La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Una rinascita inaspettata può compensare una grave perdita?

 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 16 Ago 2017, 10:19   Oggetto: Una rinascita inaspettata può compensare una grave perdita?
Edus Mer 16 Ago 2017, 10:19
Rispondi citando

La perdita più dolorosa che ho subito quest'anno è stata certamente causata dalla dipartita di una delle plumosa più vecchie della mia collezione.
Credo fosse una delle prime acquistate, da quando ho intrapreso la coltivazione delle cactacee in modo più serio e sistematico, e probabilmente la più amata.
Da sempre le era riservato lo stesso posto, in primo piano, all'ingresso del portico, era un punto d'attrazione, tutti si fermavano ad ammirarla ma soprattutto ad accarezzarla, essendo una delle poche che lo consentisse.
Era bello vedere la meraviglia, soprattutto negli occhi dei bambini, quando li invitavo ad accarezzarla e la scoperta, con po' di ritrosia all'inizio, del "cactus che non punge"!
Ho perso tante piante in questi anni, ma questa volta è stata dura accettarlo, davvero!
Che peccato è un vero peccato, maledizione!!

  Qui al massimo del suo splendore, circa un anno e mezzo fa. In una ciotola da 20 era ormai strabordante e l'anno successivo decisi di darle più spazio trasferendola in una ciotola da 30. L'inizio della fine! Ovviamente non saprò mai la vera causa, probabilmente sarebbe morta comunque, però quel travaso le è stato fatale!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Mer 16 Ago 2017, 14:34, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 16 Ago 2017, 10:25   Oggetto:
Edus Mer 16 Ago 2017, 10:25
Rispondi citando

Quasi contemporaneamente però ho scoperto questo ...

  ... una microcarpa data ormai per spacciata che ha deciso che è ancora troppo giovane per morire.

No, sicuramente no. Questa resurrezione, che ha del miracoloso, non può certo compensare la perdita subita, ma almeno allevia la sofferenza e mi da qualche stimolo per continuare.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Mer 16 Ago 2017, 13:14   Oggetto:
aloevera Mer 16 Ago 2017, 13:14
Rispondi citando

Condivido tutto :dispiacere per la perdita della plumosa e la gioia della ripresa dell'altra pianta Yuppi


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Mer 16 Ago 2017, 13:49   Oggetto:
maurillio Mer 16 Ago 2017, 13:49
Rispondi citando

Metto sempre in preventivo la possibilità di perdere una pianta dopo un rinvaso soprattutto se molto vecchia.Non ho mai perso una pianta perché costretta in un vaso troppo piccolo....... che peccato però!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Ago 2017, 21:15   Oggetto:
Giancarlo Mer 16 Ago 2017, 21:15
Rispondi citando

Mi dispiace x la tua plumosa.
Da quanti anni stava con te?
Poi volevo chiederti se hai utilizzato la stessa composta e se le hai tolto via tutto il terriccio e lavate le radici.
Era per cercare di capire.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 17 Ago 2017, 8:11   Oggetto:
Edus Gio 17 Ago 2017, 8:11
Rispondi citando

Con esattezza non saprei dirtelo, all'epoca non registravo tutto, comunque l'ho acquistata circa 10-12 anni fa.
Attualmente quando rinvaso, piante già nella mia composta, "pettino" semplicemente con le mani le radici fino a liberare quasi tutta la composta esausta, che ovviamente viene sostituita completamente, se invece la pianta è nuova, pulisco più approfonditamente con un pennello, ma non lavo più le radici come in passato, un po' per mancanza di tempo, ma anche perché non penso sia salutare per le piante.
Salvo casi eccezionali, quando il panetto originale è un blocco di cemento, allora metto il tutto a mollo in acqua e poi lavoro con mani e pennello!
Le radici non le poto, quando "pettino" quelle secche vengono via da sole.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 17 Ago 2017, 15:47   Oggetto:
robertone Gio 17 Ago 2017, 15:47
Rispondi citando

ti capisco Eduardo.... anche io ne ho una all'incirca delle stesse dimensioni ... speriamo bene


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Gio 17 Ago 2017, 22:07   Oggetto:
Giancarlo Gio 17 Ago 2017, 22:07
Rispondi citando

Te lo chiedevo perchè la mia sensazione è che abbiano il colletto estremamente sensibile all' umidità, infatti sono riuscito a perderne ben 3 finora.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it