La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


E finalmente ci azteko anche io
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mer 12 Lug 2017, 11:01   Oggetto:
Salvaroby Mer 12 Lug 2017, 11:01
Rispondi citando

Se facesse il caudice o anche avesse una crescita regolare a quel punto tutte quelle enormi piante potrebbero essere una fonte inesauribile di nuove piante franche... e questo non sarebbe per niente male.

L'innesto che ha prodotto simili obrobri deformi avrebbe un suo perchè.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 12 Lug 2017, 19:04   Oggetto:
Gianni Mer 12 Lug 2017, 19:04
Rispondi citando

Immagino che quando ha iniziato la sua collezione gli Ario fossero cosa rara e preziosa, per cui magari ha fatto decine di innesti senza pensare che poi sarebbero cresciuti tutti cosi'...
Riguardo al collezionare svariate piante "tutte uguali"... beh, penso che ci sono due scuole di pensiero tra i collezionisti "patologici". Ci sono quelli che vogliono avere tutti gli esemplari del loro genere preferito (Mammillaria, Gymnocalycium, Copiapoa .....), e che magari per questo comprano piante che non trovano belle esteticamente, ma che servono per "completare la collezione". E poi ci sono quelli che scelgono quelle 5-10 piante preferite e continuano a comprare esemplari della stessa pianta, perche' trovano che ogni esemplare sia unico, anche se ad un osservatore esterno possono sembrare tutti uguali.
Io non mi ritengo un collezionista patologico. Ma se lo fossi, apparterrei al secondo gruppo Very Happy Spazio e soldi permettendo, preferirei ad es. avere 50 Euphorbia abdelkuri piuttosto che 50 specie diverse di Euphorbia. Se una pianta mi piace, minimo devo averne 4-5 esemplari; un po' per riprodurle, un po' per essere sicuro che se anche qualcuna muore, almeno ne ho altre. Sorriso


Per il quesito sullo sviluppo della radice da talea di tubercolo... boh... a occhio sono d'accordo con Luca e Massimo. Cioe' di sicuro il radicione tipico non si forma. Pero' non penso che la pianta si allunghi e si snaturi. Direi che si formano radici ingrossate, un po' come succede quando si fanno talee di caudiciformi tipo Adenium o, per mia esperienza, alcune Euphorbie.



L'ultima modifica di Gianni il Mer 12 Lug 2017, 19:10, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 12 Lug 2017, 19:09   Oggetto:
Gianni Mer 12 Lug 2017, 19:09
Rispondi citando

Ah, tra l'altro, le piante della collezione non sono in vendita; sono "pezzi di cuore", alcune le ha da piu' di 40 anni. Vende solo un po' di piante piccole, da seme.
Mi ricordo che mi disse di essere rattristato dal fatto che ai suoi figli non interessa nulla di piante, e di essere preoccupato per la sua collezione una volta che lui non possa piu' stagli dietro. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 12 Lug 2017, 19:14   Oggetto:
Gianni Mer 12 Lug 2017, 19:14
Rispondi citando

Per le talee, i tubercoli devono esere grossi per evitare che si disidratino e si secchino durante il lungo tempo che ci vuole prima che emettano radici. Poi, una volta radicati, possono stare fermi anche 2-3 anni, prima che spunti la piantina.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 20:40   Oggetto: ...
Salvaroby Mer 11 Lug 2018, 20:40
Rispondi citando

Visto che l'ho desiderato per tanto tempo ho proceduto a riprodurlo, ovviamente tramite innesto dato che vorrei vederli grandi prima di schiattare causa vecchiaia.

  Pianta appena innestata circa un anno fa
    La stessa pianta ad oggi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 20:42   Oggetto: mi sta....
Salvaroby Mer 11 Lug 2018, 20:42
Rispondi citando

Altre foto

  Altra vista della pianta postata sopra
    Altro innesto
    E questo pare stia crestando

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 12 Lug 2018, 11:31   Oggetto:
pessimo Gio 12 Lug 2018, 11:31
Rispondi citando

Direi che hai imparato molto bene la tecnica dell'innesto, ora ti aspetto alla radicazione ... allora tutto potrebbe avere uno sviluppo MOLTO interessante, intendo anche per chi - come me Triste - non adora gli innesti.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 12 Lug 2018, 15:24   Oggetto:
Salvaroby Gio 12 Lug 2018, 15:24
Rispondi citando

La radicazione penso si possa però fare solo con piante grosse. Non ho idea di quanto debba essere grande un aztekium per poter essere posto a radicare, non so nemmeno quanto può diventare grande .

Pensavo..... non sarebbe meglio anziché porle a radicare e rischiare che la radicazione non avvenga, interrare totalmente ik portainnesto? Io non adoro proprio per niente gli innesto, li faccio solo per tenere alcune piabte alle quali tengo parecchio, tutti gli altri li faccio solo per esperimento ed imparare l'arte, oppure per ottenere semi o altri polloni. Però ad esempio el caso degli aztekium effettivamente che cambia se faccio radicare oppure interro tutto il porta innesto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 12 Lug 2018, 15:46   Oggetto:
pessimo Gio 12 Lug 2018, 15:46
Rispondi citando

Gli Aztekium crescono pochissimo, una pianta di dieci anni può essere 3 cm, forse 4, dipende dalla varietà. Direi che sui 3 cm potresti anche provare a farle radicare. Interrare il portainnesto può andare, ma poi rimane un qualcosa destinato a marcire? Sarebbe pericoloso, non pensi? Non so, non avendo esperienza butto lì delle idee. Personalmente Mi piacerebbe affrancare la pianta e poi ritrovarla a crescere su radici proprie, mi sembra che così facendo possa avere un futuro migliore e più “naturale”.
Poi sul perché innestare sono d’accordo con te, prima o dopo proverò anch’io, ne abbiamo già anche parlato ... mi sembra.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 12 Lug 2018, 19:41   Oggetto:
cactus Gio 12 Lug 2018, 19:41
Rispondi citando

Bel lavoretto. Sei diventato il signore degli innesti. Complimenti.
A parte un tentativo fallito, non mi sono mai cimentato in queta pratica, anche per me che non da abbastanza soddisfazione.
Però mi sono cimentato nel far sparire il portainnesto, niente di speciale, più che interrare, occorre accorciare, medicare con un pò di poltiglia, far asciugare e poi radicare.
Tutto questo in primavera. Sorriso

Se il portainnesto è corto puoi anche interrarlo completamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 13 Lug 2018, 16:26   Oggetto: ...
Salvaroby Ven 13 Lug 2018, 16:26
Rispondi citando

Io tengo i portainnesti il più corti possibile, non mi piacciono per nulla e vorrei interrare i pochi che terrò innestati. Sono curioso di far emettere rafici a qualche pianta innestata, devo però attendere ancora

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 20 Apr 2019, 7:19   Oggetto: ...
Salvaroby Sab 20 Apr 2019, 7:19
Rispondi citando

Grazie al cielo avevo fatto alcuni innesti perché le marze originali sono andate male, ad un certo punto senza un motivo apparente hanno iniziato ad asciugarsi e a morire.
Il ritterii ha attecchito bene su più cereus, ma per l'altro ho avuto problemi a farlo attecchire ma fortunatamente uno ha preso per bene lo scorso anno e almeno la specie l'ho salvata.

Ho capito che su pereskiopsis gli innesti non durano tanto, spingono moltissimo e tendono a emettere polloni, utili per la riproduzione ma non rimangono per sempre sul portainnesto. Pertanto se si vuole tenere una pianta innestata è certamente da escludere e puntare magari su cereus sul quale oramai ho piante innestate da molti anni.

Posto alcune foto per far capire meglio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 20 Apr 2019, 13:39   Oggetto: ...
Salvaroby Sab 20 Apr 2019, 13:39
Rispondi citando

Ecco le fotografie

  Portainnesto morente
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 21 Apr 2019, 11:52   Oggetto:
pessimo Dom 21 Apr 2019, 11:52
Rispondi citando

Grazie Roberto per averci messo al corrente di questa tua esperienza, il pereskiopsis forse è utile per piccoli innesti destinati poi ad essere messi a radicare presto. Tieni conto che, per la mia esperienza, il pereskiopsis soffre il freddo invernale e beve molto nella bella stagione, non vorrei che il tuo possa aver sofferto in questo senso.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Dom 21 Apr 2019, 13:14   Oggetto: ...
Salvaroby Dom 21 Apr 2019, 13:14
Rispondi citando

Non credo sia legato a questo fatto.. Ho altre peresk senza essere innestate e stanno benissimo. Sto pensando invece che questa reazione sia legata al fatto che sono innestate, questo fatto mi è capitato con gli aztekium ma anche con l'obregonia, pertanto non credo sia dovuto alle temperature.

Per ik mio aztekium ho preso coraggio, l'ho sezionato in più parti e innestato nella speranza che ne attecchisca qualcun altro, non è il periodo migliore visto che le piante non sono in piena crescita ma sono stato costretto a tentare per non perdere il tutto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it