La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Considerazioni riguardo l'adattamento delle piante

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco343
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 15/05/17 13:33
Messaggi: 54
Residenza: Siena

Inviato: Sab 24 Giu 2017, 18:23   Oggetto: Considerazioni riguardo l'adattamento delle piante
marco343 Sab 24 Giu 2017, 18:23
Rispondi citando

Recentemente dei nuovi acquisti mi hanno fatto impazzire, ho cercato di far adattare le piante al sole diretto e mi ritrovo tuttora ad adottare mille contro misure per non far cuocere le povere piantine.
Le piante in questione sono dei ferocactus e un grusonii, quest'ultimo in particolare é due mesi che mi fa tribolare e per le altre si parla comunque di un mese.
Ora, come ho letto, inizio a pensare che queste piante che sono cresciute in europa da diverse generazioni si sono modificate in modo sostanziale rispetto alle originali messicane.
Quello che mi domando é se possono con il tempo sostenere diverse ore di sole partendo da questi presupposti o se le loro necessità sono leggermente diverse rispetto a quello che si possa pensare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 01 Ago 2017, 12:27   Oggetto:
Salvaroby Mar 01 Ago 2017, 12:27
Rispondi citando

Ho letto solo ora la discussione... un po in ritardo ma rispondo comunque.

Secondo me la questione della provenienza cambia ben poco, e non credo abbiano subito modifiche sostanziali a livello genetico.

A distanza di molti anni, ho dei grusonii che ancora soffrono se c'è troppo troppo caldo, considera che sono sempre nella stessa posizione da quando erano dei piccolissimi vasetti da 1 o 2 cm di diametro. Risolvo abbastanza velocemente a questo problema e non mi metto troppe paranoie. La sera quando oramai le temperature sono scese, nebulizzo la pianta e la mattina dopo è come nuova.

Per l'adattamento di nuove piante il discorso è diverso, deve essere graduale, ho ricevuto delle piante dalla polonia da poco che hanno fatto un viaggetto di circa 10 giorni al buio nella scatola quindi con grosso rischio di ustioni con i 40 gradi che abbiamo in Sardegna.

Ho proceduto facendole adattare piano piano fino ad esporle totalmente, i primi 4 o 5 giorni in ombra dopo aver somministrato poca acqua, poi esposizione per 2 o 3 ore la mattina e nuovamente in ombra, poi i giorni a seguire esponevo per mezza giornata... la mattina.... poi esponevo alcuni giorni la sera e alla fine ho iniziato ad esporre tutto il giorno.

Il risultato è stato ottimo, nessuna ustione e perfetto adattamento. Ci vuole un po di pazienza ma ne vale la pena.

Quindi... non preoccuparti tantissimo, vedrai che si adattano tranquillamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 01 Ago 2017, 19:20   Oggetto:
cactus Mar 01 Ago 2017, 19:20
Rispondi citando

Quello che posso dire è che le piante non sono tutte uguali e non reagiscono tutte allo stesso modo.

Ma giustamente questo tipo di piante non posso avere problemi di sole. Dopo due mesi, che facciano gli Echinocactus e i Ferocactus anche a costo di qualche bruciacchiata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 8:25   Oggetto:
Salvaroby Mer 02 Ago 2017, 8:25
Rispondi citando

Ma le piantine in questione sono molto grandi??? Se non sono grandi esponile e anche se si bruciacchiano un pochino fregatene perché in poco tempo le bruciature non saranno più visibili.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it