nelle scaffalature nella zona più bassa e nella parte che sta vicino al muro il sole arriva poco: alla fine poi la cosa funziona allo stesso modo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 21 Ago 2017, 1:48   Oggetto:
cactus Lun 21 Ago 2017, 1:48
Rispondi citando

Il concetto è come il tuo ma non ho nemmeno io la casetta a piani
Cerco posti sotto il bancale o dove la luce è più filtrata, tipicamente cerco di prendere tutte piante che non hanno questi problemi.

Comunque una buona soluzione Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it