La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Innesto su Opuntia compressa
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 13:29   Oggetto: Innesto su opuntia compressa
Salvaroby Mar 23 Mag 2017, 13:29
Rispondi citando

Come ho scritto su un altro post... è da un po che possiedo questa essenza innestata.

Stamattina ho staccato due polloni e, visto che ero a corto di porta innesto ho staccato due pale dalla mia opuntia compressa, le ho piantate nei vasetti, tagliato con la lametta ed innestato.

Siccome non ho mai innestato su opuntia, vorrei chiedere a voi che ne pensate di quello che ho fatto.

Non ho messo tiranti che tenessero l'innesto sul porta innesto perchè ho subito notato che questa opuntia ha un liquido molto viscoso e teneva già bene in posizione l'innesto.

Ditemi voi, vostre considerazioni e consigli.

Ad esempio.... ho poggiato l'innesto con i vasi linfatici centrali su un lato della pala andando a sbordare leggermente su un lato. Ho fatto bene?

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 14:01   Oggetto:
Edus Mar 23 Mag 2017, 14:01
Rispondi citando

Non sono un esperto di innesti, non ne ho mai fatti sulle succulente, però, così ad occhio, io avrei messo la marza al centro.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 14:05   Oggetto: vasi linfatici
Salvaroby Mar 23 Mag 2017, 14:05
Rispondi citando

E' necessario che i vasi linfatici si sovrappongano per potersi poi saldare tra loro.

Nella opuntia i vasi linfatici sono perimetrali, molto sul bordo, mentre nell'altra pianta sono centrali.
Ecco una foto del porta innesto vista dall'alto.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 14:06   Oggetto:
Edus Mar 23 Mag 2017, 14:06
Rispondi citando

Se è così allora hai fatto benissimo! Very Happy Very Happy
Gli innesti (nelle succulente) non mi piacciono, quindi non ho approfondito la materia! Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 14:12   Oggetto:
Salvaroby Mar 23 Mag 2017, 14:12
Rispondi citando

Anche io non ci vado matto, preferisco le piante affrancate, solo che, in certi casi, o per tenere una specie troppo difficile su radici proprie, oppure per questioni di riproduzione, tramite polloni o semi, secondo me è la soluzione ideale.

La pianta ovviamente differirà da quella in terra ma almeno sarà nella collezione e magari ci garantirà altre piantine magari da porre in terra.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 27 Mag 2017, 14:41   Oggetto: Altre
Salvaroby Sab 27 Mag 2017, 14:41
Rispondi citando

Siccome sono curioso di natura.... ho proceduto a fare qualche altro innesto sulla opuntia compressa.

Ho notato che, rispetto ad altri portainnesto ha un ritiro della parte a contatto con l'innesto molto meno marcata, le parti rimangono perfettamente combacianti.

Posto in modo da vedere i risultati nel corso del tempo, ovviamente se ci saranno risultati.

Ora vorrei ordinare qualche seme di Ariocarpus.... e magari innestarne qualcuno.

Tempo fa acquistai i semi di ariocarpus, ne nacquero parecchi ma alla fine, causa mancata attenzione, sono morti tutti, magari con l'innesto riuscirei a portarne avanti qualcuno.

  Doppio innesto di lophophora diffusa
    Dettaglio di lophophora diffusa dopo 3 giorni dall'innesto
    Dettaglio di rebutia sempre su opuntia compressa..... mi stupisce che, rispetto ad altri porta innesto la compressa ha un ritiro delle parti tagliate molto ridotto, permettendo quindi una maggiore aderenza delle parti sezionate.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mer 21 Giu 2017, 7:58   Oggetto:
Salvaroby Mer 21 Giu 2017, 7:58
Rispondi citando

Aggiorno questo post in modo da essere da contributo a chi volesse cimentarsi negli innesti.

Dopo quasi un mese dai primi innesti, essi sono ancora tutti perfetti al loro posto e pare che stiano già iniziando a crescere. Visto ciò ho deciso di procedere con altri innesti sempre su opuntia compressa per poter approfondire maggiormente e vedere come si comporta la pianta innestata nel tempo.

So che molti storceranno il naso perchè ovviamente l'innesto non è naturale e deforma le piante, ma io sono fermamente convinto che, per chi colleziona succulente sia una tecnica indispensabile o per riprodurre velocemente alcune specie tramite pollone o seme, o per salvare piante con un piede nella fossa che difficilmente radicherebbero.

Posto di seguito alcune foto dei vari innesti che cercherò di monitorare a aggiornare ogni tanto.

  Mammillaria bocasana 1 mostruosa dopo circa 10 giorni dall'innesto
    Mammillaria bocasana 2 mostruosa dopo circa 10 giorni dall'innesto
    Lophophora diffusa innestata in data 20-06-2017
    Lophophora diffusa innestata in data 20-06-2017

Visto che tende ad emettere polloni ho deciso di innestare sia il cappello che la radice.
    Non ricordo che pianta è
   
    Altra pianta molto bella ma della quale non conosco il nome.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 21 Giu 2017, 17:38   Oggetto:
pessimo Mer 21 Giu 2017, 17:38
Rispondi citando

Di sicuro è un lavoro interessante, utile nei casi che tu hai citato. La pianta che non sai cos'è potrebbe essere una Copiapoa, forse tenuissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 22 Giu 2017, 7:46   Oggetto:
Salvaroby Gio 22 Giu 2017, 7:46
Rispondi citando

E si... questo post lo sto aggiornando affinchè possa essere utile al fine di comprendere le tempistiche e tipologia di sviluppo di varie essenze innestate su opuntia compressa, cercando online non ho trovato tantissimo ma ho capito che dovrebbe deformare meno la pianta rispetto alla pereskiopsis o altri porta innesto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 22 Giu 2017, 8:34   Oggetto:
pessimo Gio 22 Giu 2017, 8:34
Rispondi citando

Penso che, per quanto riguarda il porta innesto, tu abbia una pianta madre con la quale avrai fatto le talee, giusto? Dopo quanto tempo procedi con il "taglia e cuci" dell'innesto?
Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 22 Giu 2017, 9:33   Oggetto:
Salvaroby Gio 22 Giu 2017, 9:33
Rispondi citando

Esatto, ho una pianta madre oltretutto piccolina dalla quale prendo le pale.
La compressa ha una vigorosita' spaventosa, emette nuove pale in continuazione e radica in pochissimi giorni. Ad esempio se metti le pale a radicare.dopo una settimana ha emesso radici.

Io ho prelevato le pale, messo in vaso senza radici e innestato subito consapevole del fatto che avrebbe emesso subito radici.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 22 Giu 2017, 10:19   Oggetto:
pessimo Gio 22 Giu 2017, 10:19
Rispondi citando

Ok, infatti è la cosa migliore, la stagione è perfetta sia per la radicazione, sia per la marza.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 22 Giu 2017, 20:39   Oggetto:
Salvaroby Gio 22 Giu 2017, 20:39
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Penso che, per quanto riguarda il porta innesto, tu abbia una pianta madre con la quale avrai fatto le talee, giusto? Dopo quanto tempo procedi con il "taglia e cuci" dell'innesto?
Grazie



ecco la foto della pianta madre, come si puo' vedere e' piccolissima ma produce pale a non finire

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 23 Giu 2017, 7:21   Oggetto:
pessimo Ven 23 Giu 2017, 7:21
Rispondi citando

Grazie Roberto Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 27 Giu 2017, 14:30   Oggetto:
Salvaroby Mar 27 Giu 2017, 14:30
Rispondi citando

A quanto pare su opuntia compressa ho ottenuto un bel 100% di attecchimento, tutti gli innesti tranne uno che è stato urtato per errore hanno preso e stanno già iniziando a vegetare.

Nel mentre ho provveduto a farne qualcun altro e, tra essi ho tentato anche l'innesto di alcune piccolissime piante di frailea asteroides nate da semi di una pianta acquistata pochi mesi fa.

Ho proceduto come al solito, senza nulla che tenesse gli innesti in posizione ma fidandomi solo del collante della opuntia stessa, unica accortezza è stato averli messi in un piccolo contenitore con un po di acqua per evitare che si disidratino visto che ieri pomeriggio qui abbiamo toccato e forse anche superato i 45 gradi.

Le plantule che ho innestato sono veramente piccole, spero pertanto di aver fatto combaciare e non ci scommetto sulla riuscita dell'innesto, ho voluto farlo per testare la qualità del porta innesto.

  Micro plantule di frailea asteroides
    Opuntia compressa radicata da pochissimo, da notarsi il doppio taglio fatto in cima in modo da non far asciugare la parte da innestare nel mentre che preparo le plantule
    Ed ecco le plantule sul porta innesto, dopo pochi secondi di leggera pressione nella posizione voluta non si spostano più grazie al potere collante della mucillagine dell'opuntia
    Eccole li al proprio posto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it